Improvvisazione Libera

a 360° su musica e cultura pop
Post Reply
The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Improvvisazione Libera

Post by The Sheltering Sky » 07 Nov 2020 11:16

Ho iniziato a simpatizzare per Derek Bailey quando sono venuto a conoscenza del suo Carpal Tunnel. Tuttavia trovando l’ascolto dei suoi lavori piuttosto ostico e rifiutando di sminuirli a semplici rumori ho deciso di acquistare il suo libro “Improvvisazione” (link Amazon: https://www.amazon.it/Improvvisazione-S ... 8846726987). Sono arrivato a metà e devo ammettere che si tratta di uno dei libri più interessanti che abbia mai letto. Analizza più generi e si deduce che l’autore sia un grande conoscitore di musica. Mi piacerebbe riuscire a realizzare una mappa per provare a capire il suo percorso artistico, ma sul web trovo articoli, a mio avviso, poco esaustivi. Sapreste aiutarmi? Adoro molti dei lavori dei suoi collaboratori in particolare quelli di Braxton (soprattutto New York, Fall 1974, Five Pieces 1975 e Duets 1976 che mantengo una forte impostazione jazzistica), ma fatico spesso con Keiji Haino e affini dove l’ascolto attento risulta totalizzante o insormontabile a seconda dei casi. Per chi volesse approcciarsi al genere “in sicurezza” consiglio comunque i due album degli storm&stress. Buon ascolto.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests