Nu-Metal Cosa è rimasto

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Tyler Durden
Posts: 1769
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by Tyler Durden » 12 Jul 2022 12:04

Io ho sempre avuto l'idea che Evil Empire avrebbe potuto avere un sound un po' più accattivante e meno traditional/compresso.
Per il resto a livello di canzoni è un discone, anche se l'omonimo per me rimane il migliore.
The Battle of Los Angeles come suono è già più moderno e oggi suona meglio.
Su RYM sono tutti e 3 vicini e infatti è così: sono tutti e 3 grandi dischi.

Comunque per quel che rappresentavano possiamo dire che i RATM non siano mai stati realmente sostituiti da nessuno. Nei primi anni 2000 qualcuno diceva dai SOAD, ma per me loro sono sempre stati un po' più giocherelloni e spensierati (non è una critica) rispetto a De La Rocha & Co.

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2068
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by Percy » 12 Jul 2022 12:08

Anche per me vince "The Battle of Los Angeles". Li vidi dal vivo nella reunion del 2009 a Modena, erano in formissima. Chissà come sono ora...

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by AFX » 12 Jul 2022 12:10

Tyler Durden wrote: 12 Jul 2022 12:04 Io ho sempre avuto l'idea che Evil Empire avrebbe potuto avere un sound un po' più accattivante e meno traditional/compresso.
Per il resto a livello di canzoni è un discone, anche se l'omonimo per me rimane il migliore.
The Battle of Los Angeles come suono è già più moderno e oggi suona meglio.
Su RYM sono tutti e 3 vicini e infatti è così: sono tutti e 3 grandi dischi.

Comunque per quel che rappresentavano possiamo dire che i RATM non siano mai stati realmente sostituiti da nessuno. Nei primi anni 2000 qualcuno diceva dai SOAD, ma per me loro sono sempre stati un po' più giocherelloni e spensierati (non è una critica) rispetto a De La Rocha & Co.
i System si sono venduti, o almeno, Malakian ha provato a vendersi. I RATM no.
Non c'è paragone in termini di poetica: nei SOAD solo Tankian aveva una mentalità artistica profonda, gli altri tre sono dei mentecatti imborghesiti, arrivati con le pezze al culo, e sbroccati dal successo non appena lo hanno ricevuto. Bravi musicisti, pessime persone se viste da fuori.
Tankian, da solo, ha perso tempo e non ha capito che doveva formare una nuova band. Sarebbe potuto essere perfetto per gli Audioslave per dire. O per progetti simili. Invece ha preferito campare di rendita anche lui
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by Messer Dino Compagni » 12 Jul 2022 12:40

I Ratm sono politicamente la band più rilevante dei 90. Volevano creare qualcosa che era anche movimento politico. Non ci sono riusciti ma ci sono andati vicino.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by AFX » 12 Jul 2022 12:43

a proposito, questo articolo come altri con altri pseudonimi che manco mi ricordo, su Sonda Rocco, lo scrissi io
https://www.ondarock.it/rockedintorni/r ... achine.htm
ora si può dire
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by Messer Dino Compagni » 13 Jul 2022 09:10

C'è da dire che Zach a parte gli altri 3 non hanno sempre fatto bella figura a livello commerciale. Morello non si é mai fatto troppi problemi con lo showbiz .
Evil Empire é quello che più rappresenta la loro essenza. Più conciso e a fuoco dell'omonimo che sebbene avesse canzoni migliori é meno coeso. Con TBoLA volevano entrare nei palazzi del potere. Troppo pulitino.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by AFX » 23 Jul 2022 13:20

Image

eh insomma...
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by AFX » 25 Jul 2022 09:40

Comunque come non prendersela un po' con Zack de la Rocha?
Sono oltre vent'anni che non esce un album con lui praticamente. Quanto poteva essere utile un disco dei RATM di questi tempi? Con tutte le evoluzioni di stili, generi, effetti e suoni degli ultimi anni... Poteva venir fuori musica rock hip hop metal degnissima. Ma o zero ispirazione, o zero voglia di fare.
Va bene il tour, sta bene, ma un disco lo potevano aver fatto da tanti anni. Almeno dallo scioglimento degli Audioslave
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1769
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by Tyler Durden » 25 Jul 2022 22:03

Il dubbio che l'ispirazione non ci sia mi viene. E a quel punto meglio capirlo da soli e lasciare la discografia intatta come stanno facendo

Per quanto riguarda Morello&co., domanda provocatoria: quanti pezzi memorabili ci portiamo a casa dagli Audioslave? Un EP probabilmente, non di più.
(con loro sono sempre stato particolarmente severo, mi porto dietro una sorta di delusione costante perché nel 2002 quando vennero fuori avevo aspettative oltre ogni limite per loro, e rimasi molto deluso. Anche se poi in realtà quel primo disco era dignitoso)

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1769
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by Tyler Durden » 16 Aug 2022 02:25

Come avevo detto nell'altro topic dei concerti, alla fine ieri ho visto i Rage against the machine a NYC, in quello che qualche ora prima avevamo appreso essere il loro ultimo concerto del tour, dal momento che l'infortunio di Zack li farà per forza fermare. Niente date in Europa quindi.
Se non sparano altre cartucce ora nel breve termine (e parlo eventualmente di musica nuova o altri tour live) vuol dire che poi si fermano per sempre, perché i ritmi e l'intensità che ho visto ieri sera non ci credo che possano tenerli ancora oltre i 60 anni (e loro ci sono proprio vicini)...
2 ore perfette in cui hanno ribadito quanto ci sappiano fare sul palco: groove a manetta, suoni fighissimi, e riferimenti continui (anche con immagini e parole sul megaschermo) a politica e società. Insomma quel che sono sempre stati.
In America comunque sono delle leggende ormai: anche perché 5 date sold out al Garden non le fai altrimenti. Ed è l'ulteriore dimostrazione che della loro musica e poetica ci sarebbe ancora bisogno, e che nessun altro finora è stato in grado di sostituirli.
Ultima nota: un pogo del genere non l'avevo ancora visto! Dall'inizio alla fine una bolgia allucinante, che fortunatamente mi sono goduto dall'alto (avendo preso i biglietti per gli spalti)

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] and 26 guests