Radiohead + The Smile + Thom Yorke

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Radiohead

Post by Pilgrim » 22 Feb 2009 15:35

secondo me gli esempi che porti calzano tutti alla perfezione,ma:
da Undertow ad Aenima i Tool hanno fatto un salto di qualità e maturazione clamorosa,ma non lo definirei un rischiare,quanto un evolvere,anche perchè Undertow non era OK Cpu i termini di popolarità.
Almeno Kid A non era destinato ad un pubblico diverso da quello di Ok Computer.
perchè Achtung baby,o Adore o Monster,a chi erano destinati?Sempre al pubblico del rock mainstream,o sbaglio?

Gli U2 e i REM non li conosco come te,ma posso dire che con quei dischi che citi hanno davvero reinventato il loro stile.Però per quanto ultimamente li ho riscoperti, non so se le sonorità siano così stravolte rispetto al loro passato.forse non li conosco abbastanza per dirlo.
Medùlla di Bjork come lo commentiamo?
come un esperimento,che per quanto mi riguarda non si avvicina a Kid A o ad Adore,per esempio,in termini di riuscita e di impatto.
E non dimenticare che l'elettronica usata in Kid A (IDM) all'epoca si conosceva già bene eh, non è che l'hanno creata ex novo i Radiohead. Anche Reznor allora ha preso e messo insieme cose create da altri con The Downward Spiral, con grande profitto. E sbaglia chi lo crede un genio dell'elettronica, perché chiaramente non lo è.
qui hai pienamente ragione,ma non credo che uno che ci capisce di musica degli ultimi 20 anni possa definire Greenwood o Yorke, o Reznor un genio dell'ettronica.per quanto mi riguarda sono fra i più grandi muiscisti ROCK degli ultimi 20 anni (poi lasciamo stasere Reznor ora come ora,povero).

Everything in Its Right Place:l'elettronica non c'è praticamente se non nei filtri della voce
beh no dai,su questo non sono d'accordo.è praticamente fondamentale in tutti il pezzo il campionamento delle voci,come arrangiamento.
Quindi non spacciamo Kid A per un grande disco di elettronica, o ancor peggio, non spacciamolo per il primo disco che cerca di mettere insieme canzoni e suoni elettronici
non è un disco elettronico,assolutamente,e non è il primo che li mette insieme.
secondo me è quello che ci riesce meglio fra tantissimi altri.

Kid A la canzone è effettivamente un bel crossover di stili. Ma mi domando, avete mai sentito cosa fanno i Coil o i Throbbing Gristle?
Idioteque pure. Secondo voi Idioteque è il primo pezzo di quel tipo della storia?
Poi che sia comunque un discone, un capolavoro, d'accordo, ma non usiamo eccessi di interpretazione perché sarebbe come dire che Reznor ha inventato l'industrial.
Sì,ma i Coil o i TB,non hanno niente a che fare con l'approccio musicale che hanno i gruppi Rock mainstream come i Radiohead,o gli U2 o i REM.poi per carità,se vogliamo prendere tutta la roba d'avanguardia che esiste nella discografia immensa dei TB o dei Coil possiamo star qui a parlare per giorni.
Idioteque non è per niente il primo pezzo di quel genere,ma è un brutto pezzo secondo te?

Sarà che io non riesco ad approcciarmi alla musica analiticamente e distaccatamente.Sarò fan,sarò quello che vi pare,ma a me piace ascoltare la musica se mi emoziona,non se mi fa dire "eh,nessuno l'aveva mia fatta questa cosa".

se poi mi fate sentire un disco che mi emoziona e mi prende di più di Kid A,sarei il primo ad ammetterlo.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44060
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead

Post by AFX » 22 Feb 2009 15:49

perchè Achtung baby,o Adore o Monster,a chi erano destinati?Sempre al pubblico del rock mainstream,o sbaglio?
sbagli,
the Joshua Tree è per chi ama il rock sano, standard, americano... per esempio per un fan di pearl jam o bruce springsteen (solo che è meglio di questi), REM
Achtung Baby è qualcosa che all'epoca era veramente rivoluzionario (aggiungici poi che nel 1991 scoppiava commercialmente il grunge), e certo al fan del rock più classico non andò giù. Ancora oggi è pieno di gente che odia gli U2 degli anni 90, in particolare Zooropa e Pop.

Adore era diretto al pubblico di Zero, Today, Bullet, Rocket ma anche Disarm, Tonight Tonight, Cherub Rock? Non scherziamo, è un album tremendamente inglese, new wave, che Corgan ha rivolto a sé stesso e che infatti non ha raccolto applausi all'epoca. Dove sono le chitarre tipiche degli Smashing Pumpkins? Dov'è quella batteria? E' un album che stacca in un modo clamoroso e che ha gelato il sangue dei fan più americanoidi all'epoca, che erano e forse sono tutt'oggi la vasta maggioranza.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Ocean Of Noise
Posts: 287
Joined: 18 Jan 2009 15:35

Re: Radiohead

Post by Ocean Of Noise » 22 Feb 2009 17:12

In parte concordo con te AFX. Quello che dici dei Pumpkins l'ho provato sulla mia pelle. Anche se adesso Adore è un album che amo molto, non nego che all'inizio mi spiazzò non poco. Sicuramente è una grande prova di coraggio anche per loro. Cosi come le altre band che hai nominato. Tutte band di cui non saremo qui a parlare se non avessero fatto quello che hanno fatto. Però alla fine secondo me i più che si sono messi in gioco restano i Radiohead e i Talk Talk. In loro vedo anche un vero cambio di "mentalità".Un approccio alla musica diverso. Fottendosi delle vendite e dei singoloni da lanciare. Poi magari sono pure opinioni personali.

User avatar
Sobieskiego 7/6
Posts: 1078
Joined: 18 Jan 2009 11:30
Location: Siena

Re: Radiohead

Post by Sobieskiego 7/6 » 22 Feb 2009 19:53

Sottovalutati pre Ok computer, sopravvalutati dopo
she sells sea shells on the sea shore the sea shells she sells are sea shells i'm sure!

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Radiohead

Post by unknownpleasure » 22 Feb 2009 20:44

Allora analizzo un po' gruppo per gruppo per spiegare le mie (personali) motivazioni:

u2:
Achtung Baby è si un disco diverso, nel sound, da Joshua Tree, vero, ma è sempre comunque pienamente mainstream, dà ai fan ciò che si aspettano (One, che detesto, e Misterious Way, che apprezzo, ad esempio).

Rem:
Monster, che amo, e Up, che considero orrido, sono, forse, un cambiamento di suono, ma propongono poco che i fan della band non possano apprezzare, a mio parere (Monster esce in piena esplosione grunge, Up è un pasticcio che contiene anche Daysleeper per esempio)

Blur
Qui il cambiamento è più marcato (il disco è ottimo tra l'altro), ma, parere personale, song #2 strizza l'occhio al pubblico americano, e le melodie british non mancano (vendite eccezionali nella terra di Albione non a caso), nessuno si sarà lamentato di passare certe canzoni alla radio..

Tool
Diciamo che Aenima esce dopo Undertow, in cui, il suono dei Tool non era ancora maturo, parlerei di evoluzione più che di clamoroso cambio di direzione.

Slowdive
Pygmalion è molto più slo-core e ambient dei dischi precedenti, infatti rinuncia parzialmente allo shoegaze, vero...però il suono è quasi un'evoluzione naturale, in un'era in cui certi suoni erano ben sdoganati...

Smashing Pumpkins
Adore è più elettronico dei dischi del passato della band, la cosa è indubbia, infatti, insieme ai Blur, lo ritengo tra i cambi più radicali tra le band da Afx indicate. Però, globalmente, non dà quel colpo di grazia ai fan (se non perchè in certi tratti molto più debole di Mellon Collie...) che potrebbe far pensare.

Di Bjork e Pj Harvey ingnoro i dischi citati..

Kid A è invece uno schiaffo morale al brit-pop e a Ok Computer (patinato, languido, per certi versi rassicurante, uN Dark Side Of The Moon del genere, contro Kid A che è un Animals all'ennesima potenza), non a caso sconfina nel campo del post-rock, pur risultando dissimile da tutte le band del genere (quei suoni così distinti eppure così intrecciati, quella capacità di essere melodici, anche senza essere commerciali). In pratica passano dal brit-pop al post-rock, distruggendo due generi, con canzoni, specie nella prima parte, fatte di "melodie" robotiche ("everything in its right place, la la la la", "everyone evryone arounds here" ecc ecc)in netto contrasto con quelle di Ok Computer. Techno, kraut-rock, jazz, avanguardia, dove si trovano questi elementi nei dischi precedenti dei Radiohead? Non a caso, fu molto meno apprezzato dal grande pubblico...
Nessuno dice che il disco abbia inventato di sana pianta mille cose, ma occhio, nessuno inventa niente dal nulla..
Confondi forse Idioteque con un pezzo deglI Autechre?

Ancor più radicale è, secondo me, il cambio dei TalK talk, da (ottima) band synth-pop, a precursori alieni dello slo-core...
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
StellaMaris
Posts: 69
Joined: 26 Jan 2009 20:45

Re: Radiohead

Post by StellaMaris » 22 Feb 2009 22:16

:shock:


Vabbè mi riprendo...

Dare dei voti seri ai radiohead per me è quasi un problema...li adoro...
che dire...

Pablo Honey = 8
cacchio fossero tutti così gli esordi!!!
"Creep" e "Blow Out" due perle estasianti che riescono, già da sole, ad incantare orecchio e subito dopo mente...

The Bends= 8,5-9
Contenitore di uno dei loro pezzi che più amo..."Fake Plastic Trees"... :wub: ...credo non ci siano parole idonee ad indicare lo stato d'animo che è in grado di infondere questo brano...è struggente,malinconico,vibrante...
e "Street Spirit (fade out)" ??? altro regalo della band... :wub:
Album comunque che riesce a regalare momenti di abbandono intimistico ad altri di grinta rabbiosa pronta ad esplodere...

Ok Computer=10
Ok...dieci è un voto assurdo,lo ammetto, ma che potevo dare ad un gruppo che già con i due dischi precedenti mi aveva avvinto a sè ed era riuscito a penetrare quella spessa barriera che pongo tra le mie emozioni ed il mondo? Solo questoli portava già a 9,5....il restante mezzo punto l'hanno stracolmato facendo dono di opere come "Paranid Android","Electioneering" e "No Surprises" :cry: :wub:

Kid A=8,5-9
Un cambio,una svolta...."How To Disappear Completely" ed "Idioteque"...di cosa non sono capaci questi Radiohead? Inquietano,inducono alla riflessione,all'approfondimento interiore...sbalordiscono e confondono...Buio profondo e luce intensa...

Amnesiac=8,5-9
Sempre più elettronici...ma sempre convincenti ed affatto scontati...
"Pyramid Song","Knives Out"...brividi...

Hail To the Tief=7,5-8
si torna indietro...ma visto che, guardandosi indietro, si trova sempre un qualcosa di "splendido" ecco che i Radiohead "cadono in piedi"! "Sail to he moon" piccolo gioiello del disco...

In Rainbows=8,5-9
"Nude","All I Need","Videotape"...

I loro dischi sono come i quadri di Renoir...ti incatenano,ti cingono,ti danno la pace....con quell'eleganza e quel tratto geniale che in pochi hanno e riescono a mantenere...

:wub:
"Non esiste cosa alcuna che l'arte non possa esprimere"

http://rateyourmusic.com/~stellamaris

User avatar
Dry
Moderatore Globale
Posts: 2063
Joined: 02 Jan 2009 20:27
Contact:

Re: Radiohead

Post by Dry » 22 Feb 2009 22:33

penso anch'io di ritenermi fan dei radiohead ma non approvo il fatto che alcuni fan li idolatrino, il Thom onnipotente. Comunque mi piacciono molto e mi hanno anche dato tanto in passato. Poi ovvio che dipende dai contesti, ma ogni tanto leggo parole che secondo me li sopravvalutano, sì.
Un voto da 9 riuscirei a darlo solo a Kid A, poi nella mia classifica ci sarebbero Ok Computer, The Bends, In Rainbows.
per quanto riguarda le grandi evoluzioni di cui state parlando io ho sempre creduto che almeno gli Smashing Pumpkins avessero fatto un salto molto più ampio con Adore (rispetto ai Radiohead intendo). Cito solo loro giusto perchè è stata un'evoluzione a cui ho "assistito" nel periodo.
unknownpleasure wrote:Di Bjork e Pj Harvey ingnoro i dischi citati..
nessuna delle due? mi spezzi il cuore..
Last edited by Dry on 22 Feb 2009 22:38, edited 1 time in total.
Ci aveva pensato..

User avatar
StellaMaris
Posts: 69
Joined: 26 Jan 2009 20:45

Re: Radiohead

Post by StellaMaris » 22 Feb 2009 22:44

Dry wrote:penso anch'io di ritenermi fan dei radiohead ma non approvo il fatto che alcuni fan li idolatrino, il Thom onnipotente. Comunque mi piacciono molto e mi hanno anche dato tanto in passato. Poi ovvio che dipende dai contesti, ma ogni tanto leggo parole che secondo me li sopravvalutano, sì.

Onnipotente non so...ma geniale sì!
:D
"Non esiste cosa alcuna che l'arte non possa esprimere"

http://rateyourmusic.com/~stellamaris

User avatar
PepperMagik
Posts: 2085
Joined: 07 Jan 2009 22:07

Re: Radiohead

Post by PepperMagik » 22 Feb 2009 23:46

unknownpleasure wrote: Kid A è invece uno schiaffo morale al brit-pop e a Ok Computer (patinato, languido, per certi versi rassicurante, uN Dark Side Of The Moon del genere, contro Kid A che è un Animals all'ennesima potenza), non a caso sconfina nel campo del post-rock, pur risultando dissimile da tutte le band del genere (quei suoni così distinti eppure così intrecciati, quella capacità di essere melodici, anche senza essere commerciali). In pratica passano dal brit-pop al post-rock, distruggendo due generi, con canzoni, specie nella prima parte, fatte di "melodie" robotiche ("everything in its right place, la la la la", "everyone evryone arounds here" ecc ecc)in netto contrasto con quelle di Ok Computer. Techno, kraut-rock, jazz, avanguardia, dove si trovano questi elementi nei dischi precedenti dei Radiohead? Non a caso, fu molto meno apprezzato dal grande pubblico...
Nessuno dice che il disco abbia inventato di sana pianta mille cose, ma occhio, nessuno inventa niente dal nulla...
Qui mi sento di quotarti in pieno... I Radiohead con questo disco non hanno inventato nulla, ma hanno saputo fondere insieme elementi tra loro diversissimi, dando in questo modo vita a qualcosa di unico e assolutamente innovativo.

Un perfetto lavoro di sintesi, che ha anche avuto l'indiscutibile merito di avvicinare tantissima gente alla musica elettronica.

La prima volta che ascoltai Kid A rimasi davvero stordito... All'epoca non ero ancora un cultore del peer to peer selvaggio e sicuramente non avevo le cognizioni di musica elettronica che ho adesso, ma fin da subito percepii la grandezza di ciò che avevo tra le mani.

Votini:

Pablo Honey 6.5
The Bends 7.5
Ok Computer 8.5
Kid A 9
Amnesiac 7.5
Hail To The Thief 7
In Rainbows 8

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Radiohead

Post by Shaun » 23 Feb 2009 12:10

Adore e' un buon esempio, e anche Medulla e l's/t dei Blur, di come non solo i Radiohead sono capaci di svolte clamorose. Achtung Baby e' precursore (anche) in questo senso.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] and 21 guests