Arcade Fire

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Arcade Fire

Post by AFX » 22 Sep 2015 22:15

Sprawl II anticipa Reflektor come sonorità e anche questo mi sembra un dato innegabile, sul quale si dovrebbe riflettere
ascolta gli LCD Soundsystem che è meglio
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Biascica
Posts: 357
Joined: 05 Jan 2015 19:37

Re: Arcade Fire

Post by Biascica » 22 Sep 2015 22:40

Di pezzi belli ce ne sono, ma è l'idea di base a essere sbagliata o "comoda" come si è detto. Che coraggio ci voleva a fare "The Suburbs" dopo "Neon Bible"? E "Funeral" dopo niente? E "Reflektor"?
The Suburbs... ecco il salto è minore. Poi strizza l'occhio veramente troppo alle giovani fan di ligabue e ai loro fidanzati trentenni barbuti... Qua l'accessibilità dei pezzi già di per se easy è sfacciata.
Resta comunque un grande album, il meno grande degli Arcade Fire.

User avatar
Meu
Posts: 320
Joined: 24 Oct 2014 16:59

Re: Arcade Fire

Post by Meu » 22 Sep 2015 22:58

The Suburbs è un disco bello. Non è un disco che ci aspettiamo dagli Arcade Fire: è semplice, a tratti scontato, forse troppo "poppettoso" e con melodie convenzionali. Però è un bel disco nonostante non sia ai livelli degli altri.
E' ovvio che non potrà mai avvicinarsi ad un capolavoro come Funeral, come Neon Bible o ad un disco come Reflektor o come Arcade Fire (l'EP). Ci sono diversi pezzi che ascolto spesso volentieri quali Rococò, Moderman, Ready to Start.

The Suburbs è molto allegro, live è potentissimo ed il suo tour, visto a Milano diversi anni fa, portava il gruppo a sfoderare una bella grinta e a creare un legame forte col pubblico, cosa che il tour di Reflektor non è riuscito a fare, nonostante il disco abbia tracce molto intime e crei un legame fortissimo con l'ascoltatore.

Mi trovo abbastanza d'accordo con AFX quando dice che Reflektor è un esperimento mezzo riuscito.

In conclusione gli AF, secondo me, non hanno MAI sfornato un brutto disco, le hanno provate tutte riuscendo a sfondare molto bene su qualsiasi linea.

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Arcade Fire

Post by Odradek » 23 Sep 2015 00:43

AFX wrote:
Sprawl II anticipa Reflektor come sonorità e anche questo mi sembra un dato innegabile, sul quale si dovrebbe riflettere
ascolta gli LCD Soundsystem che è meglio
Gli LCD li conosco benissimo ed anche un handicappato sarebbe in grado di notare la loro influenza su Reflektor, la tua lezioncina in questo caso è superflua e scontata; ma Sprawl II è il pezzo degli AF che anticipa in parte quello che accade dopo. Ed è innegabile.
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Arcade Fire

Post by AFX » 23 Sep 2015 04:39

Ma tu hai questa fissa con Sprawl II... che pare chissà che meriti abbia. Anche fosse (ma non è così appunto, Reflektor semmai prende certi ritmi e forme-canzoni dagli LCD, il resto era già tutto negli Arcade Fire da sempre), ... e allora? Che vorresti dire, che The Suburbs è un gran disco perché una sua canzone "anticipa" l'intero doppio album successivo? Che The Suburbs si nobilita perché senza di esso niente Reflektor? Che sottolineatura sarebbe rispetto a quanto si sta dicendo?

vuoi dire "gran disco The Suburbs", poi non ti piacciono i Wilco. Figurati.

Ligabue e il suo pubblico semmai sono vicini a The Suburbs, non certo a Reflektor. È The Suburbs che ha portato gli Arcade Fire nelle arene stadio. Se avessero fatto Reflektor dopo Neon Bible, non sarebbero arrivati alle masse come è stato inevitabile che fosse con un album conservativo e springsteeniano come The Suburbs. Non che dovessero alienare il grande pubblico, ma che oggi si presentino all'inaugurazione di Tidal assieme a personaggi con cui non dovrebbero avere niente a che spartire fa capire inequivocabilmente che vogliono passare alla cassa per quanto investito agli esordi. Giusto, sbagliato, non importa. Questo è. Ed è una scelta che di artistico non ha niente, ed è presa a tavolino.


in tutto questo 78 pagine forse gli Arcade Fire manco se le meritano. Oppure sì, ma è diventata da diversi anni spropositata l'attenzione che gli si dà rispetto ad altri altrettanto rilevanti. Un po' come è successo per i Sigur Ròs: a mò hanno rotto il cazzo.
Last edited by AFX on 23 Sep 2015 14:40, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Arcade Fire

Post by simoirs » 01 Oct 2015 16:12

Ridendo e scherzando (o ridendo e scannandoci), comunque, le canzoni semi-nuove non ce le siamo cagate di striscio. Bene così, chissà che direzione prenderanno nel prossimo.

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: Arcade Fire

Post by LaJoneserìa » 01 Oct 2015 20:01

La magia è finita. Da un pezzo.

User avatar
Meu
Posts: 320
Joined: 24 Oct 2014 16:59

Re: Arcade Fire

Post by Meu » 15 Oct 2015 02:07

Stasera ho visto Reflektor Tapes, niente male come "film". Un misto tra documentario, impressionismo e live, molto in sintonia con l'ultimo disco degli Arcade Fire. Ne consiglio la visione, oltre alla bellezza del film in sé per sé è molto interessante riguardo al processo creativo del gruppo: nonostante molte cose fossero già note, viste in video rispetto che lette in un intervista fa una certa differenza.

P.s. ho ascoltato anche i pezzi nuovi e solo uno mi ha colpito abbastanza:


User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Arcade Fire

Post by Starn » 15 Oct 2015 02:38

Anche io sono andato a vederlo e sinceramente non è che mi abbia colpito più di tanto. L'unica cosa che mi ha colpito è quanto ora si sentano delle divinità...
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: Arcade Fire

Post by LaJoneserìa » 15 Oct 2015 13:20

Peccato...mi interessava così tanto che me ne sono dimenticato

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 144 guests