Jon Hopkins

a 360° su musica e cultura pop
Post Reply
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Jon Hopkins

Post by AFX » 02 Jul 2018 10:53

Alfa87 wrote: 02 Jul 2018 10:27
AFX wrote: 02 Jul 2018 08:25 Troviamo un video di questo concerto, e lo postiamo su FB con il commento di Alfa
Ho già cercato, purtroppo non c'è ancora niente, cmq se vuoi oggi pomeriggio scrivo il report
meglio
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Jon Hopkins

Post by Homunculus1510 » 02 Jul 2018 21:09

BuddyHolly wrote: 02 Jul 2018 10:13 Mi avete incuriosito troppo con i commenti positivi a questo artista, vorrei iniziare ad ascoltarlo. Meglio partire con l'ultimo o con Immunity?
Dipende da come sei messo con l'elettronica in genere. Se ti va bene ascoltare un disco tutto techno (alla Hopkins, ma sempre techno) allora vai con Immunity, altrimenti vai col nuovo che ha dei momenti quasi post-rock.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Jon Hopkins

Post by AFX » 10 Jul 2018 10:45

DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Alfa87
Salon des Refusés
Posts: 783
Joined: 26 Nov 2009 20:27

Re: Jon Hopkins

Post by Alfa87 » 10 Jul 2018 19:44

qualche considerazione su Singularity a due mesi di distanza.
regge bene, avevo paura dell'ennesimo fuoco di paglia ma gli ho dato fiducia e ha ripagato. con l'analisi a freddo però posso dire che la parte ambient non regge il confronto con la prima parte techno, ma perché quest'ultima viaggia su livelli da perfezione. quella ambient volendo essere cinici si regge tutta sull'emozione e non sull'originalità, ma questo l'avevo comunque chiarito nella recensione. da questo punto di vista l'8.3 di Pitchfork mi sembra giusto, io gli ho dato il voto ancora più alto perché l'esperienza spirituale ci sta tutta.
Show
discorso ondarock che mette 5.5 a Hopkins e 10 agli Autechre: i voti sono sballati, ma il concetto di fondo ci sta, sono coerenti. è gente che cerca tutt'altro rispetto a noi nella musica

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Jon Hopkins

Post by faulty » 10 Jul 2018 20:02

A bocce ferme per me oggi non va oltre il 75. Immunity aveva tutt'altro slancio soprattutto nei momenti più atmosferici.

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Jon Hopkins

Post by Homunculus1510 » 10 Jul 2018 22:57

AFX wrote: 10 Jul 2018 10:45 http://doyourealize.it/jon-hopkins-circ ... -30062018/ live report dal Circolo Magnolia
Madonna quanto mi piace come scrive Alfa.
Rosico che pure a sto giro non l'ho beccato live, spero in un tour in autunno.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: Jon Hopkins

Post by The Sheltering Sky » 11 Jul 2018 00:52

Alfa87 wrote: 10 Jul 2018 19:44 qualche considerazione su Singularity a due mesi di distanza.
regge bene, avevo paura dell'ennesimo fuoco di paglia ma gli ho dato fiducia e ha ripagato. con l'analisi a freddo però posso dire che la parte ambient non regge il confronto con la prima parte techno, ma perché quest'ultima viaggia su livelli da perfezione. quella ambient volendo essere cinici si regge tutta sull'emozione e non sull'originalità, ma questo l'avevo comunque chiarito nella recensione. da questo punto di vista l'8.3 di Pitchfork mi sembra giusto, io gli ho dato il voto ancora più alto perché l'esperienza spirituale ci sta tutta.
Show
discorso ondarock che mette 5.5 a Hopkins e 10 agli Autechre: i voti sono sballati, ma il concetto di fondo ci sta, sono coerenti. è gente che cerca tutt'altro rispetto a noi nella musica
Eppure ti dirò: non ho avuto il piacere di vederlo dal vivo eppure i brani “ambient” li sto letteralmente amando. Feel First Life in particolare ha il potere di “purificarmi” senza bisogno di futili additivi. Il concetto che esprimi nel live report, il sentirsi mutato ma costatare la solidità di qualcosa, il suo essere tutto sommato sempre la stessa materia a distanza di tempo è molto interessante. Mi rendo conto che sono un tantino off topic, ma è una tematica che mi sta molto a cuore.

User avatar
Alfa87
Salon des Refusés
Posts: 783
Joined: 26 Nov 2009 20:27

Re: Jon Hopkins

Post by Alfa87 » 11 Jul 2018 19:11

The Sheltering Sky wrote: 11 Jul 2018 00:52 Eppure ti dirò: non ho avuto il piacere di vederlo dal vivo eppure i brani “ambient” li sto letteralmente amando. Feel First Life in particolare ha il potere di “purificarmi” senza bisogno di futili additivi.
è quello che intendo dire sull'esperienza spirituale. a voler essere bastardi la melodia al piano di Feel First Life è da cassetta new age, ma non è quello l'importante. mi sembra che a volte ci dimentichiamo che il compito principale di molti artisti come Jon Hopkins è di comunicare qualcosa, se ci sono orpelli aggiunti è relativo, se ci sono trovate nuove geniali tanto meglio. ma è chiaro che con Singularity lui abbia voluto trasmettere qualcosa oltre al puro ascolto. d'altronde, la storia della musica è piena di dischi fondamentali dove non c'è nessuna avanguardia sonora, dove si è già sentito tutto (citerei il debutto di una certa band canadese a proposito, ma sono ancora troppo incazzato per il loro ultimo disco). Feel First Life si basa tutta sul modo in cui si evolve, che non è neanche chissà quale trovata originale, ma è funzionale all'esperienza emotiva

sul paragone con Immunity: ci sta che ci sia chi preferisce quello a Singularity, succede sempre. ma una differenza importante tra i due sta nei suoni. Immunity è un po' grezzo, ma soprattutto ossessivo, claustrofobico, un po' negativo, chiuso in se stesso. Singularity è il contrario, è aperto fino al cielo, positivo, euforico a tratti. è un particolare che se si ascolta in modo non troppo attento può sfuggire, ma credo sia importantissimo soprattutto per l'artista in questione che i pezzi li ha immaginati, vissuti e creati. è pur sempre un'evoluzione. che poi la parte ambient di Immunity gli sia riuscita un po' meglio mi sembra innegabile, ma non dimentichiamo lo scopo finale di Singularity (è anche perché rende meglio ascoltarlo intero piuttosto che a pezzi)
Homunculus1510 wrote: 10 Jul 2018 22:57 Madonna quanto mi piace come scrive Alfa.
Rosico che pure a sto giro non l'ho beccato live, spero in un tour in autunno.
piacere mio :) purtroppo niente date italiane al momento, ma penso che per l'anno prossimo salterà fuori qualcosa

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Jon Hopkins

Post by Messer Dino Compagni » 16 Jul 2018 09:49

In Love with Jon Hopkins. Per ora soprattutto Immunity.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Herberto
Posts: 318
Joined: 09 Dec 2011 15:00

Re: Jon Hopkins

Post by Herberto » 30 Jul 2018 15:13

Comunque parecchie date del suo european tour sono già sold out. A London addirittura ne ha aggiunta una extra.
Io sto pensando di andare a vederlo a Stoccolma o Copenhagen a ottobre ma tra biglietti del treno e quello del concerto mi partirebbero almeno almeno 80 euro :(

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 48 guests