Underground shoegaze/noise

a 360° su musica e cultura pop
Post Reply
User avatar
AripRne
Posts: 532
Joined: 12 Jun 2014 18:57
Location: Cervia
Contact:

Underground shoegaze/noise

Post by AripRne » 24 Jan 2018 17:49

Image

Come alcuni di voi sapranno suono in una band shoegaze. Mi piacerebbe vantarmene ma purtroppo ci suono la batteria.

Questo oltre al gusto personale mi tiene al centro di quello che succede sulla scena noise sia italiana che estera, che oggi ha molti seguaci e gruppi indipendenti che vengono fuori come funghi in paesi del "secondo mondo": Messico, Brasile, Russia e in generale nell'est asiatico. Il più delle volte sono indipendenti e non se li caga nessuno. Apro questo topic per tenervi aggiornati su tutto quello di interessante che scopro tramite soundcloud e bandcamp o che qualcuno mi segnala sui social, sono cose che non sempre si meritano una recensione ma che possono interessare gli appassionati del genere.

Ho già recensito Ringthing dei Jaguwar, per ora la cosa migliore che ho sentito quest'anno sul lato noise pop. Melodico, colorato, veloce.

Un'uscita interessante è arrivata da questa band di San Pietroburgo, CASTLETROY, che fa una specie di noise/post rock cantato in russo. Già. Why not? Non sono sicuro di cosa significhi il titolo del disco, qualcosa tipo "corpo elettrico urlante". Le melodie sono oscure, ma i suoni sono quelli. Hanno un approccio fantasioso e imprevedibile, con influenze che spaziano dal dream pop al post punk. Il risultato è un mischione non indifferente

Castletroy - Электрическое Тело Кричу
C I N O B A L A N O S + Kimono Lights

> For Change is what we are, my child <

«Finalmente l'orizzonte torna ad apparirci libero, pur ammettendo che non è sereno.» - Nietzsche

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44073
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Underground shoegaze/noise

Post by AFX » 24 Jan 2018 21:08

Fanne un articolo, oltre a questo topic...
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AripRne
Posts: 532
Joined: 12 Jun 2014 18:57
Location: Cervia
Contact:

Re: Underground shoegaze/noise

Post by AripRne » 03 Feb 2018 18:09

Discreto il debutto omonimo dei Dead Vibrations da Stoccolma, usciti per Fuzz Club Records (Londra). Suoni noise, mid tempo, melodie amare, e la quota rosa alla batteria che fa sempre piacere
Show
Image
Ma anche meglio questo split lo-fi di due band brasiliane, CREME, by Oruã & Goldenloki. Ascolto facile, ritmato e melodico. Non so bene cos'ha sto dischino di 3 pezzi (due sopra gli otto minuti), pensato come lato A e B di una cassetta, che naviga tra noise pop, kraut e strumentale libero. Forse è la sincerità assoluta che lo pervade, l'assenza di qualsiasi fronzolo e ricamo, l'immediatezza, forse è che son brasiliani, ma si ascolta che è un piacere
Show
Image
C I N O B A L A N O S + Kimono Lights

> For Change is what we are, my child <

«Finalmente l'orizzonte torna ad apparirci libero, pur ammettendo che non è sereno.» - Nietzsche

User avatar
wounder
Moderatore Globale
Posts: 2919
Joined: 02 Jan 2009 21:52

Re: Underground shoegaze/noise

Post by wounder » 01 Apr 2018 09:39

Da qualche tempo sono stato (e rimango) rapito da lui

On the Echoing Green (2017) è un gran bel discone ma anche i precedenti che ho avuto moto di ripescare meritano. La prima produzione è ambient/noise, dal 2014 entrano le chitarre.
But how can you sleep with my heart so loud?

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Underground shoegaze/noise

Post by Azrael1793 » 11 Apr 2018 17:28

Interessante, incontro tra Prurient, Jesu e Nothing
https://www.revolvermag.com/premium-vid ... laboration
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Underground shoegaze/noise

Post by Starn » 28 Apr 2018 05:24

Bo uso questo topic. Son finito per caso a un concerto degli Uniform, che bomba che sono questi dal vivo. Gli unici che riescono a suonare una cover di Raining Blood degli Slayer e renderla ancora più cattiva. Ora me li approfondisco su disco (ho preso pure la maglia che aveva una grafica strafiga).
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
Snowfield
Posts: 263
Joined: 10 Aug 2016 13:04

Re: Underground shoegaze/noise

Post by Snowfield » 28 Apr 2018 13:02

Starn wrote: 28 Apr 2018 05:24 Bo uso questo topic. Son finito per caso a un concerto degli Uniform, che bomba che sono questi dal vivo. Gli unici che riescono a suonare una cover di Raining Blood degli Slayer e renderla ancora più cattiva. Ora me li approfondisco su disco (ho preso pure la maglia che aveva una grafica strafiga).
Capiti a piccione, perchè in passato postai due righe "facebookinare" su di loro:

[ UNIFORM “Wake In Fright” (2017) ]
Questo tipo di band non bastano mai. Ce ne vorrebbero mooooolte di più. Il 20 Gennaio 2017 è uscito il nuovo album degli UNIFORM, duo “terrorista” statunitense che dal 2013 porta avanti un progetto industrial/rock gridazzaro.
L’accostamento più calzante forse è quello con gli Atari Teenage Riot di Alec Empire. L’approccio è molto simile, anche se meno geniale e sovversivo. Musica di protesta alla stregua dei Public Enemy/Sex Pistols/Ministry/RATM e fra gli ultimi nati, i malcagati Sleaford Mods.
The Killing Of America, Bootlicker, ma soprattutto la slabbrata triade tritatutto composta da Habit/The Lost/Tabloid delineano il quadro infuocato di Wake In Fright.
Gli UNIFORM non si accontentano di proporre musica, te la sputano in piena faccia.
Perchè fare canzoncine “sofficiose”, quando il mondo va irrimediabilmente a mignotte???



User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Underground shoegaze/noise

Post by Homunculus1510 » 28 Apr 2018 19:54

Non vorrei dire cazzate, ma mi sa che proprio gli Uniform erano in un episodio della stagione nuova di Twin Peaks.
Non li ho mai ascoltati, appena mi passa la fissa brutta di sto periodo col trittico Janelle Monae + Beach House + Jon Hopkins mi ci metto.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] and 60 guests