What Else Is There? aka La crisi

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by madsun » 04 May 2018 08:03

AFX wrote: 13 Apr 2018 21:26 ripesco questo topic, anche se in realtà voglio solo parlare di Led Zeppelin e del fatto che non ci sia nessuno al momento che suoni quella musica
ho riascoltato in questi giorni i loro album I, III, Physical Graffiti e Presence. Madonna che bestia John Bonham ragazzi, madonna che fenomeno Jimmy Page. Si gode a seguire le loro parti, così espressive che ti viene da dire "ma è così difficile suonare in questo modo oggi?"
Since I've Been Loving You è una goduria di blues bianco finissimo.

E badate bene, non sto facendo un post del tipo "il formaggio sta bene con le pere". No, lo dico alla luce dell'ascoltatore che sono diventato e a non so, 20 anni dal primo CD dei Led Zeppelin che ho comprato.
e come no? non li hai sentiti i nuovi Led Zeppelin?



ahahahah, scherzo eh ragazzi, non bannatemi :D
Image

User avatar
Snowfield
Posts: 263
Joined: 10 Aug 2016 13:04

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by Snowfield » 04 May 2018 17:23

Ma che cazzo Mad... chi sono sti leccati creati a tavolino che scimmiottano Page&crosca?!?

Ti meriti un live di 7 ore dei Maneskin :D

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by Tyler Durden » 13 Sep 2018 16:51

Ripesco il topic perché recentemente ragionavo sul fatto che alla fine tutti i concerti a cui vado sono di band venute fuori, come minimo, nei primi anni Duemila. E che quindi non sono più una novità e anzi, vanno verso l'età meno creativa della vita.
Poi va beh, c'è sempre lo zoccolo duro delle band degli anni Novanta, che non smetterò mai di seguire/ascoltare/vedere. E qualcuno degli Ottanta (tipo Depeche Mode - immortali - visti l'anno scorso).
Ma a ben vedere mancano le nuove leve, i giovincelli che hanno oggi 25-30 anni e che dovrebbero tirare fuori i capolavori - se riescono - e radunarci tutti sotto i loro palchi.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by AFX » 15 Sep 2018 11:13

Tyler Durden wrote: 13 Sep 2018 16:51 Ripesco il topic perché recentemente ragionavo sul fatto che alla fine tutti i concerti a cui vado sono di band venute fuori, come minimo, nei primi anni Duemila. E che quindi non sono più una novità e anzi, vanno verso l'età meno creativa della vita.
Poi va beh, c'è sempre lo zoccolo duro delle band degli anni Novanta, che non smetterò mai di seguire/ascoltare/vedere. E qualcuno degli Ottanta (tipo Depeche Mode - immortali - visti l'anno scorso).
Ma a ben vedere mancano le nuove leve, i giovincelli che hanno oggi 25-30 anni e che dovrebbero tirare fuori i capolavori - se riescono - e radunarci tutti sotto i loro palchi.
al momento non ci sono molte novità ROCK serie uscite dal 2010 in poi. Mi pare.
E' un decennio così, in cui i migliori dischi li hanno fatti artisti del decennio precedente.

Pensiamo solo che fra un anno di questi tempi staremo qui a discutere della TOP 100 anni '10 e ancora non abbiamo capito quali sono stati in 4-5 dischi migliori del decennio.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by Azrael1793 » 15 Sep 2018 12:11

Esempio di classifica di RYM al momento per i top dei 2010s, https://rateyourmusic.com/customchart?p ... countries=

Il rock non è più il genere con cui la maggior parte dei giovani nasce e cresce musicalmente, e sarà sempre più così, bisogna giustamente guardare ai nuovi generi che vanno per la maggiore, quelli che molto superficialmente quì chiamiamo "black" e poi ovviamente elettronica. Il discone rock può sempre uscire ed uscirà sicuramente, ma numericamente secondo me meno. Poi come società nostalgica e dipendente dai revival non si può mai dire, ma se la musica la fanno i giovani, e i giovani crescono con altri modelli... Per dire anche Car Seat Headrest fa la cover dei Death Grips e di Frank Ocean, non si può ignorarli questi nomi.

Per me il disco più bello degli ultimi anni:

Image

Lo risento spesso, qualche traccia magari non è a livello delle altre, però è uno di quei dischi che quando ascolto so che mi rimarrà impresso per sempre.
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Post by Starn » 15 Sep 2018 14:12

Eh sì. Per me i migliori due che mi vengono in mente al volo dal 2010 a oggi sono The Money Store dei Death Grips e Blonde. Dietro R Plus Seven forse. Però poi se uno guarda bene, magari più a inizio decennio pure qualche disco rock ce lo infili nella top 10, mi vengono in mente Skying o Bon Iver, Bon Iver che per me sono dischi enormi.
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by AFX » 15 Sep 2018 14:21

In quella classifica su RYM, Ocean è il primo degli esordienti negli anni '10, ed è fuori dalla top 10. Primo se si considerano quelli che non rientrano nella categoria rap-hip hop. Frank Ocean è modern soul. Sta più vicino a Marvin Gaye che a Kanye West.

Credo che però questo topic esulasse dal discorso hip hop. Nel senso, dato per scontato l'hip hop, Kendrick Lamar, A Tribe Called Quest, eccetera, che cosa rimane di vivo oggi?

Semmai sarebbe interessante ripartire da qui http://doyourealize.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=1513
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by rick81 » 15 Sep 2018 16:41

Lo ridico come ho già detto altre volte, per me Carrie & Lowell è il miglior disco anni '10, è un classico come lo sono quelli di Neil Young, almeno per me

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by AFX » 16 Sep 2018 08:23

rick81 wrote: 15 Sep 2018 16:41 Lo ridico come ho già detto altre volte, per me Carrie & Lowell è il miglior disco anni '10, è un classico come lo sono quelli di Neil Young, almeno per me
ci può stare come valutazione, nel senso che nei primi c'è di sicuro
sono d'accordo che non ha nulla ma proprio nulla da invidiare ai classici del genere, ma non vedo il nesso con Neil Young che come stile trovo molto diverso
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by Tyler Durden » 16 Sep 2018 15:31

Avete tutti ragioni.
Il mio discorso aveva un focus specifico sui concerti, sulle trasferte, i viaggi, il ritrovarsi tutti sotto il palco una sera d'estate... e quindi per forza di cose il rock viene tirato in ballo per primo. Mancano i grandi dischi rock dei 25enni di oggi, e quindi alla fine i concerti rock che vedi sono dei soliti personaggi che nella migliore delle ipotesi hanno oggi 40 anni.
Recentemente ho visto National+Franz Ferdinand che vecchi non sono, ma hanno sballato i 40 da un pezzo, o sono già oltre i 50.
Ma pure se vai a vedere qualunque altro artista rock che raduni sotto il palco più di 3.000 persone, puoi star certo che ha più di 40 anni.
E' un peccato perché avanti di sto passo si andrà ai grandi eventi solo per i decrepiti. Poi chissà magari l'evoluzione sarà più positiva di quel che si immagina, nel senso che si rivaluterà il concertino nel piccolo club, con una dimensione più intima. Ma allora si parlerà di tanti piccoli artisti rock non 100%professionisti perché col rock e basta non ci mangerà più nessuno?
Sono 1000 discorsi in uno alla fine.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 169 guests