Soda Stereo

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Soda Stereo

Post by Scavenger » 24 Feb 2017 19:57

Dio wrote: 24 Feb 2017 19:39 Scavenger, una curiosità:sei argentino o sei solo affascinato dalla musica sudamericana?
No, italiano. Ai Soda sono arrivato solo nei giorni in cui è morto Cerati, meglio non aver vissuto quella tragedia da una parte.
Come già scritto nel forum, ho trovato molto ricca e interessante la scena rock argentina. Ormai ascolto prevalentemente classica o jazz e la scoperta di un vasto mondo rock non anglofono ha ridestato la mia attenzione. E a proposito del rapporto con gli italiani (Cerati era mezzo italiano e irlandese da parte di madre) in Argentina uno dei fari del loro rock negli anni ottanta veniva proprio dal nostro paese: si chiamava Luca Prodan "El Pelado" e guidava i Sumo. http://www.elapsus.it/home1/index.php/m ... -argentino
Ma questa è un'altra storia.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44064
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Soda Stereo

Post by AFX » 24 Feb 2017 20:43

Il limite è proprio la lingua per me, io lo spagnolo non lo tollero moltissimo (e pure l'ho studiato all'università). Però sul valore di questa band nulla da obiettare, si sente che hanno idee e carattere. Si sente che fossero stati anglosassoni avremmo tutti i loro CD in casa, così come evidentemente li hanno in tanti in Sud America.

Ho visto che su Discogs con circa 15 euro i CD riesci a prenderli.
Per avere anche qualcosa di differente nella discoteca, arrivati a questo punto del percorso in cui FORSE il meglio del rock l'abbiamo scoperto tutti e quel che ci piaceva veramente lo abbiamo anche sviscerato, non è insensato investire su nomi come i Soda Stereo.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Soda Stereo

Post by Scavenger » 25 Feb 2017 00:06

Per quelli che possono avere resistenze nei confronti dello spagnolo, c’è da sottolineare il fatto che nella voce baritonale di Cerati la lingua suona veramente suadente e calda come non mai. Per dire, Mark Sandman a volte mi fa lo stesso effetto. L’accento argentino di Cerati non corrisponde allo spagnolo iberico duro ed enfatico alla Héroes Del Silencio, ad esempio.
Io non ho problemi con gli spagnoli in genere, mi piacciono assai Antonio Vega e i Nacha Pop. In ogni caso la voce di Cerati ha quel quid espressivo in più secondo me, se la musica piace basta solo farci l’abitudine. Ascoltare questa cover dei Police per credere, dove Cerati per l’occasione passa al basso oltre a cantare. A me personalmente coinvolge anche più della versione originale.


User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Soda Stereo

Post by toolipano » 25 Feb 2017 09:30

AFX wrote: 24 Feb 2017 20:43 Il limite è proprio la lingua per me, io lo spagnolo non lo tollero moltissimo (e pure l'ho studiato all'università). Però sul valore di questa band nulla da obiettare, si sente che hanno idee e carattere. Si sente che fossero stati anglosassoni avremmo tutti i loro CD in casa, così come evidentemente li hanno in tanti in Sud America.

Ho visto che su Discogs con circa 15 euro i CD riesci a prenderli.
Per avere anche qualcosa di differente nella discoteca, arrivati a questo punto del percorso in cui FORSE il meglio del rock l'abbiamo scoperto tutti e quel che ci piaceva veramente lo abbiamo anche sviscerato, non è insensato investire su nomi come i Soda Stereo.
su amazon si trovano tra i 10-12 euro molti cd. Bocanada addirittura venduto da Amazon e spedito con prime per esempio. Molti degli altri se guardi tra i venditori privati li trovi anche: Sueno Stereo usato sta a 10 euro
Io qualcosa me lo compro

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44064
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Soda Stereo

Post by AFX » 25 Feb 2017 09:36

ok provo a comprare qualcosa
il plugged non lo vedo, non è un'uscita ufficiale?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Soda Stereo

Post by Scavenger » 25 Feb 2017 11:58

Il Plugged è "Comfort Y Musica Para Volar". In origine, per un problema con la casa discografia, non venne pubblicato integralmente e furono aggiunte alcune b-sides di Sueño Stereo per completare la tracklist. Ma nel 2007 è uscita la versione originale completa, anche quella CD + DVD. Nello stesso anno altri cd del catalogo dei Soda rimasterizzati.



E' da poco su youtube, ma si vede meglio su vimeo. Comunque nella descrizione del video viene spiegata la vicenda.



Qui invece un'intervista.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44064
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Soda Stereo

Post by AFX » 26 Feb 2017 20:57

Ho ordinato su amazon Bocanada e Comfort y música para volar, 34 euro totali.
Sueno Stereo e Dynamo devo trovarli a meno
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44064
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Soda Stereo

Post by AFX » 27 Feb 2017 20:52

Se non è già stato scritto altrove, se vuoi e se hai tempo, un articolo su di loro si può pubblicare. Forse il formato Discography Ranking è quello che abbiamo visto riceve più letture. Si può fare in generale così:
intro spiegando di quale fenomeno si parla
discografia disco per disco (soda stereo + solista), dal peggiore al migliore
playlist su spotify

magari qualcuno si appassiona
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Soda Stereo

Post by Scavenger » 27 Feb 2017 21:19

Sì, una cosa del genere penso sia fattibile. Oppure un semplice articolo sul fenomeno...vedrò prossimamente se mi salta fuori qualcosa rielaborando quello che ho già scritto.

Per quanto riguarda gli acquisti, io Dynamo lo pagai 10 euro circa su Amazon ma mi venne inviato il vecchio cd del '92, non la ristampa del 2007. Mentre con Sueño Stereo e Canción Animal i remastered 2007, che hanno il bordo giallo e un libretto più bello.
Bocanada affarone per soli 4 euro invece. Rircordo che l'anno scorso sotto Natale molti solisti erano in offerta a 7-8euro.

Questo invece è Ocio, per i fan dell'elettronica, di solito non se ne parla molto ma l'anno di uscita è lo stesso di Bocanada.



Un live del periodo, dal tour di Bocanada.


User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44064
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Soda Stereo

Post by AFX » 27 Feb 2017 22:12

è che essendo popolari solo in Sud America, non si trovano molte copie in Europa e USA
adesso aspetto questi 2 CD, li metabolizzo poi passo ad altri 2
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 32 guests