New Wave Topic

a 360° su musica e cultura pop
simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: New Wave Topic

Post by simoirs » 08 Nov 2015 22:14

A proposito: New Wave britannica, che con la stagione inizia a starci veramente bene:

Echo and the Bunnymen
Joy Division
XTC
Wire

Poi? Se dovessi dire delle linee guida, sonorità quanto più simili ai primi.

User avatar
rick81
Posts: 2339
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: New Wave Topic

Post by rick81 » 15 Nov 2015 06:04

preso vinile substance....wow

User avatar
rick81
Posts: 2339
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: New Wave Topic

Post by rick81 » 30 Nov 2015 20:12

Beh non pensavo avessero entrate del genere...li vedevo più gruppo cult

L’ex bassista dei New Order Peter Hook sta facendo causa agli ex compagni Bernard Sumner e Stephen e Gillian Morris per milioni di sterline presso la High Court britannica con l’accusa di aver «depredato di nascosto il nome della band» ed averlo escluso dall’incasso di 2.3 milioni di sterline, riporta il Manchester Evening News.
In altre parole, una recente azienda aperta dal trio senza aver interpellato il musicista avrebbe generato negli ultimi anni un incasso di 7.8 milioni di sterline di cui solo una piccola frazione è finito nelle tasche di Hook. Tramite l’avvocato Mark Wyeth, il bassista spera di ottenere ciò che gli spetta in quanto ad introiti economici, mentre l’avvocato della controparte David Casement insinua che l’azione di Hook sarebbe unicamente volta a costringere gli ex compagni a riprenderlo in formazione. Il giudice Judge Cooke ha, infine, suggerito alle parti in causa di risolvere i loro conflitti prima di imbarcarsi in una costosa causa legale.
Per il dettaglio completo degli intrighi dietro all’azione giudiziaria vi rimandiamo alla notizia data dal quotidiano britannico. Dalle colonne di NME Bernard Sumner ha recentemente dichiarato a proposito di Hook che «gli dispiace molto per lui», augurandosi che il bassista vada avanti con la propria vita invece di continuare a chiamarlo in causa con ogni sorta di invettive. «Se ha fatto una scelta nella sua vita non deve accusare la gente per averla fatta», ha aggiunto, ribadendo che questa storia sta iniziando a diventare «un po’ noiosa».

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: New Wave Topic

Post by AFX » 30 Nov 2015 20:32

e invece...
brutta storia, ma niente di nuovo. Mi dispiacerebbe se capitasse a REM o Tool o tra gente che ha avuto sempre una legacy molto forte, almeno apparentemente. Tipo Flea e Kiedis, o i Fugazi, o i Blur nonostante il rapporto di amore/odio, rimasto comunque entro il massimo rispetto umano e artistico.

Oggi ho riascoltato in automobile 154 degli Wire. Riscoperta dell'acqua calda. Disco che definire geniale è poco: profondo, oscuro, pop e dark al contempo. È davvero l'OK Computer della new wave. Per dire, ci ho sentito dentro pure gli A Place to Bury Strangers, ho detto tutto.

Pronti, via. Facciamo ognuno di noi la TOP 10 dischi new wave. 1977 > 1983
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: New Wave Topic

Post by AFX » 01 Dec 2015 20:19

Image
rileggevo questo negli ultimi giorni. Se non fosse per la copertina che è un po' uno specchietto per le allodole rispetto al contenuto, è il migliore dei libretti della Giunti sulle scene/generi musicali.

Sto provando dischi cercando qualcosa di interessante mai considerato a sufficienza


se si amano i talking heads, da non dimenticare:
Image
Last edited by AFX on 01 Dec 2015 21:18, edited 2 times in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: New Wave Topic

Post by AFX » 05 Dec 2015 15:32

Nessuno osa?


Pronti, via. Facciamo ognuno di noi la TOP 10 dischi new wave. 1977 > 1983
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: New Wave Topic

Post by Starn » 05 Dec 2015 18:08

Io stavo provando ma poi mi sono impantanato...è pure difficile stabilire di preciso cosa sta dentro e cosa no...
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: New Wave Topic

Post by AFX » 13 Dec 2015 11:48

Comunque Crazy Rhythms era ed è ancora oggi troppo avanti. L'ho ascoltato dal CD rimasterizzato dalla Domino, mi sono letto la gestazione, ... forse assieme a 154 il mio preferito del periodo, oltre chiaramente Joy Division e la trilogia dark dei Cure. E i Talking Heads che però sono tra i precursori a fanno discorso a parte.

E i Magazine che hanno una classe incredibile.
Last edited by AFX on 13 Dec 2015 13:12, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: New Wave Topic

Post by Decades » 13 Dec 2015 21:19

I Magazine sono bellissimi.
Per fare una top servono dei paletti e delle regole. Altrimenti si rischia di mettere Seventeen Seconds con Hunting High and Low
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: New Wave Topic

Post by AFX » 15 Dec 2015 15:55

per una questione di spazi / angoli nella libreria che contiene la mia discoteca, sto comprando prevalentemente musica new wave, zona dove ho ancora spazio sufficiente per una ventina di CD almeno.
Sto (ri)scoprendo cose indie-snobissime oggi.
Diciamo che ho almeno un potenziale di 300 euro di spesa di sola new wave nei prossimi 12-18 mesi.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 25 guests