Slowdive Space Station

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Slowdive

Post by Homunculus1510 » 01 Aug 2015 15:02

Io li valuto come due sensazioni diverse, quindi non saprei manco dire se Isn't Anything > Souvlaki sì o no.
Secondo la mia valutazione, manco per errore. Poi si può dire di tutto (io non c'ero, li ho cominciati ad ascoltare meno di 10 anni fa, quindi figurarsi), però io vedo gli MBV come l'autorità, perché obiettivamente quei due dischi lì solo su quel piano ti possono mettere, ma gli Slowdive, diciamo così, sono gli amici più grandi da cui torni più spesso e ti danno più soddisfazioni.
Chiaro, senza Loveless non si va da nessuna parte, ma non percepisco tutto questo distacco tra i due gruppi. Mettiamoli alla pari, se proprio dobbiamo, ma non provochiamo per il gusto di provocare.
Piuttosto prendiamo per il culo chi non li conosce, che è cosa buona e giusta.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44064
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Slowdive

Post by AFX » 01 Aug 2015 16:43

Sul confronto vero quello che diciamo, sugli album degli Slowdive è la storia che lo dice:
01. i veri slowdive sono quelli di Just for a Day
02. Souvlaki è l'album in cui, al di là dei testi, sono stati stuprati e si sono compromessi per cercare di essere come la casa discografia e il mercato gli chiedeva di essere (e comunque non ci sono riusciti, per fortuna!)
03. Pygmalion è il disco della ribellione e della provocazione intellettuale. Dal punto di vista musicale, il più geniale e anche il più originale per i tempi che erano. Dalla band che aveva avuto un po' di airplay con Alison e Days ti ritrovi davanti destrutturazioni come quelle di Pygmalion... ragazzi, c'è la stessa differenza che c'è tra un OK Computer e un Kid A (solo che Souvlaki non è OK Computer).

Isn't Anything è il Velvet Underground & Nico degli '80. Bisogna saperlo a memoria per parlare di musica rock successiva.
Last edited by AFX on 01 Aug 2015 16:44, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
wounder
Moderatore Globale
Posts: 2919
Joined: 02 Jan 2009 21:52

Re: Slowdive

Post by wounder » 01 Aug 2015 18:25

AFX wrote: 01. i veri slowdive sono quelli di Just for a Day
E degli EP.

Pygmalion il capolavoro assoluto e impareggiabile. (E' normale che possano volerci anni...)
But how can you sleep with my heart so loud?

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Slowdive

Post by Odradek » 03 Aug 2015 12:59

Vero, anzi verissimo che JFAD rappresenta i veri Slowdive. Io però sono dalla parte di chi sostiene che S sia il loro album più bello, o comunque, non sarà il loro album migliore ma è sicuramente quello che preferisco.
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44064
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Slowdive

Post by AFX » 26 Dec 2015 22:15

Comunque speriamo tanto non si sputtanino. Credo in loro, ma sapranno recuperare idee e suono, dopo anni anche insieme nei Mojave 3 e dopo tutti i percorsi solisti? Il bassista Nick Chaplin è un fenomeno incompreso e fondamentale nel loro sound, ma basta lui a farli tornare chi erano? E come si riparte dopo un disco da tabula rasa assoluta come Pygmalion?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
ubik
Posts: 50
Joined: 08 Jan 2013 15:52

Re: Slowdive

Post by ubik » 29 Dec 2015 21:21

io preferisco ascoltare i MBV ma probabilmente solo perché gli Slowdive mi mettono addosso troppa malinconia e depressione, perciò li ascolto col contagocce. Però credo che al di là dei miei gusti Neil e soci mi sembrano un pizzico superiori nel complesso agli irlandesi. Io spero solo che il nuovo album sia decente

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Slowdive

Post by Starn » 11 May 2016 18:36

Slowdive recording first album in over 20 years
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44064
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Slowdive

Post by AFX » 11 May 2016 19:32

Starn wrote:Slowdive recording first album in over 20 years
si sapeva... vediamo a che punto stanno
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44064
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Slowdive

Post by AFX » 07 Jan 2017 21:10

hanno appena confermato di uscire con un disco quest'anno
speriamo bene
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
wounder
Moderatore Globale
Posts: 2919
Joined: 02 Jan 2009 21:52

Re: Slowdive

Post by wounder » 12 Jan 2017 13:26

But how can you sleep with my heart so loud?

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 16 guests