Riviste in Edicola + Webzine

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Riviste in Edicola + Webzine

Post by Homunculus1510 » 22 Dec 2017 17:53

Io non credo che riuscirò mai a capire che cosa ci trovino di tanto bello nei dischi solisti di Thundercat. L'avrò detto mille volte, ma non riesco proprio a capacitarmi.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Riviste in Edicola + Webzine

Post by AFX » 25 Dec 2017 14:24

Questa è la chart di Uncut
http://www.uncut.co.uk/features/best-al ... -50-102729

confermano di non capire niente di attualità, ma solo di roba molto pregressa (per la quale invece forse sono i più bravi rimasti)
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Riviste in Edicola + Webzine

Post by Odradek » 29 Dec 2017 15:06

Belle le righe introduttive della top 30, si vede che sono state scritte con grande sincerità, pescherò sicuramente qualche disco che mi sono perso per strada.
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Riviste in Edicola + Webzine

Post by AFX » 01 Jan 2018 17:57

Abbiamo anche l'appendice alle chart http://doyourealize.it/appendice-chart-2017/ aspettando black/rap music, e rock italiano
DoYouRealize

follow me on Twitter

Gap
Posts: 53
Joined: 15 Aug 2017 07:45

Re: Riviste in Edicola + Webzine

Post by Gap » 06 Jan 2018 12:15

E' uscita tipo il 31 quella di OR: http://www.ondarock.it/classifiche/.
Ne approfitto per chiedervi cosa pensate di questa webzine e se sapete qualcosa sul collettivo. Credo sia stata la prima a cui mi sono avvicinato sul web. A prescindere dalla competenza che non metto in discussione e a parte le monografie fatte davvero bene e qualche articolo che ripercorre un determinato genere (ricordo quello sul glo-fi, hypn pop), mi sembra che ultimamente sia un po' dispersiva. Recensiscono tantissimi album (diciamo pure) poco "hype", ma poi arrivano lunghi su tante uscite importanti o tralasciano certe cose "contemporanee"
Detto questo io devo tanto a OR soprattutto nel percorso di scoperta degli album fondamentali del passato.

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Riviste in Edicola + Webzine

Post by AFX » 06 Jan 2018 13:13

Gap wrote: 06 Jan 2018 12:15 E' uscita tipo il 31 quella di OR: http://www.ondarock.it/classifiche/.
Ne approfitto per chiedervi cosa pensate di questa webzine e se sapete qualcosa sul collettivo. Credo sia stata la prima a cui mi sono avvicinato sul web. A prescindere dalla competenza che non metto in discussione e a parte le monografie fatte davvero bene e qualche articolo che ripercorre un determinato genere (ricordo quello sul glo-fi, hypn pop), mi sembra che ultimamente sia un po' dispersiva. Recensiscono tantissimi album (diciamo pure) poco "hype", ma poi arrivano lunghi su tante uscite importanti o tralasciano certe cose "contemporanee"
Detto questo io devo tanto a OR soprattutto nel percorso di scoperta degli album fondamentali del passato.
Certo che Fabretti che mette alla #1 gli Ulver... :alien: ci vuole la faccina, perché allora gli intrusi sono tra noi sul serio.

Onda Rock ha avuto un gran periodo tra il 2003 e il 2007. Poi purtroppo è arrivato Facebook e ha distrutto molte comunità forum. Poi purtroppo sono arrivati Spotify et similia, e hanno distrutto la bellezza di dover prima leggere e poi cercare, e poi tornare a leggere per approfondire.

Come linea editoriale, per loro stesso manifesto, partono da basi new wave. Per quanto mi riguarda hanno avuto per troppo tempo un ostracismo ridicolo verso musica che non volevano prendere in considerazione - quella più pesante in particolare.
E agli inizi hanno preso di sana pianta e incollato schede di Scaruffi, a volte senza citare la fonte. Nel tempo immagino abbiano riscritto queste schede clonate.
Ho scritto per loro con 3-4 pseudonimi diversi, ma non lo sanno. Ci sono schede mie.

Poi che abbiano fatto un grandissimo servizio enciclopedico per tanti come te, indiscutibile e sotto gli occhi di tutti. Negli ultimi anni c'è meno filtro, e si vede. Noi per dire abbiamo scelto di non essere panoramici, ma di concentrarci su poche uscite quelle che contano. E nel 2018 dovremo cercare di parlare di più di quelli che poi ci va di leggere e rileggere, non per forza con articoli sui dischi nuovi in uscita che è giusto, a questo punto, soprattutto quando non sono così innovativi, prendere con calma e a bocce ferme.


In generale, secondo me, le webzine oggi devono essere come una collezione di blog personali.
DoYouRealize

follow me on Twitter

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Riviste in Edicola + Webzine

Post by simoirs » 06 Jan 2018 14:12

Di Ondarock ho sempre trovato ironica la ruffianaggine, la grande differenza tra gusti ufficiali e della community. Ho passato un periodo a leggerlo per curiosità, per tastare altre opinioni, e la fauna del luogo mi è sembrata molto limitata negli orizzonti: new wave, appunto, e tutto ciò che suona come volesse aver vissuto un'altra epoca, vedi Temples, Chapel Club e robetta simile. Poi leggi che il miglior album del 2010 è di Janelle Monae. Certo. Anzianotti e nostalgici, ma se ne vergognano.

Non aprivo il sito da un paio d'anni.. potrei iniziare un bel giro-nostalgia delle altre webzine.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Riviste in Edicola + Webzine

Post by Messer Dino Compagni » 07 Jan 2018 02:13

Gli leggo solo Ondacinema che ha interventi molto pertinenti a volte.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Riviste in Edicola + Webzine

Post by AFX » 15 Jan 2018 11:58

molto simpatico questo sito-zine
http://pillolemusicali8bit.com/
DoYouRealize

follow me on Twitter

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Riviste in Edicola + Webzine

Post by AFX » 03 Oct 2018 10:55

http://thequietus.com/articles/25381-to ... 018-decade

interessante. La top 100 dei lettori di The Quietus, da quando The Quietus esiste
altro che Pitchfork
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: AFX and 40 guests