Disco del giorno

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Disco del giorno

Post by Homunculus1510 » 31 Jul 2017 15:18

Io per fortuna ho un solo disco che associo ad un periodo poco positivo (Dummy dei Portishead), però per fortuna il periodo è durato poco e il disco invece era durato tanto sia prima che dopo che questo periodo iniziasse e finisse. Ogni volta che lo rimetto su ci ripenso, ma non cambia di una virgola l'amore che mi ci lega.
Altri dischi così li associo più che altro ad un momento, un punto in cui ascoltando la canzone è successo qualcosa. Tipo la prima nevicata sotto cui mi sono trovato a Pesaro anni fa, stavo ascoltando When the Sun Hits, e non poteva esserci una coincidenza più dolce.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44063
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Disco del giorno

Post by AFX » 31 Jul 2017 18:27

tutti ce ne abbiamo uno o più. I dischi che ricordano qualcosa, anche di negativo o sofferto, spesso sono quelli a cui sono più legato.
Adore, The Downward Spiral, 10,000 Days, per esempio.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2580
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Disco del giorno

Post by Messer Dino Compagni » 01 Aug 2017 10:09

Invece io che di periodi di merda ne ho avuti tanti, ho molti album segnatempo. C'è solo una canzone che non ascolto più perché porta una nera terribile: Battleaxe dei Deftones.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Disco del giorno

Post by simoirs » 01 Aug 2017 12:44

Da adolescente, quando mi andava bene qualcosa, ascoltavo "It's Getting Better (Man!!)" degli Oasis. Ogni singola volta la situazione si è ribaltata in peggio. Blacklist.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44063
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Disco del giorno

Post by AFX » 15 Aug 2017 09:37


Mule Variations di Tom Waits, e anche Orphans: Brawlers, Bawlers & Bastards che su RYM ha un rating altissimo dopo oltre 3.000 voti.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Disco del giorno

Post by Starn » 15 Aug 2017 11:39

Riapro la ferita avendo riascoltato Turn On The Bright Lights dopo tantissimo tempo e ribadisco:
Turn On The Bright Lights > Is This It per me

Image
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Disco del giorno

Post by simoirs » 15 Aug 2017 12:47

Posto che Is This It è ormai insopportabile, non mi sembra un gran paragone. Gli Interpol sono cupi, romantici presi male, gli Strokes indie-fighetti. Gli Interpol suonano notturni ed epici, gli Strokes suonano di merMolto più lo-fi (all'inizio) e radiofonici.

Per me:
Strokes vs Libertines (w)
Interpol (w) vs Editors

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Disco del giorno

Post by Starn » 15 Aug 2017 13:00

Non mi ricordo dove ma era già stato fatto (credo qui dentro) il parallelismo Turn On The Bright Lights vs Is This It. Lo ritiravo solo fuori perché mi era tornato in mente a caso. Mi sa che era stato fatto perché sono usciti a un anno preciso di distanza 20 Agosto 2001/2002 più che per lo stile in sè....
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44063
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Disco del giorno

Post by AFX » 15 Aug 2017 13:56

simoirs wrote: 15 Aug 2017 12:47 Posto che Is This It è ormai insopportabile, non mi sembra un gran paragone. Gli Interpol sono cupi, romantici presi male, gli Strokes indie-fighetti. Gli Interpol suonano notturni ed epici, gli Strokes suonano di merMolto più lo-fi (all'inizio) e radiofonici.

Per me:
Strokes vs Libertines (w)
Interpol (w) vs Editors
sono stati vissuti assieme,
stessa scena
stessi circuiti
stesso periodo in cui sono emersi

la new new wave erano in modi diversi loro principalmente

poi chiaro che sono più simili tra di loro come le metti tu quelle band
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Disco del giorno

Post by Homunculus1510 » 15 Aug 2017 14:05

Per me invece vince This Is It, pensa un po'. TOTBL l'ho ascoltato diecimila volte di più, però This Is It da un po' mi trovo a rimetterlo su molto più spesso. È parecchio più cazzone e mi piace di più per quello, TOTBL ogni volta che lo metti ti strappa il cuore però.

Io intanto riascolto Jaar e Senni, che stasera suonano in back to back e non vedo l'ora.
Questo è un pezzo di cristo, soprattutto se ascoltato di sera, soprattutto in questo periodo.

Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 26 guests