Swans

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Swans

Post by AFX » 03 Jul 2016 21:28

Il secondo disco mi pare da riascoltare.
Forse non è questa figata. Insomma, a primo ascolto il primo CD mi è parso proseguire sulla scìa di To Be Kind, e il secondo mi è parso voler creare e prolungare troppo un'atmosfera mistica non così profonda e riuscita.

Voglio riascoltare tutto bene, ma forse non siamo ai livelli dei 2 precedenti.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Lateralex
Posts: 663
Joined: 10 May 2010 23:27

Re: Swans

Post by Lateralex » 03 Jul 2016 22:14

Mi spiace non sono d'accordo. Invece il secondo disco è quello che mi piace di più, e al momento ritengo TGM superiore agli altri. È la stratificazione del suono che vince questa volta, è il disco più arrangiato degli ultimi tre, forse più maniacale. È da sentire con le cuffie questo disco per accorgersi di tutto quel che hanno creato stavolta. Campane, slide, violini, archi, chi più ne ha più ne metta.

To be Kind presenta delle cose più catchy, forse dallo spirito pop, ma comunque discontinuo seppur con composizioni tutt'altro che mal riuscite. TGM invece mi pare proprio un viaggione dall'inizio alla fine, coesissimo e omogeneo, più di The Seer che invece è quasi minimale (primitivo e bestiale direi) al confronto. Ci sento un disco fatto da gente che sa quel che vuol fare, consapevole di quel che vuol fare e una maturità di gruppo comprovata.

Ragazzi, le voci. Le voci suonano come uno strumento aggiuntivo in questo disco. Le voci straniano e rendono il tutto ancora più cacofonico. E il culmine di questo lo sento in Frankie M. e nella title track.

In TBK a un certo punto mi stanco, qui no.
Last edited by Lateralex on 03 Jul 2016 22:15, edited 1 time in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Swans

Post by AFX » 04 Jul 2016 09:14

Lo riascolto oggi il secondo CD allora
però ecco, la sensazione che mi ha dato è che voglia trovare a tutti i costi una conclusione mistica alla storia... e che questa atmosfera risolutiva creata in fin dei conti non sia così straordinaria.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Lateralex
Posts: 663
Joined: 10 May 2010 23:27

Re: Swans

Post by Lateralex » 04 Jul 2016 18:46

AFX wrote:Lo riascolto oggi il secondo CD allora
però ecco, la sensazione che mi ha dato è che voglia trovare a tutti i costi una conclusione mistica alla storia... e che questa atmosfera risolutiva creata in fin dei conti non sia così straordinaria.
Beh l'intenzione del misticismo c'è.. davvero, prova con le cuffie, ti si apre un mondo IMHO.

User avatar
Biascica
Posts: 357
Joined: 05 Jan 2015 19:37

Re: Swans

Post by Biascica » 05 Jul 2016 13:29

Assurdo, ma sono daccordo con entrambi.

Questo album è inferiore ai due precedenti, è stanco. Ma è l'emancipazione della stanchezza. AFX ha ragione quando dice che questo misticismo chissà cosa doveva essere e invece non ti porta tanto lontano, ma è una cosa che ci si accorge fin da subito (o almeno così è stato per me): la prima traccia dà l'ipronta a tutto l'album. È un dichiarato fallimento spirituale.
Last edited by Biascica on 05 Jul 2016 13:29, edited 1 time in total.

Lateralex
Posts: 663
Joined: 10 May 2010 23:27

Re: Swans

Post by Lateralex » 05 Jul 2016 13:43

Biascica wrote: Questo album è inferiore ai due precedenti, è stanco.
Di questo continuo a non esserne convinto..

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Swans

Post by AFX » 05 Jul 2016 14:09

Biascica wrote:Assurdo, ma sono daccordo con entrambi.

Questo album è inferiore ai due precedenti, è stanco. Ma è l'emancipazione della stanchezza. AFX ha ragione quando dice che questo misticismo chissà cosa doveva essere e invece non ti porta tanto lontano, ma è una cosa che ci si accorge fin da subito (o almeno così è stato per me): la prima traccia dà l'ipronta a tutto l'album. È un dichiarato fallimento spirituale.
anche quando i brani svoltano e partono in marcia, alla fine non è che ti portano da nessuna parte
"tutto qui?"
è ciò che mi è venuto da pensare, perché simili soluzioni le ho trovato già in The Seer, ma meglio esposte, e con maggiore effetto sorpresa

Poi sicuramente ci sono delle parti che entusiasmano, ma no, dopo 3 ascolti mi pare che siamo un po' distanti dai 2 precedenti
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Swans

Post by Messer Dino Compagni » 06 Jul 2016 10:05

Mi presto al giochino: a questo manca l'effetto sorpresa degli ultimi due, ma lo trovo comunque strepitoso. Se ci liberassimo dalla condanna di dover classificare ognuno potrebbe godersela come meglio crede. Anche perché la falsità tutta umana del soggetto\oggetto è stata smascherata tempo fa. E' qualcosa che l'uomo fa per il suo bisogno di struttura e ordine ma ha poco senso.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

Lateralex
Posts: 663
Joined: 10 May 2010 23:27

Re: Swans

Post by Lateralex » 06 Jul 2016 12:14

Messer Dino Compagni wrote:Mi presto al giochino: a questo manca l'effetto sorpresa degli ultimi due, ma lo trovo comunque strepitoso.
Hai azzeccato con una frase quello che penso. Mi pare tranquillamente un altro pezzo da 80/85 sicuramente, fermo restando che a gusto mio mi sta piacendo più degli altri. Non sento stanchezza, sento consapevolezza. Voi dite che i brani non portano da nessuna parte, ma io vi chiedo: devono necessariamente portarvi da qualche parte? Io ci sento la volontà proprio di lasciare interdetto l'ascoltatore, spiazzato e abbandonato sul ciglio dell'autostrada.

Siamo d'accordo che a questo punto però questo era l'unico lavoro possibile in questa direzione senza strafare o risultare puramente manieristici. È la degna conclusione di un ciclo.

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: Swans

Post by LaJoneserìa » 18 Sep 2016 14:19

Io ci sono sprofondato dentro dalla testa ai piedi. E' successo anche con The Glowing Man. Il primo disco soprattutto è ai livelli dei 2 precedenti, altrochè.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 193 guests