Elevate Me Later, il topic dei Pavement

a 360° su musica e cultura pop
Turlupin

Re: Elevate Me Later, il topic dei Pavement

Post by Turlupin » 16 Mar 2016 00:22

Se ci hai provato mille volte, la 1001 è sempre e solo partendo dall'inizio. Dal fondo i Pavement non si possono capire, anzi. Quindi "Slanted & Enchanted" a rullo.

AFX
Amministratore

Post by AFX » 16 Mar 2016 08:39

/ grazie turlupin

Codex wrote:Viste le notifiche in questo topic ne approfitto:

con loro ci ho provato mille volte, ma non riesco proprio. Non che non mi piacciano, sia chiaro, però se ci penso non credo di averli mai tenuti nell'ipod per più di una settimana. Consigli?
Se ci hai provato mille volte... c'è la raccolta Quarantine the Past per i pezzi più easy. Io cominciai comprando Crooked Rain. Dopo 6 mesi capii che volevo tutti gli altri album.

i Pavement sono una delle 3-4 band fondamentali dell'indie rock tutto, da quando esiste a oggi. Dici indie rock, dici Pavement.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Tyler Durden

Post by Tyler Durden » 16 Mar 2016 09:20

Sono d'accordo. Slanted and enchanted fai che comprarlo originale e ascoltatelo tutto d'un fiato. Solo loro sanno essere così scanzonati in modo serio. Che è un paradosso, ma i Pavement sono geniali. E stop.
Io ho aspettato troppo tempo a comprare gli originali e ho fatto male.

Codex

Post by Codex » 16 Mar 2016 18:34

Scarico la raccolta a ordino Slanted... In ogni caso è roba da avere. Ci sono pezzi come Loretta's scar, Elevate me later, Silence kit, Zurich is stained che mi piacciono molto, però non riesco proprio a entrare nella loro concezione di musica. Grazie per i suggerimenti! Spero sia la volta buona :D
I used to be carried in the arms of cheerleaders

AFX
Amministratore

Post by AFX » 17 Mar 2016 22:16

http://doyourealize.it/panopticon/non-a ... ement.html Non Album Trax Treatment per i Pavement

magari lo facciamo anche per altre band ogni tanto
DoYouRealize

follow me on Twitter

Tyler Durden

Post by Tyler Durden » 17 Mar 2016 23:25

AFX wrote:http://doyourealize.it/panopticon/non-a ... ement.html Non Album Trax Treatment per i Pavement

magari lo facciamo anche per altre band ogni tanto
Bella playlist e grazie per la citazione! La prossima volta potete anche usare il mio vero nome non è un problema ;-)

AFX
Amministratore

Post by AFX » 19 Feb 2017 08:29

interessante, sul periodo Terror Twilight.
Nigel Godrich ha già risposto che ha letteralmente dormito su un pavimento di un amico che aveva casa a NY per fare questo album.

Stephen Malkmus on working with Nigel Godrich:
The only time we used a producer was with Nigel Godrich, who all engineers and studio people rightfully are in awe of. He’s pretty much the alpha of new-generation producers. He was interested in Pavement. He and Radiohead were fans of [Pavement] and Wowee Zowee. He told us he had time off and would like to do [Terror Twilight]. He also did Beck’s Mutations which he was really proud of. He played me some of that. So that’s when we used one and I didn’t know what that was going to entail. But he was cool. He was like “I just want my percentage points, you don’t even have to pay me a fee. I’m free and I’ve already made a lot of money and I want to work with you guys, so we’ll carry this to the end.” We paid for the studio time of course, which started to get expensive. Because he had his own, uh, standards.

First we started at the Sonic Youth studio. They also had a nice Neve board. When we got there the faders were upside down. We recorded three days and Nigel was losing his mind trying to figure this out. He couldn’t get the “Nigel” sound so we had to stop. The headphone mixes were dubious at best. There were a lot of reasons why we left [the studio]. Then we went to this place by Washington Square Park where the Beastie Boys recorded. It was on the 14th floor of this really nice apartment building. It was a small room because it was New York, but it was really nice. Super fancy. Nigel said “We’re going to do it here.” A few thousand dollars later we had 7/10 of the album. Then we still had to do overdubs. We went to England where he lives, and we went to RAK where he started. RAK is a great historical studio that Mickie Most owned. He was a hit-maker with Hot Chocolate. He knew the Yardbirds and Jimmy Page. There were three studios there, and we were in the cheaper one.

We had to get a new drummer for a couple of songs. Steve West couldn’t play these songs in time that needed to be in time. So we got the High Llamas drummer. And I drummed on one song too, but that wasn’t the one that needed to be out of time - in the right way. That was a real, classic rock, overproduced, $100,000 record. With that much money you should be able to make something good. We made some things that weren’t as good as they could’ve been. There was a big argument about the order of the songs. No one really cares about this album that much. [Nigel] had a certain order that was with a difficult song first, like Radiohead’s OK Computer that had a longer more challenging song to set the tempo. Scott in our band, and the other ones, not only did they not like that song, but they barely played on it. They wanted this easier song first, like the hit song. So Nigel was like “I’m done with this. This is the wrong move. We made a stoner album and you’re going halfway.” He’s right probably.
DoYouRealize

follow me on Twitter

AFX
Amministratore

Post by AFX » 07 Feb 2018 17:13

in arrivo altro disco dei Jicks
DoYouRealize

follow me on Twitter

AFX
Amministratore

Post by AFX » 26 Mar 2018 19:46

Il nuovo album di Stephen Malkmus & the Jicks’, Sparkle Hard, sarà disponibile dal 18 maggio su Domino Records.

A febbraio la band ha condiviso il primo singolo “Middle America”. Oggi la band condivide un nuovo assaggio del nuovo album con “Shiggy”, un brano follemente allegro e tipicamente old-school.

Stephen Malkmus & the Jicks’ sono cresciuti in questi 17 anni e hanno pubblicato sei album frizzanti che fanno parte di un’eredità ammirevole. La sfida che affrontano con questo settimo album è tipica per qualunque band di successo: è possibile salvaguardare l’ eredità tenendo stretta l’ identità, senza rielaborare il vecchio sound (impensabile) e dire anche qualcosa di significativo mentre ci si diverte?

Con Sparkle Hard, la band affronta questa problematica a testa alta, e secondo il cantautore e chitarrista Malkmus, con un “atteggiamento introspettivo.” Se, come lui, siete dei consumatori voraci di cultura e sentite il bisogno di interagire con essa, piuttosto che semplicemente reagire, allora inevitabilmente “c’è un mondo che ti spinge a fare del tuo meglio.” Con Sparkle Hard Malkmus , Mike Clark (tastiere), Joanna Bolme (basso) e Jake Morris (batteria) fanno esattamente questo.

È un album leggero, disinvolto, denso, audace, malinconico e riflessivo: è sia tipicamente The Jicks e – per via di elementi inaspettati (auto-tune, un violino, Kim Gordon come ospite alla voce, una canzone folk da 7 minuti) – sia The Jicks in versione rinnovata. Se l’album del 2014 Wig Out At Jag Bags bilanciava la lunghezza prog di Pig Lib con i momenti pop e vivaci di Mirror Traffic’s, in Sparkle Hard la relazione diretta con il passato è meno ovvia.

Malkmus iniziò a scrivere Sparkle Hard nel 2015. Migliorò la sua attrezzatura da home-recording comprando una batteria elettronica. La demo fu pronta in una giornata, nell’ aprile 2017 e nel mese di maggio i The Jicks iniziarono a registrare in un nuovo studio a Portland, chiamato Halfling e gestito dal pluristrumentista Chris Funk dei The Decemberists, che ha prodotto l’album.

Macintosh HD:Users:shiraknishkowy:Documents:Matador Records:Pavement:Sparkle Hard assets:ole-1328_SM_Sparkle_Hard copy.jpg

La tracklist di Sparkle Hard:

1. Cast Off
2. Future Suite
3. Solid Silk
4. Bike Lane
5. Middle America
6. Rattler
7. Shiggy
8. Kite
9. Brethren
10. Refute
11. Difficulties / Let Them Eat Vowels

Sparkle Hard è disponibile per il pre-ordine su LP (con inserti), versione esclusiva (con vinile colorato ed inserti), versione deluxe Dom Mart (vinile colorato, inserti e un foglio di sticker con diverse stampe create da Turbo Island, una per ogni canzone dell’album), CD e in digitale.

Durante l’estate la band sarà in tour negli Stati Uniti. Nel mese di ottobre, invece, saranno protagonisti di un tour europeo. Per maggiori informazioni visita: http://stephenmalkmus.com/
DoYouRealize

follow me on Twitter

simoirs

Post by simoirs » 26 Mar 2018 20:43

Questa è Middle America, uscita un mesetto fa. Sonnolenta, semplice, 100% Malkmus senza il tocco dei Jicks. Perfetta per un giretto ai 30 km/h nei suburbs estivi.