Dalla Redazione, per la Redazione

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Segnala alla Redazione

Post by unknownpleasure » 11 Oct 2010 11:26

Magus Perde wrote:A voi che ne capite: ho scritto tante cazzate?
http://scuola.repubblica.it/contributo/ ... ontrib=162
I Beatkes che hanno gettato le basi dello shoegaze mi mancava!
Ora cosa c'entra TNK con lo shoegaze? Non l'ho capito e nell'articolo non è spiegato.
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Segnala alla Redazione

Post by Odradek » 19 Oct 2010 19:55

Ma i walkmen poi nn li avete recensiti più?
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Segnala alla Redazione

Post by toolipano » 19 Oct 2010 20:13

molto bella la nuova grafica! mi piace proprio, complimenti

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44073
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Segnala alla Redazione

Post by AFX » 20 Oct 2010 17:51

Grazie eh
merito di decades soprattutto

poi nel tempo la affineremo. comunque è stato giusto avere lo schema con l'editoriale per far capire che era una cosa diversa
DoYouRealize

follow me on Twitter

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44073
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Segnala alla Redazione

Post by AFX » 27 Oct 2010 15:54

Siamo finalmente oltre i 900 iscritti alla pagina facebook. Se avete amici che ascoltano musica rock, suggerite loro la pagina...
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Segnala alla Redazione

Post by Odradek » 27 Nov 2010 03:29

"Se è impossibile chiederla a John Paul Jones che non sa cos'è (la spontaneità), gli altri due potevano rendersi conto di essere stati tremendamente involuti."

Ma si sarà drogato parecchio il tipo che ha scritto 'sta minchiata :? :ph34r: ok che il gruppo di cui si parla nell'articolo sarà una cagata (non lo so, non mi interessa, non penso che lo ascolterò mai, c'è tanta aria fresca in giro, molto meglio Humbung come dice giustamente chi scrive) ma parlare così di JPJ mi sembra proprio stupido, può non piacerti, può anche farti pena, però come fai a dire che non è la spontaneità?!? Poi quello il 'maestro della non spontaneità' mi sembra abbia anche contribuito al qui amatissimo Automatic for the people, lo ricordo giusto per rinfrescare la memoria eh..
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44073
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Segnala alla Redazione

Post by AFX » 27 Nov 2010 11:05

Eh, la spontaneità è un'altra cosa. Nei Led Zeppelin - gruppo che tutto si può definire meno essenziale e spontaneo, se non per l'esordio, perché per il resto è pomposo o come dicono gli inglesi "boombastic" - le cose a firma JPJ sono spesso iperprodotte. In Automatic è un lavoro posteriore su 4 canzoni che viene dopo le canzoni stesse quindi (e quando mai un lavoro di orchestrazione nel rock è stato urgenza espressiva?????). Non è certo per merito suo che Automatic è Automatic, suvvia.
Ascolta i them crooked vultures e aggiungi un ulteriore ingrediente. Eviterei gli album solisti, come eviterei quelli di un Gilmour o un Page o buona parte di Roger Waters o Ozzy o altri personaggi dell'epoca che poi si sono dati alle carriere solitarie con risultati magrissimi
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Segnala alla Redazione

Post by Odradek » 27 Nov 2010 12:17

AFX wrote:Eh, la spontaneità è un'altra cosa. Nei Led Zeppelin - gruppo che tutto si può definire meno essenziale e spontaneo, se non per l'esordio, perché per il resto è pomposo o come dicono gli inglesi "boombastic" - le cose a firma JPJ sono spesso iperprodotte. In Automatic è un lavoro posteriore su 4 canzoni che viene dopo le canzoni stesse quindi (e quando mai un lavoro di orchestrazione nel rock è stato urgenza espressiva?????). Non è certo per merito suo che Automatic è Automatic, suvvia.
Ascolta i them crooked vultures e aggiungi un ulteriore ingrediente. Eviterei gli album solisti, come eviterei quelli di un Gilmour o un Page o buona parte di Roger Waters o Ozzy o altri personaggi dell'epoca che poi si sono dati alle carriere solitarie con risultati magrissimi
Quoto tutto in pieno tranne la prima cosa che hai detto cioè che i Led Zeppelin sono poco spontanei su questo non posso essere d'accordo, dal vivo per esempio lasciavano moltissimo spazio all'improvvisazione e io credo che musicisti poco spontanei non si mettano a improvvisare come facevano loro. Poi io ricordo Black dog (scritta praticamente da JPJ ) ecco quello non mi sembra un pezzo pomposo mi sembra spontaneo.
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44073
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Segnala alla Redazione

Post by AFX » 27 Nov 2010 12:55

Mah insomma, i Led Zeppelin non sono un gruppo così spontaneo come credi. Mi dispiace perché ci siamo cresciuti tutti con loro o con i Pink Floyd, i Queen, i grandi grupponi da arena dei primi anni 70. Non sono i Rolling Stones che hanno fatto cose pompose e cose come Exile on Main St in cui attaccano il jack e suonano. Nei Led Zeppelin sono rarità le cose sobrie (generalmente quelle acustiche per forza di cose), e più sono andati avanti con gli anni e più ci sono cascati dentro (tanto che gli ultimi, dove per esempio ci sono Trapped, e poi In the Evening e All of My Love di JPJ, sono pressoché inascoltabili oggi). I primi 4 album sono certamente più essenziali, ma anche lì i capolavori sono singole canzoni - mai a firma JPJ - non interi album.

aggiungo che personalmente non riesco ad esaltarmi per cose così, visto che vanno valutate nell'insieme, e non bisogna far finta di niente:
Black Dog, traduzione in spoiler
[spoiler]Ehy, ehy ragazza hai un modo di muoverti che
Ti farò sudare, ti farò godere.
Oh bimba ancheggi in un modo che
Ti farò scottare, ti farò pungere.
Ehy baby, quando cammini così
Guardo tutta quella dolcezza, non riesco a starne lontano

Oh yeah, oh yeah ah, ah, ah~ah.
Oh yeah, oh yeah ah, ah, ah~ah.
Oh yeah, oh yeah ah, ah, hah~ah.
Oh yeah, oh yeah ah, ah, hah~ah.

Mi sono innamorato, non posso rimanere fermo
Ho una fiamma nel cuore, non riesco a soddisfarla
Con occhi che brillano, bruciando come fuoco
Tutti i sogni nella mia testa sono per te

Ah-ah. Ah-ah. Ah-ah. Ah-ah.
Ah-ah. Ah-ah. Ahhh.
Ehy piccola, mia piccola, dolce ragazzina
Cara muoviti, fallo adesso
Ehy piccola, mia piccola, dolce ragazzina
Cambia la strada che stai percorrendo

Non ci misi molto a scoprire
Cosa significhi essere rovinato
Spendeva i miei soldi, usava la mia macchina
Diceva ai suoi amici che voleva essere una star

Io non lo so ma mi ha detto
Che una donna con grosse gambe non ha anima

Oh yeah, oh yeah ah, ah, ah~ah.
Oh yeah, oh yeah ah, ah, ah~ah.
Oh yeah, oh yeah ah, ah, hah~ah.
Oh yeah, oh yeah ah, ah, hah~ah.

Tutto ciò che chiedo quando prego
E' trovare sulla mia strada una donna molto innamorata
Ho bisogno di una donna a cui piaccia stringermi la mano
Che non mi dica bugie e mi renda felice.

Ah-ah. Ah-ah. Ah-ah. Ah-ah.
Ah-ah. Ah-ah. Ahhh. Ohhh ye-ah.

Cara muoviti, fallo adesso
Yeah-yeah. Yeah-yeah. Yeah-yeah.
Cara muoviti, fallo adesso
Baby, baby! Wooh, inizia a farlo, baby.
Cara muoviti, fallo adesso
Cara muoviti, fallo adesso[/spoiler]


brividi. sembra firmata dallo zio di Axl Rose.
Last edited by AFX on 27 Nov 2010 13:00, edited 3 times in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Sua maestà me stesso
Posts: 2
Joined: 24 Jan 2011 22:54

Re: Segnala alla Redazione

Post by Sua maestà me stesso » 24 Jan 2011 23:30

Magus Perde wrote:A voi che ne capite: ho scritto tante cazzate?
http://scuola.repubblica.it/contributo/ ... ontrib=162
Secondo me, Caro Magus Perde, i Beatles e successivamente Jhon Lennon hanno influenzato il mondo soprattutto a livello musicale, cosi che ogni artista che voglia comporre musica,che lo voglia o no, consapevolmente o no, è influenzato dalla grandezza degli "Scarafaggi".

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] and 59 guests