Cambiare città in Italia + cambiare vita all'estero

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Cambiare città in Italia + cambiare vita all'estero

Post by Tyler Durden » 25 May 2018 14:42

Homunculus1510 wrote: 25 May 2018 13:52
Tyler Durden wrote: 25 May 2018 09:10 al momento è più facile trovare lavoro che una casa decente in città...
Rassicurante ahahah
Va beh ma se vai su per stare per un lungo periodo, avrai tutto il tempo per cercati una casa buona. Sarai in una città molto civile e gli irlandesi generalmente sono molto disponibili e cordiali.
In che settore lavori, per curiosità?

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Cambiare città in Italia + cambiare vita all'estero

Post by faulty » 25 May 2018 15:10

Non è facile trovare casa a Dublino, questo me lo confermava anche un mio amico che c'è stato per lavoro qualche anno fa. Ma per tutto il resto è una città molto tranquilla, poi col treno Dart in dieci minuti ti ritrovi in dei posti meravigliosi come greystones appena fuori dal centro, per fare un esempio di quanto sia ancora relativamente incontaminata.
Goditi questa nuova esperienza, e in bocca al lupo per tutto! ;-)

User avatar
dissonance
Posts: 909
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Cambiare città in Italia + cambiare vita all'estero

Post by dissonance » 01 Aug 2018 16:23

Forse non è il topic adatto, ma mi fido di voi e della vostra opinione, quindi spero vada bene lo stesso
Il mio ”sogno” è quello di fare il giornalista, ma non mi sembra poi così realizzabile ora come ora (di sicuro sarei disposto a fare dei sacrifici, ma la vedo dura). La semplice scelta della facoltà universitaria si sta rivelando più complessa del previsto.
Cosa dovrei fare? Quale facoltà scegliere? Rimanere qui? Andare all’estero? Oppure abbandonare definitivamente questa ipotesi?
Grazie in anticipo

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Cambiare città in Italia + cambiare vita all'estero

Post by AFX » 01 Aug 2018 17:25

dissonance wrote: 01 Aug 2018 16:23 Forse non è il topic adatto, ma mi fido di voi e della vostra opinione, quindi spero vada bene lo stesso
Il mio ”sogno” è quello di fare il giornalista, ma non mi sembra poi così realizzabile ora come ora (di sicuro sarei disposto a fare dei sacrifici, ma la vedo dura). La semplice scelta della facoltà universitaria si sta rivelando più complessa del previsto.
Cosa dovrei fare? Quale facoltà scegliere? Rimanere qui? Andare all’estero? Oppure abbandonare definitivamente questa ipotesi?
Grazie in anticipo
Se puoi permetterti di iscriverti direttamente a un'università all'estero, in lingua inglese, allora come on. Non esitare.

Giornalismo: se sogni di fare quel lavoro, devi provare a farlo. Ma la via non è spianata in Italia.

Per come la vedo io, in Italia o con l'Italia funzionano: Turismo e Made in Italy. Poco altro. I soldi sono all'estero, non in Italia.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Cambiare città in Italia + cambiare vita all'estero

Post by Tyler Durden » 01 Aug 2018 18:01

dissonance wrote: 01 Aug 2018 16:23 Forse non è il topic adatto, ma mi fido di voi e della vostra opinione, quindi spero vada bene lo stesso
Il mio ”sogno” è quello di fare il giornalista, ma non mi sembra poi così realizzabile ora come ora (di sicuro sarei disposto a fare dei sacrifici, ma la vedo dura). La semplice scelta della facoltà universitaria si sta rivelando più complessa del previsto.
Cosa dovrei fare? Quale facoltà scegliere? Rimanere qui? Andare all’estero? Oppure abbandonare definitivamente questa ipotesi?
Grazie in anticipo
Dipende anche da che tipo di giornalista vuoi essere, di cosa vuoi scrivere.
Se aspiri a scrivere di economia, puoi laurearti in Economia (Italia o estero), e avere il culo parato perché è una laurea ancora spendibile (anche se inflazionata, ma non al livello di molte altre) se non riesci a fare il giornalista.
In Italia la via mi pare sia ancora laurea + master in giornalismo + dare il culo per svariati anni, dunque non si scappa.
Sull'estero non saprei: di sicuro devi partire con un livello di inglese eccellente, altrimenti perdi i primi 2 anni ad allinearti con gli altri che nel frattempo ti hanno doppiato.

User avatar
dissonance
Posts: 909
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Cambiare città in Italia + cambiare vita all'estero

Post by dissonance » 01 Aug 2018 19:41

Il mio livello di inglese è C1, in base ad alcuni test svolti durante gli anni di liceo scientifico.
Però non saprei, la mia famiglia non è poi così facile da convincere, l’idea che io possa andare all’estero quasi li spaventa, la vedono come una scelta da nullafacente. Londra sarebbe la meta, anche perché ho degli amici che ci vivono e per un tetto pagherei veramente una miseria.

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Cambiare città in Italia + cambiare vita all'estero

Post by rick81 » 02 Aug 2018 00:06

io sarei già li. Ho un amico che si è fatto il curriculum facendo ingegnere a Londra e ora ha porte aperte ovunuque

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Cambiare città in Italia + cambiare vita all'estero

Post by AFX » 02 Aug 2018 07:23

In Italia sono una decina al massimo le università che competono con quelle straniere top. Bocconi, Normale, Politecnico Torino, Politecnico Milano, ...


https://www.skuola.net/news/notizie-uni ... ensis.html se chiudi i banner pubblicitari, sono utili le chart

ti consiglierei questo nuovo corso se ti interessano turismo e made in italy: https://www.unistrapg.it/it/studiare-al ... alita-mico Università per Stranieri, molta figa internazionale, corso in italiano, possibilità di fare erasmus e 150 ore retribuite molto facilmente. La città è meno cara di un tempo essendoci meno iscritti. Una volta dovevi cercare casa 3 mesi prima di cominciare. Adesso la trovi.
io e lajoneseria abbiamo fatto questa università, altri corsi rispettivamente, ma siamo ancora vivi e sfigati al punto di essere ancora qui nel forum. E' già un risultato. C'è chi è dovuto andare a lavorare veramente!
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Cambiare città in Italia + cambiare vita all'estero

Post by AFX » 23 Aug 2019 14:38

solo parzialmente in topic
Why so many young Swedes live alone

https://www.bbc.com/worklife/article/20 ... live-alone
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2571
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Cambiare città in Italia + cambiare vita all'estero

Post by Messer Dino Compagni » 10 Apr 2020 14:52

Ripesco: quale sarebbe la vostra lista di preferiti qualora la situazione diventi insostenibile? Io ho una shortlist molto oculata tra costo vita, inquinamento, criminalità e possibilità di investimento.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 48 guests