Dove mettere i propri dischi???

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Dove mettere i propri dischi???

Post by toolipano » 18 Aug 2010 11:52

Allora, negli ultimi anni la mia discoteca si è allargata a dismisura e ora ho grossi problemi di spazio. Non so più dove mettere i miei cd.
Non mi va di metterli dentro dei cassetti, li voglio sempre avere bene in vista. Mi mette di buon umore il fatto di poterli vedere e toccare in qualsiasi momento. :)
La mia domanda è: Voi dove li tenete i vostri dischi? Sapete darmi qualche dritta su dove comprare un mobile porta cd decente, a prezzo buono e che possa contenere montagne di dischi?

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Dove mettere i propri dischi???

Post by Decades » 18 Aug 2010 12:00

Io usavo dei portacd, ma poi ho capito che col tempo mi avrebbero solo rubato altri soldi e altro spazio, quindi li ho eliminati.
Ora tengo su uno scaffale due file di cd in verticale, una sull'altra, e tra le due file ho messo qualcosa di sottile in modo che se tolgo un cd da quella in basso non mi crolla tutto. Sopra queste, colonnine basse di cd messi in orizzontale.

Tutto sommato mi piace di più vederli così che per forza ordinati in vari portacd. Che poi quando colmo una vecchia lacuna in quel modo dovrei spostare mezzo mondo per metterlo al posto giusto, così invece mi riorganizzo molto più velocemente.
Soprattutto poi, ultimamente ho preso quasi solo digipack o altre confezioni che non voglio infilare in strutture rigide per paura che si rovinino (tipo Coil, Current 93, Cosmogramma, l'ultima deluxe dei Ferdinand, Funeral, XX, Wavering Radiant etc.) e quelli a diversa altezza (tipo la compilation Hyperdub, 10,000 Days...). Come li infili in un porta cd? Con quale coraggio?
Last edited by Decades on 18 Aug 2010 12:05, edited 2 times in total.
Image

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Dove mettere i propri dischi???

Post by toolipano » 18 Aug 2010 12:14

Decades wrote:Che poi quando colmo una vecchia lacuna in quel modo dovrei spostare mezzo mondo per metterlo al posto giusto.
Decades wrote:digipack o altre confezioni che non voglio infilare in strutture rigide per paura che si rovinino (tipo Coil, Current 93, Cosmogramma, l'ultima deluxe dei Ferdinand, Funeral, XX, Wavering Radiant etc.) e quelli a diversa altezza (tipo la compilation Hyperdub, 10,000 Days...). Come li infili in un porta cd? Con quale coraggio?
Questi in effetti sono problemi che mi fanno impazzire :D

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Dove mettere i propri dischi???

Post by toolipano » 18 Aug 2010 12:24

Comunque pensavo ad una cosa tipo questa con gli scaffali (non così brutta e così piccola ovviamente :) )
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50133984

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Dove mettere i propri dischi???

Post by AFX » 18 Aug 2010 13:25

bel topic, poi posto
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
wounder
Moderatore Globale
Posts: 2919
Joined: 02 Jan 2009 21:52

Re: Dove mettere i propri dischi???

Post by wounder » 18 Aug 2010 14:05

Io ho una mensola solo per loro. Una volta li tenevo in file orizzontali, ora li incolonno così (foto presa a caso):
Image

I più delicati, come cartonati e simili (Funeral, XX, Dear Science, ecc.) in una colonna a parte. Le altre colonne divise molto sommariamente per genere.

I più ascoltati li tengo in porta cd
Image
così da non dover continuamente prendere e riporre.
Last edited by wounder on 18 Aug 2010 14:05, edited 1 time in total.
But how can you sleep with my heart so loud?

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Dove mettere i propri dischi???

Post by Decades » 18 Aug 2010 14:12

Però è brutto separare i fratellini. Cioè se ho Funeral in cartone e Neon Bible in jewel case standard (lasciando perdere il cartoncino che sta fuori e fa volume e forse manco c'entrava in un portacd) non è che Funeral lo metto fuori e Neon Bible lo lascio lì. Li porto fuori entrambi, come ho fatto anche con i Radiohead dopo che è uscito In Rainbows, ad esempio.
Image

User avatar
Enrico_F
Posts: 1751
Joined: 23 Sep 2009 23:44
Contact:

Re: Dove mettere i propri dischi???

Post by Enrico_F » 18 Aug 2010 14:32

Io per ora li ho in 4 colonnine dell'Ikea incastrate nella libreria della stessa serie (credo sia la superclassica Billy :D ), divisi per generi, e poi ordinati alfabeticamente. Ancora riuscirò a tenerli tutti qui, ma nel giro di un anno o poco più probabilmente mi toccherà metterne una parte altrove, magari spostando tutti quelli di un genere. E' comodo perché ci entrano praticamente tutte le possibili versioni (in più, in caso di necessità particolari si può modificare facilmente l'altezza dei vari ripiani): al momento soltanto Sisterworld in special edition deve stare un poco storto, perché del tutto in verticale non entra nella dimensione "standard" per i cd. E poi, li puoi vedere e toccare quando vuoi senza sforzi! :)

Ah, tutto ciò considerato che io tendo a non portare fuori casa i cd: in macchina quelli originali li porto raramente, più spesso mi capita di portarmi dietro una copia masterizzata, o delle compilation apposite.
Last edited by Enrico_F on 18 Aug 2010 14:35, edited 1 time in total.

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Dove mettere i propri dischi???

Post by :adamasio: » 19 Aug 2010 10:42

E i vinili?
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Dove mettere i propri dischi???

Post by AFX » 19 Aug 2010 15:17

Conservate anche i cd masterizzati con copertina e retro stampati e ritagliati a mano?
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 51 guests