Telefoni & Telefoni

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
Post Reply
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Telefoni & Telefoni

Post by AFX » 30 Jul 2010 20:00

Non ne capisco nulla e soprattutto non sono aggiornato. Non ho neanche ben capito se gli smartphone non sono altro che cellulari multifunzione mentre i cellulari normali fanno solo i telefoni..

ma vi chiedo consiglio su quale telefono comprare.

USO richiesto:
- che non si scarichi ogni 5 minuti, cioé che non debba ricaricarlo ogni 48 ore
- connessione wi fi possibile
- che sia un telefono, non mi importa molto degli mp3
- meglio se veloce di software

ho sempre mandato + sms che fatto chiamate, ma in futuro mi sa che dovrò più chiamare e ricevere che altro

Possibile che i dual sim siano tutti osceni? A me farebbe comodo avere due numeri assieme invece di due cellulari


Finora ho avuto, in 12 anni, 1 mitsubishi e 4 Nokia. Coi Nokia mi trovo bene per cui non penso di cambiare a meno che mi dite che c'è di meglio in rapporto qualità prezzo
L'iPhone me lo comprerò quando mi toccherà andare in Florida, penso. Oppure chissà anche prima, ma se mi dite che si scarica subito lascio perdere
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Telefoni & Telefoni

Post by Decades » 31 Jul 2010 19:18

Budget?
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Telefoni & Telefoni

Post by AFX » 31 Jul 2010 19:23

500 li spenderei solo per l'iPhone, quindi di meno, diciamo dai 100 ai 300
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Telefoni & Telefoni

Post by Decades » 31 Jul 2010 20:48

Non sono molto ferrato, ma la connessione a internet comunque succhia batteria.
So che il software del nuovo iPhone (anche 3GS aggiornati) ottimizzano un po' la questione del consumo di batteria dovuto a questo, ma connettersi comunque implica consumo energetico maggiore.
Se programmi di prendere un iPhone, non ti conviene spendere troppo per un telefono.

Se vuoi uno smartphone serio, cioè un telefono che ti permetta anche connessioni veloci, avere software sempre a portata di mano e ti serva anche come agenda/organizer, ti consiglio qualcosa dell'HTC, magari con Android (non l'ho provato, eh, però ne dicono bene mi sembra) invece di Windows Mobile. Tra 200 e i 300 euro ne trovi sicuramente uno adatto, però meglio provarlo per vedere come ti sembra, è pur sempre un'apparecchiatura relativamente complessa.
(HTC: http://www.htc.com/it/ )

Se invece vuoi un telefono normale, uno decente con connessione wi-fi lo trovi dai 130 ai 230 euro, credo. Nokia o Samsung, il resto non è ragionevolmente considerabile. Lontano dalla LG, dovrebbe limitarsi a fare frigoriferi.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Telefoni & Telefoni

Post by AFX » 31 Jul 2010 21:06

della HTC qui leggo "requisiti minimi per windows" http://www.htc.com/it/product/wildfire/ ... ation.html che significa, che non posso usarlo come USB su apple? altrimenti a che gli serve un computer ad un telefono, se non per connetterli assieme?
questo base costa 299 da mediaworld
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Telefoni & Telefoni

Post by Decades » 31 Jul 2010 21:13

Secondo me esiste anche qualche soluzione per la apple, soprattutto se lo prendi con Android e non con Windows Mobile. Queste cose dei requisiti minimi le scrivono sempre per windows, ma non è detto che non si possa con altro. Però siccome si tratta di soldi, ti conviene chiedere. Acchiappa un tizio competente, anche al Mediaworld (se ne esiste uno competente lì), e chiedi se c'è un modo per usarlo col Mac (specifica anche quale sistema operativo hai) via usb o Bluetooth.

Però con l'iPhone 4 in giro, tanti fanatici vorranno liberarsi dei loro 3GS a prezzo minore. Forse è il momento di andare a caccia, se ci si "accontenta" di quello (che comunque si può aggiornare, il software poi è lo stesso del 4) e non si vuole per forza il nuovissimo. E in questo caso ti ritrovi un altro prodotto Apple.
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Telefoni & Telefoni

Post by Decades » 31 Jul 2010 21:21

Cioè, nel loro campo gli HTC sono sicuramente il top, iPhone a parte perché è un universo a sé.

Certo che se si tratta solo di passare documenti/foto da computer a telefono, basta che il computer abbia il Bluetooth, insomma, windows o non windows. Se ci sono altre funzioni di sincronizzazione tra agenda e altri programmi che potrebbero rivelarsi fondamentali non lo so, ma comunque non credo (non credo che siano fondamentali per vivere, intendo.. il telefono è il telefono, vive bene anche senza un computer a cui connettersi, soprattutto se va su internet con nonchalance)
Last edited by Decades on 31 Jul 2010 21:21, edited 1 time in total.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Telefoni & Telefoni

Post by AFX » 31 Jul 2010 21:31

il mio iBook G4 non è bluetooth, è vecchio (ma sempre grande)

Non ho intenzione di farmi un contratto per usare internet quando voglio dal telefonino per ora. Inizialmente voglio solo un telefono che quando sono a casa mi ci possa anche collegare wi fi ad internet se tipo sono a letto. Insomma che mi prenda anche gli hot spot in giro
E che magari abbia una carica che duri qualche giornata, non 48 ore soltanto.
Altra cosa che mi serve è magari avere google places/maps visibile

http://compraonline.mediaworld.it/webap ... n=60597134 questo dice che ha 90 euro di sconto... non so, a me in fondo della musica nel telefono non interessa molto. Però pare il migliore qualità/prezzo

HTC mi pare meglio, bisogna vedere se lavora con mac
Last edited by AFX on 31 Jul 2010 21:32, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Telefoni & Telefoni

Post by Decades » 31 Jul 2010 22:00

HTC mi pare meglio, bisogna vedere se lavora con mac
Su questo non ci piove assolutamente. I requisiti minimi non sono per il telefono ovviamente, che vive di vita propria, ma per la HTC Sync Suite. Ora non riesco a scoprire a che serve, ma se di fatto non ti servirebbe, ecco... per questo devi chiedere se è necessario avere un pc o se vivi anche senza. Secondo me la seconda.

Per 205€ penso che quel Nokia sia una buona soluzione, il fatto che sia pubblicizzato per la musica alla fine è una manovra come un'altra. Però il problema è sempre quello: chi ti dice che poi funzioni bene se collegato un vecchio iBook? Certo forse è più facile trovare un software che gestisca un Nokia piuttosto che un HTC, ma sono supposizioni.

Il punto è questo: stai comprando uno smartphone, che di fatto è un piccolo computer, e se va su internet può trovare comunque tutto ciò che gli serve per vivere. E' proprio necessario il collegamento col pc? Quindi secondo me, che ci sia o no un software compatibile per il tuo computer, è irrilevante. Certo se ti manca il Bluetooth può diventare più complicato passarti un file, ma ecco, se hai una connessione wi-fi ti ingegni. Puoi anche mandartelo via email da solo e leggerla poi dal telefono salvandoti il file, volendo farla proprio grezza. Questo sempre se le funzioni di un HTC Sync Suite o chi per lui siano riconducibili a "passo la foto/il documento da pc a telefono e viceversa", altrimenti non so. Io ho sempre avuto dei Samsung, e non ho mai usato questi programmi per altri scopi.

Ma ripeto, si tratta comunque di 300 euro, quindi meglio chiedere prima direttamente al negozio. Anche se poi volessi ordinarlo su internet, se fai un giro non ci perdi niente, l'importante è che hai le idee chiare su quali sono le problematiche.

Se hai intenzione di prendere un iPhone prima o poi, forse è meglio il Nokia a questo punto, che costa meno, è un marchio affidabile e penso sia un po' meno delicato di un HTC. Per Symbian ci trovi anche milioni di applicazioni, se ti servono.

Insomma, limita la ricerca a un buon Nokia o a un HTC non troppo costoso, per poi puntare all'iPhone, o cerca qualcuno che rivenda il proprio iPhone 3GS (europeo, se resti ancora qui) a buon prezzo, magari lo trovi anche a 300 euro, gli fai l'aggiornamento del software e ciao a tutti.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Telefoni & Telefoni

Post by AFX » 31 Jul 2010 22:18

sì prima o poi prenderò l'iPhone, magari quando vado negli USA, anche se mi dicono che il risparmio è relativo anche lì.

il problema è che non capisco quale mi serve/basta di Nokia per le mie esigenze attuali (ovvero mi serve un cellulare che faccia il cellulare e che magari si possa connettere alla mia connessione wireless a casa), più o meno mi pare offrano tutti lo stesso servizio e nell'arco di 50-100 euro ce ne sono una decina solo nel sito di mediaworld
Mi sono reso conto di essere rimasto parecchio indietro in questo campo


ho visto che su ebay si trovano a 300/350 euro gli iPhone 3gs anche a 16GB, boh, ma mi sa che resto su un nokia nuovo intorno ai 200 (ma vedo che ci sono anche a meno)
Last edited by AFX on 31 Jul 2010 22:18, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 81 guests