Linux vs Mac OS X vs Windows

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico

Quali sistemi operativi utilizzate o preferite?

Linux
9
20%
Mac OS X
19
41%
Windows
18
39%
 
Total votes: 46

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by BuddyHolly » 24 Jan 2019 22:50

P.s. Spotify lo pago 4,99 grazie a una generosa offerta per universitari :D

Online
User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by Tyler Durden » 25 Jan 2019 10:12

Comunque segnalo, anche se sicuramente lo saprete già, che Deezer offre lo streaming ad alta definizione, qualità FLAC. Anche se ovviamente dipende sempre dalla sorgente di ascolto, quindi può non valerne la pena.

Per il resto, ognuno ha le sue fisse quindi ben venga la "collezione di file" se uno ne trae soddisfazione :D
Io personalmente invece vivo con ansia l'idea di dover archiviare una mole sterminata di file, quindi lo streaming lo trovo una manna dal cielo.

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by Starn » 25 Jan 2019 11:31

Leak e le cosette che non si trovano (io)
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by AFX » 25 Jan 2019 12:01

Comunque riprendendo un vecchio discorso che facevamo in questo topic, ascoltando varia gente che lavora in uffici dove ha a disposizione MAC di ultima generazione e DELL di ultima generazione, mi dicevano che veramente ormai per l'ambiente lavorativo usano prevalentemente il DELL e che il MAC vince solo per la grafica, l'audio e la sincronizzazione con gli altri device Apple. E che se dovessero comprare un computer per loro stessi, comprerebbero un Windows.

Oggi com'è la situazione per voi?

E qual è il PC con Windows migliore, il brand migliore. Sony Vaio? Dell?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by rick81 » 25 Jan 2019 17:16

Io ho un Lenovo con Windows per lavoro, poiché il gestionale che abbiamo supporta solo Windows, e MacBook per uso personale.

Windows è sempre in crack e in preda a virus. Ho installato di tutto anti malware anti virus. Niente ogni tot deve essere ripulito. Cosa che non mi succede col Mac. Che continua a non crashare. Anche solo per questo Mac meglio ancora.

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by Azrael1793 » 25 Jan 2019 19:01

Con windows 10 mai un problema serio che ricordi, non uso nemmeno antivirus all'infuori di quello preimpostato da loro, basta fare attenzione alle cose che si scaricano. Per quanto mi riguarda è la versione di Windows più stabile da molti anni a questa parte, però ognuno ha la sua esperienza.

Per le marche non so dare indicazioni, io mi regolo sempre all'occorrenza, calcolando budget e negozi in cui posso comprare. Vedo i modelli che ci sono e poi giù di confronti (versus.com) e recensioni. Dipende anche dall'uso che se ne fa, se uno preferisce potenza computazionale, trasportabilità, eccetera. In linea generale Dell fa bei pezzi per uso ufficio, ma non è detto che non si trovino equivalenti o superiori negli ultrabook Hp, Asus, Lenovo ect...
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
Magus Perde
Posts: 1266
Joined: 09 Jan 2010 15:03

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by Magus Perde » 26 Jan 2019 13:17

AFX wrote: 25 Jan 2019 12:01 Comunque riprendendo un vecchio discorso che facevamo in questo topic, ascoltando varia gente che lavora in uffici dove ha a disposizione MAC di ultima generazione e DELL di ultima generazione, mi dicevano che veramente ormai per l'ambiente lavorativo usano prevalentemente il DELL e che il MAC vince solo per la grafica, l'audio e la sincronizzazione con gli altri device Apple. E che se dovessero comprare un computer per loro stessi, comprerebbero un Windows.

Oggi com'è la situazione per voi?

E qual è il PC con Windows migliore, il brand migliore. Sony Vaio? Dell?
Per quanto riguarda le marche, con DELL si va sul sicuro ma chiaramente parliamo di fascia alta e prezzi alti. Come regola io consiglio sempre di evitare la HP, che ha delle failure rate spaventose. Ecco le failure rate a tre anni secondo lifehacker:

Asus: 15.6%
Toshiba: 15.7%
Sony: 16.8%
Apple: 17.4%
Dell: 18.3%
Lenovo: 21.5%
Acer: 23.3%
Gateway: 23.5%
HP: 25.6%

A parte questo, a meno che non si cerchi un gaming laptop con caratteristiche particolari, le scelte da fare sono poche e permettono di identificare quello giusto per le proprie esigenze in poco tempo. Ad esempio, gli ASUS sono abbastanza spartani come estetica ma sono molto affidabili e non costano troppo, mentre se il budget non è un problema è difficile trovare di meglio dei Dell. Per il resto prendete processori di nuova generazione (da i3 in su, non fatevi affibiare un Celeron o simili), e attenzione alla memoria fisica.
last.fm twitter rym goodreads
"Il sempre sospirar nulla rileva."

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by AFX » 26 Jan 2019 13:49

scrivevo a maggio
AFX wrote: 24 May 2018 11:41 La nuova azienda per cui lavoro mi ha dato un Dell Inspiron 5000 Series, con Intel Core i5
Quello che è sia laptop che tablet.
Mi si è impallato dopo 10 minuti di utilizzo il primo giorno. Dopodichè, devo dire, nessun problema. Office è migliorato molto negli anni, e in generale la performance, per quanto ci devo fare io con il lavoro, va più che bene. Certo, utilizzerò sempre il Macbook per tutto il resto ludico e per le cose in cui KeyNote, Pages e Numbers sono più fighi, ma devo dire che costando 1.100 euro come vedo sul sito, tutto sommato è un computer che mi sento di consigliare a chi non vuole spendere 1.500 per un equivalente Mac.
Mi ci sto trovando bene insomma, OK Computer.

Certo, se uno poi scarica le app fighe e ci lavora, meglio ancora. E torna meglio il Mac sempre e comunque.
devo dire che mi ci trovo molto bene con questo DELL. E' un gran computerino.
ho dovuto prenderci un mouse perché il trackpad è meno facile di quello di MacBook e non ho usato praticamente mai la funzione touchpad del monitor, ma come stabilità, come usabilità, come performance, devo dire che questo è un computer che suggerirei a chi mi chiedesse un consiglio, forse più di un Mac che obiettivamente costa troppo rispetto al presunto valore aggiunto finale. Oggi almeno, un tempo la situazione era molto diversa. Fino a poco tempo fa in ufficio avevo un Sony Vaio 26'' del 2012 che aveva in teoria i controcojoni, ma che dava molti problemi invece. E allora a parità di anno, avendo anche io un MacBook Pro 2012, non c'era paragone.
Oggi dovrei vedere un pari annata Mac per dare una risposta più sicura, ma l'impressione è che almeno su DELL, Windows abbia raggiunto Mac OsX come stabilità.
In passato poi, quando presi il mio primo iBook G4 nel 2004, a parte le esperienze con IBM degli anni '90, avevo computer con sistema compatibile Celeron, e allora la differenza era abissale. E quell'iBook rimane sicuramente il miglior computer che abbia mai avuto.

E' vero che se uno vuole avere un ufficio serio, deve avere entrambi perché all'occorrenza devi avere anche i programmi di Mac.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Magus Perde
Posts: 1266
Joined: 09 Jan 2010 15:03

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by Magus Perde » 26 Jan 2019 14:05

Nonostante qualche incidente di percorso, (ehm: https://www.pcworld.com/article/3192588 ... vises.html) Windows 10 è decisamente un passo avanti dal punto di vista della stabilità, ma secondo me non possono insistere con un grosso aggiornamento di sistema tipo Creators Update ogni sei mesi se non alzano il livello del loro quality control. Ma a parte questo, nemmeno io che sono sempre ultracritico con loro riesco a trovare troppi difetti, e dopo un paio d'anni di utilizzo quotidiano non posso che constatare che il numero medio di bestemmie è drasticamente calato.
last.fm twitter rym goodreads
"Il sempre sospirar nulla rileva."

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by rick81 » 31 Jan 2019 02:59

C'è da dire che un Mac dura una vita, proprio perché è il software e la sua ottimizzazione il punto forte, un macbook con 5 anni ancora vale centinaia di euro, un pc con 5 anni non lo vendi a nessuno, la cifra non conta.

E direi che se si hanno altri dispositivi Apple con un macbook si sta proprio bene ecosistema impareggiabile.

Poi mi rendo conto che costa il triplo, e li paghi il design i materiali e il nome. Sono scelte come al solito

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 60 guests