Linux vs Mac OS X vs Windows

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico

Quali sistemi operativi utilizzate o preferite?

Linux
9
20%
Mac OS X
19
41%
Windows
18
39%
 
Total votes: 46

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by Decades » 05 Dec 2016 12:11

Ma come mai non hai fatto gli aggiornamenti man mano finché potevi?
Image

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by Pilgrim » 05 Dec 2016 12:22

Decades wrote:Ma come mai non hai fatto gli aggiornamenti man mano finché potevi?
per quel discorso del "sta macchina con Snow Leopard è perfetta".

Ora ho trovato un modo dal sito apple di aggiornare con El Capitan, che sto scaricando ora e proverò ad installare quello.

Tanto Sierra non me lo fa installare, quindi per forza così devo fare.
Hai suggerimenti alternativi?
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by AFX » 05 Dec 2016 13:03

AFX wrote:qualcuno di voi ha l'abbonamento a icloud? ho visto che costa 0,99 euro al mese...
come funziona?
l'ho fatto
finora connessione a Foto tra vari device molto lento
però se davvero promette tutto quello spazio per 0,99 al mese, direi che si può fare.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by Decades » 05 Dec 2016 13:23

Pilgrim wrote:
Decades wrote:Ma come mai non hai fatto gli aggiornamenti man mano finché potevi?
per quel discorso del "sta macchina con Snow Leopard è perfetta".

Ora ho trovato un modo dal sito apple di aggiornare con El Capitan, che sto scaricando ora e proverò ad installare quello.

Tanto Sierra non me lo fa installare, quindi per forza così devo fare.
Hai suggerimenti alternativi?
Il problema è che se ti affidi alla Apple devi seguire la Apple. Il che significa che finché ti permettono di aggiornare dovresti sempre farlo. Se non te lo permettono significa che la macchina sicuramente non ce la fa per qualche motivo.

Io per ora ho rimandato l'acquisto del nuovo perché l'utilizzo che ne farei al momento non vale la spesa. Fra qualche tempo valuterò di nuovo.
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by Decades » 06 Dec 2016 20:45

Intanto ho dovuto prendere un mouse ergonomico/verticale. Il mac ha un grosso difetto che viene da un grosso pregio: il benedetto/maledetto trackpad. Di gran lunga superiore ai soliti touch dei pc da 600 euro, ma se prendi l'abitudine di usare un po' quello e un po' il mouse è finita per il polso, quando ci devi lavorare 8 ore al giorno. Il mio problema è ancora lieve ma voglio vedere se con l'utilizzo di un dispositivo del genere migliora o peggiora.
Image

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by Pilgrim » 12 Dec 2016 12:53

Pilgrim wrote: Ora ho trovato un modo dal sito apple di aggiornare con El Capitan, che sto scaricando ora e proverò ad installare quello.

Tanto Sierra non me lo fa installare, quindi per forza così devo fare.
Hai suggerimenti alternativi?
La saga continua....

breve riassunto della settimana infernale passata:

Ho fatto sto benedetto download di El Capitan. Faccio un backup, metto tutto al sicuro, ma non faccio una copia col Carbon Copy cloner per creare un'immagine di riavvio, perché fra le altre cose, non avevo un hard disk esterno utile per far partire il riavvio da esterno.

Mi dico "vabè, ma è tutto ufficiale e semplice, funzionerà tutto, perlomeno fino all'installazione del OS". E invece... mi si blocca in fase di installazione, creando un loop nel quale dopo varie ore attese, mi dà un fantomatico "errore di File System". Dopo una veloce ricerca in rete, vedo che è un problema capitato ad altri, e una delle soluzioni proposte è il riavvio con modalità recovery (cmd+R). Che però col mio mac, non so per quale motivo, non riesco a far funzionare....

Prima di entrare nella disperazione, sò che ho ancora con me il DVD di avvio dell'OS 10.5 con cui avevo comprato il macboook nel 2008. Ma sò anche che non posso scaricare direttamente il 10.11 a partire dal 10.5, e dovrei passare per il 10.6.8, cosa che non posso fare senza il DVD di installazione, visto che all'epoca lo avevo fatto col DVD del 10.6 di un amico a Milano. Lo chiamo e gli dico di ritrovare il DVD, farne un immagine di avvio e inviarmela con dropbox (sono 5,7Gb). Lui non ha neanche idea di dove sia il dvd e non ha neanche più un mac con lettore dvd, ma ritira fuori dalla polvere il vecchio macbook e ritrova il dvd....

È assurdo, ma ci provo perché è l'unica soluzione che mi viene in mente. Installo il dvd del 10.5, faccio un tuffo nel 2008 con dei browser che fanno fatica ad aprire qualsiasi pagina, e riesco a scaricare fra tutto il file immagine del 10.6 (fra tutto ci ho messo 3 giorni, visto che fra lavoro ed altri impegni...), faccio l'ennesimo aggiornamento intermedio al 10.6.8 (requisito minimo per El Capitan) il tutto dovendo lavorare nei ritagli di tempo con documenti di testo e presentazioni in metodi di emergenza.

Alla fine due giorni fa, riesco a scaricare El Capitan, e faccio l'aggiornamento all'ultima versione.
Mi sembra di avere risolto, finora funziona tutto bene nonostante non sia fluidissimo (ho una scheda video da 256Mb... nonostante fortunatamente abbia messo dentro in tempi non sospetti 8Gb di RAM), sto ancora configurando il tutto, ma ne sono uscito. Certo, un utente un po' meno smanettone di me sarebbe corso a comprare una macchina nuova....e non è che io sia un programmatore esperto, anzi... malapena faccio funzionare il terminale se serve....
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Panda Bear
Posts: 969
Joined: 23 Nov 2011 20:59

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by Panda Bear » 18 Dec 2016 14:39

scrivo qui che altrimenti non saprei in quale topic chiedere: vorrei abbandonare la rete fissa di casa per pagare solo il servizio internet.
Quale compagnia offre il servizio migliore? pur sapendo che la qualità dell'offerta è in funzione di dove si ha residenza.
Æventi Facebook
Æventi website

Last.fm

Anything can happen in life... especially nothing

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by AFX » 27 Dec 2016 17:18

non so perché ma non avevo mai usato Numbers, il software di Mac Os X
Che spettacolo. E' una spanna meglio di Excel, non trovate?

E salva tutto anche in formato Excel se necessario.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by Decades » 27 Dec 2016 17:23

Non uso praticamente più le suite di ufficio di microsoft e apple, per tacer del pessimo openoffice. Sto usando solo Docs e Sheets di Google, hanno il necessario e accedo e modifico da ogni dove, senza installare nulla.
Image

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1769
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Linux vs Mac OS X vs Windows

Post by Tyler Durden » 27 Dec 2016 20:33

Sì anche io da almeno due anni uso solo documenti e fogli Google.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 51 guests