Crptovalute

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Crptovalute

Post by BuddyHolly » 17 Jan 2022 02:02

Da informatico e crittografo da un po' di tempo mi sono lanciato nell'investimento in criptovalute. Per ora niente di che, non ho tanto capitale a disposizione, ma ho trovato un buon lavoro e presto ne avrò. Se qualcun'altro qui già le conosce o ci investe, o semplicemente ne è interessato, questo è il topic adatto.

Ho fatto un po di soldi con Luna nell'ultimo anno.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Crptovalute

Post by Decades » 17 Jan 2022 10:06

A me non è chiaro come capire su cosa investire ed eventualmente come gestire la cosa. Devo per forza fare compravendite?
Image

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Crptovalute

Post by toolipano » 17 Jan 2022 11:15

Io è da un annetto che ci investo qualcosina, anche per diversificare rispetto ad altri fondi di investimento più "istituzionali" che ho già. Non mi sono informato moltissimo sul mondo delle criptovalute, in realtà. Mi limito a seguire l'andamento del mercato di 4-5 cripto e investo quando il loro valore è più basso e vendo quando è più alto: le grandi oscillazioni di valore permettono di usare questa strategia con soddisfazione.
Anche io ho investito qualcosa in Luna negli ultimi mesi: la crescita è stata esponenziale. Se avete dritte postatele pure che seguo volentieri consigli di chi ne sa di più.
Là fuori è pieno di fanatici e bimbiminkia delle cripto, quindi spesso è difficile capire come orientarsi e quali sono i progetti veramente validi e seri.

Online
User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Crptovalute

Post by Tyler Durden » 17 Jan 2022 12:18

Volevo buttarci qualcosa, ma non l'ho ancora fatto. Più per fini "ludici" che per altro a dire il vero, vista la natura totalmente fuori controllo di questa tipologia di investimento.
Purtroppo gli unici 2 ETF che replicano BitCoin e Ethereum non sono armonizzati, quindi c'è più burocrazia da seguire in fase di dichiarazione dei redditi, e la tassazione è più elevata del solito 26% in caso. Altrimenti il modo più semplice per acquistare indirettamente quelle due crypto sarebbe stato quello.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Crptovalute

Post by Decades » 17 Jan 2022 13:16

Ma io leggevo che al di sotto dei 50k circa non c'è bisogno di dichiarare perché viene considerato un investimento a scopo non speculativo
Image

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Crptovalute

Post by BuddyHolly » 17 Jan 2022 14:35

Da un punto di vista legale/fiscale ha ragione Decades, in ogni caso una legislatura precisa ancora non esiste al momento, quindi non ti possono dire praticamente nulla.
Diciamo che è un mondo ancora altamente instabile e speculativo ma globalmente in grande crescita. Con dello studio e un po' di fortuna puoi fare bei soldini per toglierti qualche soddisfazione. Sicuramente non ci andrei all-in perché è appunto un mercato troppo volatile, ma come seconda entrata insieme al "lavoro vero" non è da escludere.

C'è un marasma di valute in giro ormai, ma su una cosa sono certo: Ethereum è il futuro, Bitcoin è il passato. Tantissime altre criptovalute sono proprio scritte su Ethereum, che se studiate come funziona è qualcosa di epicamente geniale, altro che Bitcoin che è una pecionata, e che vale così tanto solo perché è stata la prima. Tra 2-3 anni sono convinto che ETH sorpasserà BTC in valore.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Crptovalute

Post by toolipano » 17 Jan 2022 14:37

Decades wrote: 17 Jan 2022 13:16 Ma io leggevo che al di sotto dei 50k circa non c'è bisogno di dichiarare perché viene considerato un investimento a scopo non speculativo
Sotto i 50 k non paghi tasse a differenze delle rendite finanziarie normali. Dai 50 in su entra in vigore la tassazione al 26%.
A dire il vero in teoria dovresti dichiarare anche gli importi inferiori ai 50 k, a solo scopo informativo, ma nessuno lo fa e il tutto è difficilmente controllabile e tracciabile.

Online
User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Crptovalute

Post by Tyler Durden » 17 Jan 2022 16:07

toolipano wrote: 17 Jan 2022 14:37
Decades wrote: 17 Jan 2022 13:16 Ma io leggevo che al di sotto dei 50k circa non c'è bisogno di dichiarare perché viene considerato un investimento a scopo non speculativo
Sotto i 50 k non paghi tasse a differenze delle rendite finanziarie normali. Dai 50 in su entra in vigore la tassazione al 26%.
A dire il vero in teoria dovresti dichiarare anche gli importi inferiori ai 50 k, a solo scopo informativo, ma nessuno lo fa e il tutto è difficilmente controllabile e tracciabile.
Sì, io parlavo solo del caso degli ETF che replicano crypto. Per il resto è vera la regola dei 51k, anche se una vera regolamentazione in materia ancora non c'è, ed è per quello che controlli non ce ne sono e ognuno fa un po' quel che vuole. E non è che sia proprio una buona notizia eh, nel senso che chissà quanta evasione fiscale c'è pure in quest'ambito, dunque ci conviene come società augurarci che venga tutto regolamentato al più presto (quanto meno a livello europeo).

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Crptovalute

Post by toolipano » 17 Jan 2022 16:32

Sì, assolutamente. Al momento è una giungla e non solo per via della tassazione. Basti vedere cosa possono permettersi di fare alcuni grandi investitori, tipo quel porco di Elon Musk, che con un paio di dichiarazioni riescono a far schizzare o crollare il mercato. Tutto questo nel mondo finanziario sarebbe punibile, nel mondo delle cripto no. I governi e gli attori istituzionali sono indietro di anni e solo ora stanno incominciando a capire la portata del fenomeno.

Online
User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Crptovalute

Post by Tyler Durden » 18 Jan 2022 10:55

Comunque c'è anche l'aspetto ambientale a incombere, pure su questo tema, come se non bastasse tutto il resto.
C'è davvero bisogno di fare mining come se non ci fosse un domani? C'è davvero bisogno di questo ulteriore dispendio energetico?

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests