Salute e Benessere psicofisico

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by Messer Dino Compagni » 20 Apr 2020 22:41

Faccio veloce perchè non ho tanto tempo che son nei campi in 'sti giorni ma oltre a questi aspetti che avete citato ce ne sono altri? Decompressione tecnologica, viaggi non turistici, nomadismo culturale, bibliografia critica dell'esistente, volontariato etico, associazionismo anarchico, estetica rivoluzionaria? Si, insomma, fate davvero qualcosa per voi stessi e il mondo che vi circonda? Perchè relativismo e individualismo anche basta.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by BuddyHolly » 21 Apr 2020 11:56

AFX wrote: 20 Apr 2020 14:29 ricevo e inoltro foto di Buddy Holly
Show
Image
Qui ero nel pieno dell'allenamento :D

User avatar
WCephei
Posts: 918
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by WCephei » 21 Apr 2020 14:18

ma ditelo che Buddy Holly non è altro che San Sebastiano di Antonello da Messina :D

non poteva mancare in questo thread la mitica definizione di Salute dell 'OMS: "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia"

alla fine l'attività fisica è un incoraggiamento utilissimo per restare fedele poi a tavola e nella scelta dei cibi. Il mese scorso ero stato 7-10 giorni senza correre e niente...avevo subito iniziato a sgarrare. Il corpo e la mente sono molto sensibili alle "cadute di tensione".
Se dovessi citare gli alimenti di cui non riuscirei a fare a meno oltre all’olio d'oliva, direi
cicorie/bietole/asparagi campestri (molto abbondanti nella mia zona tra appenino centro-sud e adriatico).
Queste sono le cose che più mi mancherebbero fuori dall’Italia, perché proprio locali della terra e poco riproducibili/imitabili/commerciabili anche se l’olio spagnolo lo trovi ovunque. Devo assaggiare quello greco ancora, che qualcuno dice essere al nostro livello.

Ricollegandomi alla definizione dell' OMS: penso che aver fatto pace con se stessi sia il primo passo per aprirsi poi a sensibilità più etiche e meno egocentriche, anche se spesso non basta se manca la base culturale. Trovo che la tavola/l’alimentazione sia un punto di partenza ideale per sviluppare queste qualità, anche perché ci si trova subito di fronte a una scelta fondamentale, ovvero quella di soddisfare i tuoi bisogni primari più egoisti (il piacere, il gusto, la sazietà) vs il rispetto, la considerazione che scaturiscono dall’ aver approfondito il percorso di quello che stai mangiando. La tavola può essere una buona palestra etica.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by toolipano » 21 Apr 2020 16:35

WCephei wrote: 21 Apr 2020 14:18 Ricollegandomi alla definizione dell' OMS: penso che aver fatto pace con se stessi sia il primo passo per aprirsi poi a sensibilità più etiche e meno egocentriche, anche se spesso non basta se manca la base culturale. Trovo che la tavola/l’alimentazione sia un punto di partenza ideale per sviluppare queste qualità, anche perché ci si trova subito di fronte a una scelta fondamentale, ovvero quella di soddisfare i tuoi bisogni primari più egoisti (il piacere, il gusto, la sazietà) vs il rispetto, la considerazione che scaturiscono dall’ aver approfondito il percorso di quello che stai mangiando. La tavola può essere una buona palestra etica.
Questo è verissimo. Per dire, per quanto mi riguarda il tema etico (prendendo in considerazione sostenibilità ambientale, sociale, economica nella produzione, nella distribuzione e nella vendita di ciò che mangio) è la prima motivazione che mi spinge ad adottare certi comportamenti e a fare determinate scelte, ancor prima della salute. Se non ci fosse questa consapevolezza sgarrerei molto di più alle regole che mi sono auto-imposto.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by AFX » 28 Feb 2021 15:05

Giovedì ho avuto un attacco fortissimo di calcoli renali. Sono stato all'ospedale col dolore più atroce che abbia mai provato, roba che temevo di scoppiare e avere un infarto. Sono sotto morfina da giovedì, e appena mi passa l'effetto, il dolore torna fastidiosissimo.
Cause difficili da capire, ma bisogna bere acqua oligominerale tipo Fiuggi o Amerino, perché quelle troppo ricche di sodio, calcio, magnesio, potassio alla lunga fanno male.
DoYouRealize

follow me on Twitter

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by BuddyHolly » 28 Feb 2021 21:03

AFX wrote: 28 Feb 2021 15:05 Giovedì ho avuto un attacco fortissimo di calcoli renali. Sono stato all'ospedale col dolore più atroce che abbia mai provato, roba che temevo di scoppiare e avere un infarto. Sono sotto morfina da giovedì, e appena mi passa l'effetto, il dolore torna fastidiosissimo.
Cause difficili da capire, ma bisogna bere acqua oligominerale tipo Fiuggi o Amerino, perché quelle troppo ricche di sodio, calcio, magnesio, potassio alla lunga fanno male.
Cazzo mi dispiace! Ti auguro una pronta guarigione.
Ti devi operare?

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by toolipano » 28 Feb 2021 21:57

Bruttissima storia i calcoli, spesso è una rogna che ci vuole un po' prima di venirne a capo. Ti auguro che si risolva tutto in fretta

User avatar
dissonance
Posts: 909
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by dissonance » 28 Feb 2021 22:25

Beh certamente non deve essere una passeggiata, incrociamo le dita e speriamo in un recupero rapido

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by AFX » 01 Mar 2021 14:46

toolipano wrote: 28 Feb 2021 21:57 Bruttissima storia i calcoli, spesso è una rogna che ci vuole un po' prima di venirne a capo. Ti auguro che si risolva tutto in fretta
che poi ho letto capitano più facilmente a chi ha tra i 20 e i 40 anni. Pensavo fossero una roba per chi è più avanti con l'età

Comunque dolore tremendo, bisogna bere tanto, e non solo birra e vino
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by Tyler Durden » 01 Mar 2021 15:56

Sicuramente sto dicendo una gigantesca banalità, però troppo spesso diamo per scontato che la nostra salute sia sempre OK e che andremo avanti negli anni con le nostre ambizioni e i nostri obiettivi senza che niente ci possa impensierire da quel punto di vista.
Invece da un momento all'altro può saltar fuori qualcosa che magari non ci manda all'altro mondo, ma di sicuro ci fa rivalutare la vita tranquilla che vivevamo fino al giorno prima.

A parte questo...
Tanti auguri per una veloce guarigione AFX!

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 100 guests