Sintetizzatori & Co.

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Sintetizzatori & Co.

Post by Decades » 19 Sep 2016 18:57

Ho preso questo pocket operator 20 "Arcade" della teenage engineering, non certo per produzione* ma per puro divertimento e sentire cosa si prova ad avere in mano un synth/sequencer comunque vero e da programmare. Ho scelto questo perché 1) suoni 8bit 2) è completo e a differenza degli altri fa cambiare accordi. Quello a sinistra nel video.



L'altro secondo me facile da sottovalutare ma in realtà fighissimo è il PO-24 "Office" (andate a metà video per sentirlo all'opera) e infatti mi dispiace di non averlo già preso.


ovviamente si possono concatenare e utilizzare insieme. Il terzetto precedente drum machine, basso e lead era anche molto valido.

Immancabile tema di stranger things fatto con questi cosi


*
[spoiler]tra le altre cose il drone purtroppo rende tutte le composizioni molto simili ed è meglio evitarlo[/spoiler]
Last edited by Decades on 08 Jan 2017 23:01, edited 1 time in total.
Image

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Camera di Decompressione

Post by Azrael1793 » 19 Sep 2016 19:14

Ma sono bellissimi!
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
Totemto
Posts: 916
Joined: 30 Mar 2013 15:14

Re: Camera di Decompressione

Post by Totemto » 20 Sep 2016 21:11

Davvero belli, ora sono tentatissimo di prenderne uno

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Camera di Decompressione

Post by AFX » 21 Sep 2016 14:10

quanto costano? dove si comprano?
ne tengo sempre uno nel borsello semmai
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Totemto
Posts: 916
Joined: 30 Mar 2013 15:14

Re: Camera di Decompressione

Post by Totemto » 21 Sep 2016 18:19

AFX wrote:quanto costano? dove si comprano?
ne tengo sempre uno nel borsello semmai
https://www.teenageengineering.com/products/po

Sono tutti sui 70€

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Camera di Decompressione

Post by Decades » 21 Sep 2016 19:44

Con un sovrapprezzo si prende anche la cover in silicone per proteggerli da urti e polvere. Vanno con due batterie AAA e si possono anche usare come sveglie.

Di synth interessanti a basso costo ce ne sono ed è un bel mondo. Avendo i soldi è una passione che coltiverei perché queste cose mi sono sempre piaciute.
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Camera di Decompressione

Post by Decades » 27 Dec 2016 15:08

Decades wrote:Ho preso questo pocket operator 20 "Arcade" della teenage engineering, non certo per produzione* ma per puro divertimento e sentire cosa si prova ad avere in mano un synth/sequencer comunque vero e da programmare. Ho scelto questo perché 1) suoni 8bit 2) è completo e a differenza degli altri fa cambiare accordi. Quello a sinistra nel video.



L'altro secondo me facile da sottovalutare ma in realtà fighissimo è il PO-24 "Office" (andate a metà video per sentirlo all'opera) e infatti mi dispiace di non averlo già preso.


ovviamente si possono concatenare e utilizzare insieme. Il terzetto precedente drum machine, basso e lead era anche molto valido.

Immancabile tema di stranger things fatto con questi cosi


*
[spoiler]tra le altre cose il drone purtroppo rende tutte le composizioni molto simili ed è meglio evitarlo[/spoiler]
Ho regalato a mio fratello il PO-28 "Robot" che ha un bel suono lead retro. L'Arcade è più orientato ad essere programmato, il Robot più suonato live. Insieme stanno benissimo. Una piccola jam session di prova, roba improvvisatissima, è stata veramente divertente
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Camera di Decompressione

Post by AFX » 27 Dec 2016 15:48

è una gran cosa, me lo voglio comprare anche io
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Camera di Decompressione

Post by faulty » 06 Jan 2017 19:52

Sempre sull'argomento cheap synth, ci sono anche questi Korg Volca che sono davvero fighissimi. Costano qualcosa di più dei pocket operators ma sembrano uno spasso.


User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Camera di Decompressione

Post by Decades » 06 Jan 2017 20:25

faulty wrote:Sempre sull'argomento cheap synth, ci sono anche questi Korg Volca che sono davvero fighissimi. Costano qualcosa di più dei pocket operators ma sembrano uno spasso.

Anche questi li corteggio da un po'. In particolare l'FM e il Keys. Sono ancora indeciso su quale prendere, ma dovrei valutare anche l'acquisto di un'interfaccia audio per potermi gestire queste cose dal pc e forse una midi keyboard. Non mi interessa fare registrazioni professionali, ma poter registrare qualche improvvisazione sì.

Il Volca FM è più figo sicuramente, ma altrettanto sicuramente richiede un po' di conoscenze in più per riuscire a tirar fuori il suono che vuoi.
Il Keys invece ha quei suoni adattissimi a cazzeggiare su ambient e dintorni, che forse mi interessa di più.

Adoro questi giocattolini, quando avrò di nuovo denari da spenderci prenderò probabilmente uno di questi due.

Qui il capoccia della situazione spiega come funziona il Volca FM


Anche se a me piacerebbe l'OP-1 della Teenage Engineering. Ma siamo quasi sui 1000 euro qua, cheap proprio no
Last edited by Decades on 06 Jan 2017 20:26, edited 1 time in total.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 4 guests