Reddit

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
Post Reply
User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Reddit

Post by Starn » 08 Oct 2016 14:29

Ieri sera, avendo del tempo libero dopo un lungo periodo di impegni, ho perso per la prima volta un po' di tempo in maniera "seria" su Reddit. Le prime volte che ci sono finito mi sono sempre trovato perso e non ne ho mai tirato fuori nulla. Penso che ognuno debba costruirsi la propria cerchia di argomenti da seguire prima di partire, sbaglio? Fatto sta che ieri per la prima volta sono riuscito a interagire davvero con alcuni utenti e capirci qualcosa iniziando a comprenderne le potenzialità. Non è poi così diverso da un forum alla fin fine.

Qualcuno di voi ci bazzica? ha consigli da dare? è normale che viaggi in modo molto più fluido su mobile?
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Reddit

Post by Decades » 08 Oct 2016 20:34

Per mobile l'app ufficiale è buona, poi c'è Boost for Reddit che è ottima.

Reddit è pieno di spazzatura ma può anche essere una miniera d'oro se si sa cercare. Soprattutto se si vogliono fare domande su argomenti specifici. Anche in forma anonima (non c'è neanche bisogno della mail per creare un account), e questa è la sua vera forza. Ha il meccanismo dei vecchi forum, ma aggiornato.

Vi segnalo https://www.reddit.com/r/indieheads/ dal nome si capisce cos'è. Ogni tanto fanno un AMA con qualcuno di serio tipo Will Sheff, votano per stabilire le canzoni migliori dei gruppi (di recente top 10 Animal Collective) e a volte fanno anche topic di sfogo in cui prendere in giro simpaticamente una band generalmente amata (tipo Beach House). Lo seguo da un po'.
Image

User avatar
Alfa87
Salon des Refusés
Posts: 783
Joined: 26 Nov 2009 20:27

Re: Reddit

Post by Alfa87 » 12 Oct 2016 22:41

È una bella droga Reddit, come ha detto Decades è un'evoluzione del concetto dei forum ed ha avuto successo secondo me perchè ogni argomento esistente nell'universo trova il suo spazio. Comunque sì, bisogna trovarsi i propri argomenti da seguire e distinguere la roba seria dalla spazzatura; io ad esempio leggo frequentemente quello della F1 e ogni tanto World News x le notizie dall'estero. Quelli musicali sinceramente non li considero molto, qualche volta ho curiosato in quello dei Radiohead ma niente di più. I commenti purtroppo spesso non sono granchè (quelli xenofobi su World News sono fra i peggiori), ma d'altronde è così dappertutto su internet.
Gli AMA sono molto interessanti, mi ricordo quello di Oneohtrix in cui dice di apprezzare Hans Zimmer e devo dire che la cosa mi ha un po' scaldato il cuore

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Reddit

Post by Starn » 12 Oct 2016 23:12

Sì me ne sono accorto, nella sezione musica gira un bel po' di feccia e la puzza si sente subito. Tutti fan di Blink 182 e Sum 41, non si può parlare di musica con certa gente. Già meglio su "indieheads" che diceva Decades però insomma non è che il livello sia poi così alto, non danno molto indietro insomma. Decisamente meglio le categorie che trattano altro sì.
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Reddit

Post by Decades » 13 Oct 2016 09:33

Più che tra i subreddit forse la distinzione è meglio farla tra le discussioni stesse. Alcune cose potenzialmente interessanti finiscono nel dimenticatoio perché postate con la tempistica sbagliata. Di solito se c'è il simbolino del gold su un utente significa che ha probabilmente postato una cosa buona. La home di reddit è un megaraccoglitore che risponde alla domanda "cosa dice internet oggi?". Frega/non frega, è questo. I subreddit "mainstream" sono ovviamente pieni di spazzatura e bisogna saper scavare tra le discussioni, quelli di nicchia invece sono utili quasi sempre.

A me piace perché nella sua estrema semplicità (anche di utilizzo) è una piattaforma che sta funzionando alla grande. Mette in risalto i contenuti invece delle persone come fanno un facebook o un twitter, dove non conta cosa si dice ma chi lo dice.
Image

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Reddit

Post by Starn » 13 Oct 2016 11:22

Decades wrote: Mette in risalto i contenuti invece delle persone come fanno un facebook o un twitter, dove non conta cosa si dice ma chi lo dice.
Verissimo, me ne sono accorto subito ed è una cosa veramente bella. Mi sono accorto che sono già diversi giorni che ci passo diverso tempo e non mi ricordo neanche un nickname, al contrario delle storie, aneddoti, racconti, ed idee politiche che invece mi sono rimaste in quantità.
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
Alfa87
Salon des Refusés
Posts: 783
Joined: 26 Nov 2009 20:27

Re: Reddit

Post by Alfa87 » 13 Oct 2016 20:23

Starn wrote:Sì me ne sono accorto, nella sezione musica gira un bel po' di feccia e la puzza si sente subito. Tutti fan di Blink 182 e Sum 41, non si può parlare di musica con certa gente. Già meglio su "indieheads" che diceva Decades però insomma non è che il livello sia poi così alto, non danno molto indietro insomma. Decisamente meglio le categorie che trattano altro sì.
È prevedibile che con la musica si vada sul soggettivo e che quindi la qualità generale non sia granchè; un po' penso perchè tanti sono giovani (e mettiamoci anche americani x la maggior parte), aggiungiamo poi pure la categoria dei "la musica è morta nel '73" che purtroppo fa sempre presa ed ecco che i reddit musicali sono quello che sono. In quelli dedicati alle band poi comandano i fan terminali, ovvio. È un'altra cosa che fa ricordare che siamo in pochi a fare ricerca e selezione come noi. A provare a proporre qualcosa da quelle parti si finisce a predicare nel deserto secondo me

User avatar
Totemto
Posts: 916
Joined: 30 Mar 2013 15:14

Re: Reddit

Post by Totemto » 13 Oct 2016 20:35

Tutto vero quello che avete già detto, ma il sistema gerarchico di risposta a me non piace, ad esempio in una discussione abbastanza grande è facilissimo perdersi e leggere solo un ramo di discussione o solo i messaggi gerarchicamente "in testa".

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Reddit

Post by faulty » 13 Oct 2016 21:34

Code: Select all

http://boards.4chan.org/mu/catalog
In quel delirio di trollate che è 4chan si può trovare anche qualcosa di buono a volte.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 48 guests