iPod vs. Walkman vs. Zen

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico

Quale lettore mp3?

iPod (Apple)
27
64%
Walkman (Sony)
0
No votes
Zen (Creative)
10
24%
Altro (Specificare)
5
12%
 
Total votes: 42

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Homunculus1510 » 13 Sep 2017 13:13

A me va normalmente. Sia iTunes che Spotify me li scrobbla senza nessun problema. Mi dà problemi solo quando connetto il telefono per caricarci altra musica e magari vede qualche scrobbling fatto da lì, ma non sempre mi succede.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by simoirs » 14 Sep 2017 19:01

State attenti ad iTunes, la Apple mi ha di nuovo disattivato la checkbox che impedisce la sincronizzazione automatica dell'iPod.. adesso ho una montagna di immondizia che neanche posso eliminare.

Non avrò mai abbastanza parole negative per quest'azienda. Tecnologia finta user-friendly, in realtà si è dentro a un Truman Show tecnologico continuo.

L'ironia è che dovrò comprare sia un Macbook che un iPhone, perchè se sai fare app su entrambi i fronti Android-iOS il lavoro viene a cercarti dritto a casa. Cercherò modelli vecchi.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Decades » 16 Sep 2017 10:40

simoirs wrote: 14 Sep 2017 19:01 Non avrò mai abbastanza parole negative per quest'azienda. Tecnologia finta user-friendly
Alt, questa è una cretinata.

Il concetto di usabilità nell'informatica se lo sono praticamente inventati loro. Senza questi concetti neanche gli altri si sarebbero evoluti in quella direzione. Questo non significa che non commettano errori, ma certe decisioni vengono prese in base a un mix tra dati di utilizzo e convenienza per l'azienda e le sue strategie (scusate, chi è che fa beneficenza?)

Per il resto, per l'utente medio comprare Apple non è né più né meno che comprare abiti firmati o la macchina da invidiare. Per altri, c'è un'evidente ritorno di utilità. Ad esempio, a me uno smartphone costoso come un iPhone non serve, mentre un MacBook è stato ed è fondamentale per quello che faccio per lavoro.
Image

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by simoirs » 16 Sep 2017 12:01

È quello che ho scritto io: facilità e immediatezza ma all'interno di un percorso molto ben definito. Nel momento in cui ti apri a un utente diverso da iPhone + MacBook + iCloud + musica comprata sullo Store + sincronizzazione di ogni mia azione, però, devi anche adeguare il tuo servizio. La loro apertura è invece una tecnica di marketing per farti passare completamente da loro. Perchè manca sempre qualcosa:

"Eh se avessi avuto iCloud non sarebbe successo", "Eh, se tutte le mie canzoni venissero dallo Store non avrei questi problemi".

E via dicendo.
Tutto studiato per arrivare alla decenza e poi scendere al di sotto di essa in concomitanza con un nuovo prodotto.

Per ora vincono loro ma, avendo ormai perso lo status di azienda innovativa, nessun utente misto come me vedrà mai i prodotti Apple come un "upgrade". Non lo sono più.
Anche per le app, siamo a pochissimo tempo di distanza dall'introduzione di soluzioni cross-platform e maturazione di quelle già esistenti (Xamarin). Gli altri vanno avanti, loro girano sempre intorno agli stessi escamotage perchè le idee vere le aveva solo Jobs.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by AFX » 16 Sep 2017 12:53

Ho capito e va bene

Ma alla domanda che faceva prima Homunculus, qualche mese fa ormai.... qual è il lettore audio di riferimento adesso? Quali sono le 2-3 scelte migliori per chi lo userebbe?
DoYouRealize

follow me on Twitter

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by simoirs » 17 Sep 2017 10:20

Su Amazon, specificando almeno 32GB di memoria, i prezzi sono molto accessibili a patto di avere un'estetica mille volte inferiore alla Apple.
Io sto aspettando il grande giorno in cui Spotify Premium non consumerà il traffico dati, fino ad allora smartphone e musica sono separati.

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Azrael1793 » 17 Sep 2017 10:48

simoirs wrote: 17 Sep 2017 10:20 Su Amazon, specificando almeno 32GB di memoria, i prezzi sono molto accessibili a patto di avere un'estetica mille volte inferiore alla Apple.
Io sto aspettando il grande giorno in cui Spotify Premium non consumerà il traffico dati, fino ad allora smartphone e musica sono separati.
In che senso? Scaricare i file e metterlo in modalità offiline è già possibile. Se intendi avere sempre TUTTO il catalogo... comprati una memoria grande :D
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by simoirs » 17 Sep 2017 10:58

Azrael1793 wrote: 17 Sep 2017 10:48
simoirs wrote: 17 Sep 2017 10:20 Su Amazon, specificando almeno 32GB di memoria, i prezzi sono molto accessibili a patto di avere un'estetica mille volte inferiore alla Apple.
Io sto aspettando il grande giorno in cui Spotify Premium non consumerà il traffico dati, fino ad allora smartphone e musica sono separati.
In che senso? Scaricare i file e metterlo in modalità offiline è già possibile. Se intendi avere sempre TUTTO il catalogo... comprati una memoria grande :D
Intendo lo streaming. Mi viene voglia di una canzone e la ascolto sul momento senza che scalino i dati dal mio piano. Ci sono due fronti su cui sperare: accordo Spotify - gestori oppure piani dati illimitati accessibili.

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Azrael1793 » 17 Sep 2017 11:34

simoirs wrote: 17 Sep 2017 10:58
Azrael1793 wrote: 17 Sep 2017 10:48
simoirs wrote: 17 Sep 2017 10:20 Su Amazon, specificando almeno 32GB di memoria, i prezzi sono molto accessibili a patto di avere un'estetica mille volte inferiore alla Apple.
Io sto aspettando il grande giorno in cui Spotify Premium non consumerà il traffico dati, fino ad allora smartphone e musica sono separati.
In che senso? Scaricare i file e metterlo in modalità offiline è già possibile. Se intendi avere sempre TUTTO il catalogo... comprati una memoria grande :D
Intendo lo streaming. Mi viene voglia di una canzone e la ascolto sul momento senza che scalino i dati dal mio piano. Ci sono due fronti su cui sperare: accordo Spotify - gestori oppure piani dati illimitati accessibili.
Si servirebbe una delle due, nell'attesa della seconda, la prima idea sarebbe molto gradita, anche se da Tim che per esempio ha già un servizio di streaming, probabilmente non arriverà.

Intanto è arrivato pure questo, https://www.amazon.it/gp/dmusic/promoti ... cUnlimited
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Pilgrim » 17 Sep 2017 12:10

i dati con spotify non sono un grande problema per me. Ho 1 Gb dati ogni giorno, e non arrivo mai alla fine, a meno che non mi metta a vedere serie su netflix.

Ho un'offerta premium con 3, ma credo che anche altri provider stiano offrendo offerte sempre più larghe no?

Su telefono ormai io non ho quasi nulla, se non qualche imperdibile che non è su spotify. Quindi per me non è più un problema di spazio, nè di traffico.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 111 guests