iPod vs. Walkman vs. Zen

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico

Quale lettore mp3?

iPod (Apple)
27
64%
Walkman (Sony)
0
No votes
Zen (Creative)
10
24%
Altro (Specificare)
5
12%
 
Total votes: 42

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Decades » 16 Dec 2016 20:49

Prova sia Spotify che Apple Music, i periodi di prova dovrebbero essere gratuiti, e vedi come ti trovi meglio. Tanto se poi scegli e non ti trovi bene con uno, puoi staccarlo il mese successivo e abbonarti all'altro senza problemi. Come Netflix, puoi decidere di mese in mese se per quei 30 giorni vuoi fruirne oppure no.

Apple Music è più orientato al commerciale e l'ho trovato un servizio ancora acerbo soprattutto a livello di playlist offerte. Sicuramente meglio integrato con iTunes, che però non uso più a causa di bug fastidiosi che tardano a risolvere. Non mi è piaciuto. Penso sia più adatto agli ascoltatori occasionali e a chi vive in un ecosistema Apple. L'app fino all'estate scorsa era scarsina su tutti i livelli.

Spotify è diverso perché al contrario della Apple fa solo quello e quindi si dedica con molta più attenzione all'utente che è un fruitore di musica in quantità massicce, ha più playlist particolari, ci sono le commercialate ma anche tante playlist interessanti per scoprire roba nuova di tutti i tipi, l'app è curata veramente ed è orientata a farti ascoltare la musica che vuoi invece che a farti fare il figo col marchio costoso (approfondirò sul sito poi)
Last edited by Decades on 16 Dec 2016 20:50, edited 1 time in total.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by AFX » 16 Dec 2016 20:53

io devo capire se mi devo tassare altri 9 euro al mese con Spotify o meno

vedremo com'è Pono
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Decades » 16 Dec 2016 20:57

Spotify lo puoi provare anche senza cacciare un euro. I contro di non cacciare un euro: 1) ogni tanto spot pubblicitario 2) non puoi usarlo offline 3) qualità audio inferiore 4) qualche playlist speciale non ce l'hai
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by AFX » 16 Dec 2016 21:30

Decades wrote:Spotify lo puoi provare anche senza cacciare un euro. I contro di non cacciare un euro: 1) ogni tanto spot pubblicitario 2) non puoi usarlo offline 3) qualità audio inferiore 4) qualche playlist speciale non ce l'hai
Lo uso già gratis... volevo capire se andare oltre come te
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Tyler Durden » 16 Dec 2016 21:31

Io ho spotify premium da quando ne ho parlato proprio su questo forum con Decades. E la ritengo un'ottima cosa. Certo non esaurisco la mia voglia di musica con Spotify, però stando sempre in giro per lavoro o altro, mi scarico gli album offline, e me li sparo in macchina o in cuffia ovunque mi trovi; ed è una comodità assurda.
E poi che figata è disporre di tutto quel catalogo senza doversi preoccupare di scaricare tristi mp3 illegalmente? Una vera svolta dal mio punto di vista.

I 3 mesi di prova a 99 centesimi falli al volo! Poi al limite se non ti è cambiato nulla, lasci perdere.
Ma ripeto, per me è stata una piacevole svolta.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Decades » 16 Dec 2016 21:34

In tre mesi il premium si prova per bene e uno capisce se è una cosa che gli può servire oppure no. Anche se il massimo per poterlo capire è quando ci sono viaggi di mezzo, così si prova in circostanze di effettiva mobilità.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by AFX » 16 Dec 2016 21:36

Decades wrote:In tre mesi il premium si prova per bene e uno capisce se è una cosa che gli può servire oppure no. Anche se il massimo per poterlo capire è quando ci sono viaggi di mezzo, così si prova in circostanze di effettiva mobilità.
più che altro non ho un'auto che mi comunica col telefono in bluetooth per ora
quando se ho coraggio di comprarla ce l'avrò... farò il passo, credo

al momento non avrei tanti modi per usarlo. Per questo un articolo che spiega come sfruttare una piattaforma come Spotify è utile. Come me tantissimi.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Tyler Durden » 16 Dec 2016 21:42

Beh ma anche da casa si notano i benefici. Non ti dà fastidio la pubblicità o il fatto di ascoltare in bassa qualità o la riproduzione casuale?

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Pilgrim » 28 Dec 2016 14:40

AFX wrote:
Decades wrote:In tre mesi il premium si prova per bene e uno capisce se è una cosa che gli può servire oppure no. Anche se il massimo per poterlo capire è quando ci sono viaggi di mezzo, così si prova in circostanze di effettiva mobilità.
più che altro non ho un'auto che mi comunica col telefono in bluetooth per ora
quando se ho coraggio di comprarla ce l'avrò... farò il passo, credo
io lo sto facendo in questi giorni. Ho messo sott'occhio un Parrot da 150€ che consente l'integrazione in bluetooth del telefono al mio impianto, che di serie non lo permetteva.

Ho fatto anche Spotify premium, sono nei 3 mesi di prova, ma è già difficile tornare indietro. Certo, fra spotify, netflix e compagnia bella fra un po' me ce vuole un mutuo :D
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Decades » 28 Dec 2016 17:54

Eh vabbè, però tra Netflix e Spotify sto riuscendo a soddisfare gran parte dei miei bisogni senza lo "stress da download" e senza riempire hard disk di cose inutili. Che poi ultimamente non mi piace la piega che sta prendendo il monitoraggio su torrent e simili, sto più tranquillo se li uso meno (se non per nulla).

Certo se uno ha un'entrata ha senso preventivare 20 euro al mese per i due servizi, altrimenti meglio pensarci due volte, farsi Spotify soilo free e attivare Netflix solo quando si pensa di poterlo sfruttare. Negli ultimi tempi per fortuna me lo posso permettere, e allora supporto due servizi che finalmente anche in Italia danno la sensazione di stare al passo con i tempi.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 60 guests