Yoga

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Yoga

Post by madsun » 07 Oct 2015 14:25

Pilgrim wrote:
madsun wrote:io ho iniziato con l'ashtanga yoga...un cambio di metodo e scuola non facile dopo 10 anni, ma necessario.
come ti trovi? da quale metodo sei passato all'ashtanga?
mi trovo benissimo, ma conoscevo già il metodo...arrivo da una decina di anni di hata yoga bello tosto con molto focus sulla parte atletica...quindi allo sforzo e alla fatica sono abituato, è il modo di faticare che è diverso :D
prima ogni lezione(almeno 4 volte a settimana) di circa un'ora era per 3/4 preparazione a una/due asana, con lavori "specifici" ai muscoli più coinvolti...in ashtanga invece si praticano delle sequenze di asana, ripetute, con delle varianti, per tutta la lezione(circa un'ora e mezza)...questo per dirla in poche parole.
Last edited by madsun on 07 Oct 2015 14:26, edited 1 time in total.
Image

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Yoga

Post by simoirs » 30 Dec 2015 23:30

Dopo qualche lettura stimolata dalla curiosità, da due settimane ho iniziato una piccola meditazione: ogni mattina, per 10 minuti, mi siedo sul letto e cerco di tenere la mente libera da ogni pensiero che cerca di entrare, concentrandomi sul momento. All'inizio sarà stata la novità ma andavo benissimo.. negli ultimi giorni, invece, complici un sacco di avvenimenti (anche belli) la sessione è diventata impegnativa: noto che più cose abbiamo "in ballo" più è facile cedere alla tentazione di pensarle e avere paura di perdere qualche dettaglio importantissimo se le lasciamo da parte anche solo per quei 10 minuti.

Bene o male, comunque, raggiungo momenti sempre più prolungati di "pulizia" totale della mente. Gli effetti durante la giornata sono molto positivi: calma, equilibrio e sensazione di essere maggiormente a fuoco nelle cose. Ottima cosa, è già un'abitudine.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Yoga

Post by AFX » 15 May 2016 19:32

Domanda: come si comincia?
E' proprio necessario fare lezioni?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Yoga

Post by madsun » 16 May 2016 08:36

AFX wrote:Domanda: come si comincia?
E' proprio necessario fare lezioni?
secondo me sì, è necessario avere un insegnante almeno per partire...ma anche dopo.
lo sto vedendo ora ancora di più con l'ashtanga, ho iniziato con la sequenza base e di tanto in tanto l'insegnante mi inserisce nuovi passaggi, ma ad ogni lezione è presente per correggerti e migliorarti...poi sì, pratichi anche da solo(che, almeno per me, è molto più difficile), ma è una parte della pratica.
Puoi leggere, guardare video(ce ne sono quanti ne vuoi) ma senza un aiuto, soprattutto all'inizio, sei portato a sbagliare, e corri il rischio, molto concreto, di farti male.

Per quanto riguarda l'ashtanga, se vuoi farti un'idea:

(e infatti leggi il messaggio a inizio video...)

oppure qualcosa di più moderno e semplificato...e gradevole :D :

(e non è la prima serie completa)
Last edited by madsun on 16 May 2016 08:38, edited 2 times in total.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Yoga

Post by AFX » 16 May 2016 08:40

È che ho perso una scommessa e devo pagarla, e ciò che devo fare è almeno 4 lezioni di Yoga. Non so dove cominciare, e non ho neanche tanto tempo per organizzarmi.

Intanto leggo quanto sopra grazie madsun
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Yoga

Post by Pilgrim » 16 May 2016 10:47

lezioni fondamentali, non si può fare da autodidatta senza il rischio di farsi male, se non trasformalo in stretching (che pure quello fatto male è dannoso).

le asana (posizioni) inziali, sembrano banali, ma è importantissimo che siano fatte guidati da qualcuno che ha esperienza, perlomeno io parlo per l'Hatha Yoga che conosco meglio.
Poi è come un percorso a livelli, non puoi migliorare da solo.

Ma se ti interessa solo iniziare per pagare la scommessa, intanto io inizierei con uno dei tanti corsi che si trovano in giro. Poi vedi se è il caso di proseguire :D
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Yoga

Post by Tyler Durden » 16 May 2016 10:52

Lezioni che siano lezioni però. Perché con il dilagare della moda-Yoga, ormai qualsiasi palestra che abbia un buon giro ci mette dentro anche lo yoga, ma non sempre ci sono persone sufficientemente preparate a seguirti e a correggere i tuoi movimenti soprattutto.

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Yoga

Post by madsun » 16 May 2016 11:06

Tyler Durden wrote:Lezioni che siano lezioni però. Perché con il dilagare della moda-Yoga, ormai qualsiasi palestra che abbia un buon giro ci mette dentro anche lo yoga, ma non sempre ci sono persone sufficientemente preparate a seguirti e a correggere i tuoi movimenti soprattutto.
giustissimo...lassa perdere le palestre, affidati a un centro yoga(ma anche qui, ocio...poi magari capiti in uno di quei posti dove ti fanno stendere a terra per un'ora e non è la stessa cosa :D ).
curiosità, in che zona?

tornando al discorso di prima poi, se vedi quei video ci sono asana che non puoi fare all'inizio(a meno che tu non sia già fisicamente preparato) altre semplici che però non sapresti nemmeno come accennare, e cmq in tutte, in tutte, si può sempre sbagliare, e ci vuole davvero poco a farsi male, sopratutto se non hai un'elevata consapevolezza del tuo corpo, di come muoverti, di cosa puoi e non puoi fare, dove puoi arrivare.
Last edited by madsun on 16 May 2016 11:10, edited 1 time in total.
Image

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Yoga

Post by Tyler Durden » 16 May 2016 14:23

Comunque io non sottovaluterei Pilates, che quest'anno sto facendo regolarmente ed è una figata.
C'è meno ripetitività, ma più varietà e dinamismo. L'aspetto della meditazione viene meno, ma a me sta bene anche così.
Lo consiglio a tutti, soprattutto a chi come me ha una schiena predisposta a dolori vari.
Io lo intervallo alla corsa ed è perfetto.
Anche qui, però, stesso discorso sulle lezioni. Gente seria, non palestre mangiasoldi.
Last edited by Tyler Durden on 16 May 2016 14:23, edited 2 times in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Yoga

Post by AFX » 16 May 2016 16:37

Pilgrim wrote:lezioni fondamentali, non si può fare da autodidatta senza il rischio di farsi male, se non trasformalo in stretching (che pure quello fatto male è dannoso).

le asana (posizioni) inziali, sembrano banali, ma è importantissimo che siano fatte guidati da qualcuno che ha esperienza, perlomeno io parlo per l'Hatha Yoga che conosco meglio.
Poi è come un percorso a livelli, non puoi migliorare da solo.

Ma se ti interessa solo iniziare per pagare la scommessa, intanto io inizierei con uno dei tanti corsi che si trovano in giro. Poi vedi se è il caso di proseguire :D
tu ci vai ancora? semmai vengo contigo
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 105 guests