Running: poco poco, piano piano...

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by toolipano » 20 Jan 2017 10:37

non c'entra il running, ma quest'anno mi è salita la voglia di comprarmi una mountain bike. Fino a una decina di anni fa, quando andavo al liceo, era un hobby che praticavo e mi piacerebbe ricominciare.
Qualcuno di voi è appassionato? Mi hanno consigliato in molti di provare a cercare su internet, però non è facile capirci qualcosa. Non voglio spendere tantissimo, perché alla fine la userei solo nei week end, massimo una quindicina di volte all'anno. Direi che vorrei stare sotto gli 800-900 euro. Se qualcuno ha consigli sono ben accetti

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Pilgrim » 03 Feb 2017 13:58

toolipano wrote: 20 Jan 2017 10:37 non c'entra il running, ma quest'anno mi è salita la voglia di comprarmi una mountain bike. Fino a una decina di anni fa, quando andavo al liceo, era un hobby che praticavo e mi piacerebbe ricominciare.
Qualcuno di voi è appassionato? Mi hanno consigliato in molti di provare a cercare su internet, però non è facile capirci qualcosa. Non voglio spendere tantissimo, perché alla fine la userei solo nei week end, massimo una quindicina di volte all'anno. Direi che vorrei stare sotto gli 800-900 euro. Se qualcuno ha consigli sono ben accetti
Con quel budget ci compri ottime cose per iniziare.

Io negli ultimi due anni mi sono spostato sulla MTB, visto che con la corsa le ginocchia stavano diventando un problema di tendiniti... e siccome chiuso in una palestra io ci ho provato, ma non ci resisto, ho comprato una MTB usata da una amico, una Cannondale ottima per iniziare.

Qui comunque trovi un buon articolo per come orientarsi nella spesa:
http://www.mtbcult.it/tecnica/acquistar ... -300-600e/

Io nel frattempo mi sono buttato anche sulla scherma, non immaginate quanto mi diverto :D
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Scavenger » 04 Feb 2017 14:35

La Mountain Bike è un'ottima forma di potenziamento e allena la forza resistente, si può abbinare tranquillamente alla corsa, soprattutto per chi ha problemi articolari o in generale all'apparato locomotore. Però per avere benefici effettivi a livello aerobico bisogna usarla a lungo e a buoni ritmi; in relazione alla corsa ci vuole almeno un chilometraggio triplo (e questo vale anche per la bici da strada).
Io invece come cross training pratico l'Indoor Rowing, canottaggio al chiuso su remoergometro (vogatore) della Concept2, lo stesso utilizzato dai canottieri professionisti durante la preparazione invernale. Secondo me non esiste niente di meglio, è un allenamento full body che impegna circa l'85% della massa muscolare e allo stesso tempo allena il sistema cardiovascolare in maniera pressoché identica alla corsa ma senza traumatismi, con un rapporto di circa 0,75/1. (45 minuti di rowing equivalgono anche a un'ora di corsa, a parità di impegno cardiaco). Ovviamente bisogna apprendere una buona tecnica di voga.

http://www.file-pdf.it/2016/11/02/28245 ... ew/page/1/

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by simoirs » 11 Dec 2017 23:02

Non proprio corsa, ma ho inserito due sessioni (30 minuti l'una) di cardio a bassa intensità, una appena sveglio una la sera. Dovevo togliere un po' di grasso regalatomi da un piccolo infortunio ed è stato efficacissimo, unito al conteggio delle calorie.

Faccio gli esercizi aerobici "da donne" tenendo un buon ritmo ma stando attento a non andare troppo forte, che ho letto essere fondamentalmente inutile. Facendo in questo modo, dopo mezz'ora mi sento meglio di prima e leggero, anche di testa.

Unica nota negativa, il corpo recupera male dagli allenamenti regolari (ormai 100% corpo libero) e me lo sta facendo capire. Devo trovare l'equilibrio giusto ma almeno una sessione al giorno di cardio la inserirò. Ottima scoperta, se si può chiamare così.

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by toolipano » 12 Dec 2017 10:08

io da inizio settembre sto iniziando a correre un po' più seriamente del solito. Quasi per scherzo, in una serata tra colleghi in cui avevamo bevuto un po' troppo, abbiamo promesso che ci saremmo iscritti a una mezza maratona. La cosa che nessuno si aspettava è che qualcuno il giorno dopo si ricordasse della cosa :lol:
L'altra cosa strana è che mi sta piacendo molto: sarà che è un periodo in cui sono stressato al lavoro, ma correre mi fa stare meglio e mi fa resettare il cervello.
Siccome sono una persona competitiva e mi annoio a correre piano, ho fissato come obiettivo di correre la mezza maratona il prossimo anno con un tempo tra 1h20' e 1h25'. Per ora sta andando benissimo e senza molti sforzi (due, massimo tre allenamenti settimanali) ho fatto velocemente grandissimi progressi. Vediamo come continua..

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Messer Dino Compagni » 12 Dec 2017 10:46

toolipano wrote: 12 Dec 2017 10:08 io da inizio settembre sto iniziando a correre un po' più seriamente del solito. Quasi per scherzo, in una serata tra colleghi in cui avevamo bevuto un po' troppo, abbiamo promesso che ci saremmo iscritti a una mezza maratona. La cosa che nessuno si aspettava è che qualcuno il giorno dopo si ricordasse della cosa :lol:
L'altra cosa strana è che mi sta piacendo molto: sarà che è un periodo in cui sono stressato al lavoro, ma correre mi fa stare meglio e mi fa resettare il cervello.
Siccome sono una persona competitiva e mi annoio a correre piano, ho fissato come obiettivo di correre la mezza maratona il prossimo anno con un tempo tra 1h20' e 1h25'. Per ora sta andando benissimo e senza molti sforzi (due, massimo tre allenamenti settimanali) ho fatto velocemente grandissimi progressi. Vediamo come continua..
Un'ora e venti per la mezza è una media di 15km\h, non male direi. Dopo che mi sono sfrosciato il menisco in montagna prendo la corsa con molta più calma. Io invece preferisco andare piano ma superare le 2h consecutive: mai cronometrato. Non è nella mia natura star dietro a orologi.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Pilgrim » 12 Dec 2017 14:54

toolipano wrote: 12 Dec 2017 10:08 io da inizio settembre sto iniziando a correre un po' più seriamente del solito. Quasi per scherzo, in una serata tra colleghi in cui avevamo bevuto un po' troppo, abbiamo promesso che ci saremmo iscritti a una mezza maratona. La cosa che nessuno si aspettava è che qualcuno il giorno dopo si ricordasse della cosa :lol:
L'altra cosa strana è che mi sta piacendo molto: sarà che è un periodo in cui sono stressato al lavoro, ma correre mi fa stare meglio e mi fa resettare il cervello.
Siccome sono una persona competitiva e mi annoio a correre piano, ho fissato come obiettivo di correre la mezza maratona il prossimo anno con un tempo tra 1h20' e 1h25'. Per ora sta andando benissimo e senza molti sforzi (due, massimo tre allenamenti settimanali) ho fatto velocemente grandissimi progressi. Vediamo come continua..
beh dal correre un po' più seriamente a preparare un mezza in 1h20' non è proprio uno scherzo. Per farla in 1h20 significa che devi tenere un ritmo di 3'50"/52" km. Non so da quale base parti, ma è un tempo altamente competitivo ed altamente provante da tenere per 21 km.

Se la prendi per gioco, con 2-3 allenamenti, ti consiglio di seguire una tabella con allenamenti ad intervalli, quantomeno per preparare il corpo a correre con quel ritmo. A meno che tu non parta da un ritmo sui 4'/km per almeno un 10km, e già così sarebbe un obiettivo abbastanza provante per muscolatura e tendini.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by toolipano » 12 Dec 2017 15:47

Pilgrim wrote: 12 Dec 2017 14:54
toolipano wrote: 12 Dec 2017 10:08 io da inizio settembre sto iniziando a correre un po' più seriamente del solito. Quasi per scherzo, in una serata tra colleghi in cui avevamo bevuto un po' troppo, abbiamo promesso che ci saremmo iscritti a una mezza maratona. La cosa che nessuno si aspettava è che qualcuno il giorno dopo si ricordasse della cosa :lol:
L'altra cosa strana è che mi sta piacendo molto: sarà che è un periodo in cui sono stressato al lavoro, ma correre mi fa stare meglio e mi fa resettare il cervello.
Siccome sono una persona competitiva e mi annoio a correre piano, ho fissato come obiettivo di correre la mezza maratona il prossimo anno con un tempo tra 1h20' e 1h25'. Per ora sta andando benissimo e senza molti sforzi (due, massimo tre allenamenti settimanali) ho fatto velocemente grandissimi progressi. Vediamo come continua..
beh dal correre un po' più seriamente a preparare un mezza in 1h20' non è proprio uno scherzo. Per farla in 1h20 significa che devi tenere un ritmo di 3'50"/52" km. Non so da quale base parti, ma è un tempo altamente competitivo ed altamente provante da tenere per 21 km.

Se la prendi per gioco, con 2-3 allenamenti, ti consiglio di seguire una tabella con allenamenti ad intervalli, quantomeno per preparare il corpo a correre con quel ritmo. A meno che tu non parta da un ritmo sui 4'/km per almeno un 10km, e già così sarebbe un obiettivo abbastanza provante per muscolatura e tendini.
so benissimo cosa significa perché vengo da una famiglia di corridori. Mio padre ha 61 anni e sta ampiamente e facilmente sotto l'1h30'.
Premetto poi che da ragazzo sono stato sempre portato per la corsa, ma che non ho mai praticato questo sport regolarmente perché fondamentalmente mi piaceva far altro. Però facevo le gare con la scuola, ero regolarmente campione regionale sulle distanze medie e ogni volta avevo la fila di società che mi importunavano per chiedermi di iscrivermi con loro.
Adesso è tre mesi che corro e senza particolari sforzi sono molto vicino ai 4' al km sui 10.000 metri. Appena viene più caldo (e più luce la sera), conto di allenarmi circa 3-4 volte in settimana e di far scendere il cronometro. L'obiettivo è di fare una mezza ad Aprile/Maggio stando con tranquillità sotto 1h30' (già adesso non sono lontano da questo primo obiettivo) e poi arrivare a settembre/ottobre a correre tra 1h20' e 1h25'. In quei cinque minuti c'è un abisso, lo so, però adesso non riesco ancora a dire quanto avrò davvero voglia di allenarmi. Secondo me per 1h25', con un po' di impegno ce la posso fare senza particolari patemi, mentre 1h20' è un po' l'obiettivo super ambizioso. In ogni caso a stare in quel range sarei soddisfatto... anzi a dirla tutta vorrei stare sotto 1h23' per battere il personal best di mio padre :lol:

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Pilgrim » 12 Dec 2017 16:38

ok, basta che ne sei consapevole :)

Sarà che io sono paranoico ora, dopo che per preparare sotto l' 1h30m sulla mezzamaratona in troppa fretta mi sono buscato una tendinite cronica al femorale che mi ha allontanato dalla corsa, anche se non ho rinunciato all'obiettivo (raggiunto) della maratona. Conta anche l'età anagrafica, certamente avere i miei 34 anni (di allora) non ha aiutato. Sotto i 30 è tutto più facile.
Considerando che sei sui 4'/10km è un ottima partenza, ovviamente. E l'obiettivo è raggiungibile se lo metti in programma per prossimo anno, con almeno 5-6 mesi di preparazione.
Se sei già sulla buona strada, e hai un apparato scheletrico-muscolare già pronto non sarò certo io a fermarti :P
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by toolipano » 12 Dec 2017 17:33

ma si, poi sono uno che alla propria incolumità ci tiene e che ascolta i segnali del proprio corpo. Ho praticato moltissimo sport nella mia vita e ho imparato a capire quali sono i limiti oltre cui ci si può o non può spingere. Non mi faccio problemi a fermarmi per qualche giorno appena sento dei dolorini. Fino a ora a parte dei fastidi al ginocchio nelle prime settimane, è andato tutto liscio

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests