Running: poco poco, piano piano...

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
Post Reply
User avatar
Panda Bear
Posts: 969
Joined: 23 Nov 2011 20:59

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Panda Bear » 21 Jan 2015 18:46

Homunculus1510 wrote:Compaio e scompaio perché non corro e, se anche cominciassi, sarebbe solo per performare meglio a basket quindi qui dentro non centro molto.
basket :wub:

ahimè ho messo già da 4 anni e anche volendo non credo riuscirei a ricominciare... ho già troppi hobby e come sport oltre a palestra e ogni tanto corsa vorrei ricominciare con nuoto.

ho fatto nuoto in scuola media e poi più.
a 20 anni ho iniziato a fare nuoto libero e ricordo ancora che il primo giorno ho fatto solo 100 m (4 volte la vasca da 25 m) poi ero risalito esausto; ma mi aveva appassionato e quando ho lasciato dopo un anno ero arrivato ai 2 km - 2,5 km in base a quanta voglia/tempo avevo da stare in vasca.

ma tornando a noi Homunculus in reputazione, nella mia personale classifica, hai appena segnato un canestro da 3 punti! :D
Æventi Facebook
Æventi website

Last.fm

Anything can happen in life... especially nothing

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Homunculus1510 » 21 Jan 2015 19:00

Panda Bear wrote:ma tornando a noi Homunculus in reputazione, nella mia personale classifica, hai appena segnato un canestro da 3 punti! :D
ahahhahaha
Ma che canestro da tre punti, che ormai quando vai al campetto trovi gente forte forte, ci parli, gli chiedi di che anno sono ed esce fuori che sono dei 97-98. Che voglia di morire.
:cry:
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Pilgrim » 21 Feb 2015 01:15

Ok, l'ho fatto.

mi sono iscritto finalmente alla prima maratona della mia vita e l'ho fatto attraverso Emergency, anche per dare un senso un po' più alto del semplice "finirla" (che rimane il primario in assoluto eh :D ).

In più ho messo su una piccola raccolta di fondi con la scusa della maratona, cosa tipicamente anglosassone (il correre con una charity ti fa sentire meglio :) )
http://www.retedeldono.it/iniziative/em ... ergen...cy
Last edited by Pilgrim on 21 Feb 2015 01:15, edited 1 time in total.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Panda Bear
Posts: 969
Joined: 23 Nov 2011 20:59

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Panda Bear » 12 Jul 2015 19:50

un alternativa alla classica corsa:

http://www.olympian.it/on/53_9.cfm

;-)
Æventi Facebook
Æventi website

Last.fm

Anything can happen in life... especially nothing

User avatar
WCephei
Posts: 918
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by WCephei » 23 Jul 2015 14:11

Panda Bear wrote:un alternativa alla classica corsa:

http://www.olympian.it/on/53_9.cfm

;-)
divertente e utile l'high intensity interval training, con sto caldo mi rifuto però :D :ph34r: . Su pista e con il fresco tutta un'altra cosa
Questi due mesi per godermi un pò di corsetta mi sveglio alle 4.30. GLi intervalli li faccio sempre ma molto al di sotto del mio max.

L'HIIT è sostenibile solo per poco tempo (è faticoso) quindi non sò quanto sia adatto alle persone che devono dimagrire,vista la probabilità di infortunarsi elevatissima
Nell'articolo dice solo che è un problema di volontà....(seee come no)

Tutti gli atleti lo fanno/facevano,ancor prima che fossero rivelate le ragioni alla base della sua efficacia.
Per aumentare il metabolismo basale si pensa che l'HIIT abbia maggior potere di una corsetta senza cambi di ritmo.

l'HIIT è utile anche a chi deve attaccare certi dipartimenti di grassi residui particolarmente ostinati

(piccola riflessione: se sono testardi ci sarà un motivo??vorrà forse dire che il corpo li ritiene importanti..abbattere anche le ultime riserve di grasso vuol dire non avere niente su cui appoggiarsi,per non parlare delle funzioni di isolamento termico,strutturali/protettive e persino ormonali perchè non dimentichiamo che il tessuto adiposo può essere visto anche come una ghiandola endocrina,addirittura si pensa che il tessuto adiposo possa avere un ruolo anche anti-microbico!)

Poi se alle femmine piace la tartaruga,sticaxxi,io dico,accattatevi una vera testuggine :D
-----
Penso che il compromesso tra un fisico decente e funzionale trovi riscontro nel fisico dell'uomo primitivo 8-)
Uno che correva,si arrampicava,combatteva,nuotava etc.. e non si preoccupava di avere un filo di grasso addominale per far fronte ai periodi di magra.
Ciò non vuol dire che alle femmine primitive piaceva l'omo con la panza eh :D...

conclusione
+ Neanderthal, - Ronnie Coleman
Last edited by WCephei on 23 Jul 2015 14:12, edited 1 time in total.

User avatar
Panda Bear
Posts: 969
Joined: 23 Nov 2011 20:59

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Panda Bear » 23 Jul 2015 19:07

WCephei wrote: Questi due mesi per godermi un pò di corsetta mi sveglio alle 4.30. GLi intervalli li faccio sempre ma molto al di sotto del mio max.
io ieri ho puntato la sveglia alle 05.00 per andare a corre ma ho spento la sveglia che era sul comodino e mi sono risvegliato alle 07.00 arrivando in ritardo al lavoro :D
oggi ci ho riprovato puntando la sveglia dal cellulare e mettendolo in fondo alla camera costringendomi ad alzarmi.
ho corso mezzora con un temperatura ottimale. non ho provato quel metodo perché è previsto per pochi minuti non 30, comunque ho fatto qualche stacco con incremento della velocità a quasi massimale.
rigorosamente a stomaco vuoto, al rientro doccia e colazione.
provo per un po' poi vediamo i risultati e trarrò le mie conclusioni.
Nell'articolo dice solo che è un problema di volontà....(seee come no)
ovvio che ci sono molti fattori, ma garantito che la forza di volontà è importante.
l'HIIT è utile anche a chi deve attaccare certi dipartimenti di grassi residui particolarmente ostinati
io vado a correre per una questione di fianchi, per il resto credo potrei anche farne a meno :D
(piccola riflessione: se sono testardi ci sarà un motivo??vorrà forse dire che il corpo li ritiene importanti..abbattere anche le ultime riserve di grasso vuol dire non avere niente su cui appoggiarsi,per non parlare delle funzioni di isolamento termico,strutturali/protettive e persino ormonali perchè non dimentichiamo che il tessuto adiposo può essere visto anche come una ghiandola endocrina,addirittura si pensa che il tessuto adiposo possa avere un ruolo anche anti-microbico!)
e c'hai ragione pure te!
Poi se alle femmine piace la tartaruga,sticaxxi,io dico,accattatevi una vera testuggine :D
StudioAperto dice che questo anno va di moda la pancia, non saprei :ph34r:
Æventi Facebook
Æventi website

Last.fm

Anything can happen in life... especially nothing

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Scavenger » 13 Oct 2015 15:54

Ottimo l'interval training però quella proposta "Guerrilla Cardio" si adatta meglio a un jogger secondo me. Per un runner evoluto o di medio livello sono meglio le classiche ripetute. Io, per dire, sono abituato a sprintare dai 200 metri ai 2 km in media, modulando la velocità a seconda della distanza ma in ogni caso sempre sotto o in prossimità della soglia anaerobica. Otto sprint da 20 secondi, per quanto possano essere massimali e con un riposo molto breve, sono un po’ pochi se si vogliono ottenere delle sollecitazioni fisiologiche significative. Bisognerebbe farne come minimo una ventina dopo un riscaldamento di 15-20 minuti (4 sono sempre insufficienti). Inoltre, il recupero di solito lo faccio correndo lentamente al mio ritmo, non mi fermo (qui comunque ci sono varie scuole di pensiero).
L'estate appena trascorsa è stata veramente pesante da gestire con quel caldo, tuttavia me la sono cavata alternando ripetute brevi e medie con i corti veloci per la potenza aerobica, evitando così quelle troppo lunghe. Il risultato è che sono riuscito nonostante tutto a gareggiare sui 10 km facendo pure il record personale.

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_n ... on_runners

Tra i musicisti Flea batte Johnny Marr.

User avatar
WCephei
Posts: 918
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by WCephei » 14 Oct 2015 06:48

Scavenger wrote:****
scavenger giuro che dopo averti letto mi sono messo a cercare il tuo nome nella lista :D
poi ho visto che erano tutti "vip" e ho pensato, deve essere un "vip" italiano sto scavenger :lol:
nevermind....

è veramente una chicca questa pagina di wiki
Alan Turing era fortarello eh (2 ore e 47m), non proprio il nerd che si aspetta :ph34r: (tempo da pro..)
Van Der Sar,4 ore, con quella massa distribuita malamente "a pilone" è già tanto che si regga in piedi!
-----
Complimenti per il record personale. Non c'è niente di più soddisfacente che battere se stessi.
mai provato una maratona,ho ripreso a sgroppare seriamente non appena è tornato il fresco..forse in primavera me la cerco una garuccia 10k in qualche borgo
Last edited by WCephei on 14 Oct 2015 06:51, edited 2 times in total.

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Scavenger » 14 Oct 2015 13:08

WCephei wrote:
Scavenger wrote:****
scavenger giuro che dopo averti letto mi sono messo a cercare il tuo nome nella lista :D
poi ho visto che erano tutti "vip" e ho pensato, deve essere un "vip" italiano sto scavenger :lol:
nevermind....

è veramente una chicca questa pagina di wiki
Alan Turing era fortarello eh (2 ore e 47m), non proprio il nerd che si aspetta :ph34r: (tempo da pro..)
Van Der Sar,4 ore, con quella massa distribuita malamente "a pilone" è già tanto che si regga in piedi!
-----
Complimenti per il record personale. Non c'è niente di più soddisfacente che battere se stessi.
mai provato una maratona,ho ripreso a sgroppare seriamente non appena è tornato il fresco..forse in primavera me la cerco una garuccia 10k in qualche borgo
Il tempo di Turing è ancora più significativo se si considera che è stato fatto nel 1947.
La Maratona è probabilmente la gara più affascinante ma va preparata seriamente, non si può improvvisare. Io vorrei provarne una solo quando avrò la certezza di state sotto le tre ore perché non ho intenzione di stressare il fisico troppo a lungo. Avrei già il peso ottimale in rapporto all’altezza per poter affrontare una corsa lunga senza eccessivi sovraccarichi, però attualmente ho ancora una mentalità da mezzofondista.
Comunque non capisco quelli che tanto per farla si trascinano oltre le quattro ore se non cinque..non è più corsa. Ecco un test che credo proverò eventualmente prima di iniziare un programma d’allenamento specifico:

http://www.albanesi.it/corsa/prontomaratona.htm

Qui c'è tutto quello che uno deve sapere: http://www.albanesi.it/corsa/maratona_menu.htm

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by AFX » 14 Oct 2015 19:51

una mia amica organizza spedizioni a maratone in giro per il mondo. adesso è(ra) a Chicago. Ce ne dovrebbe essere una molto bella. D'altronde se si corre Michigan Avenue non può che essere uno spettacolo. Si passa anche davanti a Yankee Hotel Foxtrot, la copertina. Mica davanti alla copertina di ... che ne so, Yield.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 60 guests