Running: poco poco, piano piano...

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by toolipano » 19 Feb 2018 18:11

Aggiornamento sulle mie velleità podistiche:
Ieri ho fatto la mia prima garetta... Un 10.000 in 39:20
Considerando che mi sto allenando solo da 5 mesi e che difficilmente corro più di 2 volte a settimana, sono contento. Oltretutto ho preso la gara con abbastanza calma e credo avessi ancora parecchio margine per fare meglio. In generale sento di poter correre questa distanza a ritmi parecchio più elevati.
Dalla prossima settimana pianifico di allungare un attimo le distanze in allenamento e (voglia permettendo) di fare regolarmente 3 allenamenti settimanali. Verso fine aprile vorrei provare con la mia prima mezza maratona

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by simoirs » 19 Feb 2018 21:20

Anni fa, quando facevo (ancora più) schifo, correvo ogni tanto 5km in 30 minuti. Hai praticamente il doppio del mio fiato :D

Su facebook invece mi capitano spesso i track delle gare di un amico, che fa parte di una squadra di corsa.. è sempre impressionante rendersi conto di quanta strada fanno.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44064
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by AFX » 01 Mar 2018 07:57

http://www.spokesman.com/stories/2018/f ... inds-its-/

metto qui, il concetto si interseca

Analysis of outdoor recreation industry finds its contribution to GDP larger than that of oil, gas extraction
And with the advent of automation (aka, robots) and the resulting need to reduce the work week, these numbers will only increase. So, get off your behinds and get out their hiking!
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by toolipano » 02 May 2018 11:41

Domenica ho corso la mia prima mezza maratona. Ho chiuso in 1:25:53
Sono contento considerando che era la prima esperienza su questa distanza, che era un percorso con parecchi metri di dislivello (circa 150), che ho come obiettivo di arrivare al 100% per ottobre e che mi sto allenando solo due volte in settimana.
Credo che su un percorso più favorevole posso arrivare a correre questa distanza almeno 3 minuti più veloce.
Certo che fatica... sono sempre stato abituato a fare sport a livello agonistico di tipo più "esplosivo", quindi con pause e tempi di recupero durante la prestazione. La mezza maratona è veramente estenuante invece perché occorre mantenere una prestazione costante per un lungo periodo di tempo, senza cali e senza pause. Non oso pensare cosa possa essere correre la maratona a certi ritmi :woot:

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1769
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Tyler Durden » 02 May 2018 12:34

toolipano wrote: 02 May 2018 11:41 Domenica ho corso la mia prima mezza maratona. Ho chiuso in 1:25:53
Sono contento considerando che era la prima esperienza su questa distanza, che era un percorso con parecchi metri di dislivello (circa 150), che ho come obiettivo di arrivare al 100% per ottobre e che mi sto allenando solo due volte in settimana.
Credo che su un percorso più favorevole posso arrivare a correre questa distanza almeno 3 minuti più veloce.
Certo che fatica... sono sempre stato abituato a fare sport a livello agonistico di tipo più "esplosivo", quindi con pause e tempi di recupero durante la prestazione. La mezza maratona è veramente estenuante invece perché occorre mantenere una prestazione costante per un lungo periodo di tempo, senza cali e senza pause. Non oso pensare cosa possa essere correre la maratona a certi ritmi :woot:
Beh complimenti!

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Pilgrim » 02 May 2018 22:21

toolipano wrote: 02 May 2018 11:41 Domenica ho corso la mia prima mezza maratona. Ho chiuso in 1:25:53
Sono contento considerando che era la prima esperienza su questa distanza, che era un percorso con parecchi metri di dislivello (circa 150), che ho come obiettivo di arrivare al 100% per ottobre e che mi sto allenando solo due volte in settimana.
Credo che su un percorso più favorevole posso arrivare a correre questa distanza almeno 3 minuti più veloce.
Certo che fatica... sono sempre stato abituato a fare sport a livello agonistico di tipo più "esplosivo", quindi con pause e tempi di recupero durante la prestazione. La mezza maratona è veramente estenuante invece perché occorre mantenere una prestazione costante per un lungo periodo di tempo, senza cali e senza pause. Non oso pensare cosa possa essere correre la maratona a certi ritmi :woot:
ottimo risultato!
Io ai bei tempi (che comunque erano quando avevo già 32-33 anni, 4-5 anni fa) l'ho corsa in 1h32, ma non l'ho mai preparata specificamente come distanza. Erano mezze transitorie in preparazione alla maratona che volevo fare sotto le 3h30. Ma sono due distanze molto molto diverse.
Poi è finita male con una tendinite al femorale che ancora mi porto dietro. La maratona la chiusi malamente in 3h40, più con la tigna che con la preparazione, perché gli ultimi 5km era pura trance agonistica zoppicante.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by toolipano » 03 May 2018 09:41

a ottobre correrò la mezza maratona di Amsterdam. In teoria dovrebbe essere bella piatta e pianifico di arrivarci al 100%.
Vorrei arrivare a correrla al di sotto dei 4' al km: tra i 3'50" e i 3'55" indicativamente. Adesso mi prendo un paio di settimane per scaricare un po' e poi vorrei iniziare ad allenarmi per bene, facendo anche molte più ripetute, che fino adesso non ne ho quasi fatte.
La maratona non credo che ci vorrò mai provare invece: onestamente 42 km mi sembra una distanza eccessiva. Troppo provante per muscoli e articolazioni. Poi anche la preparazione mi spaventa: la noia di fare allenamenti di 30 e più km non credo si possa sconfiggere. Chi si cimenta con questa distanza ha comunque sempre il mio rispetto

User avatar
andreax
Posts: 28
Joined: 05 Feb 2018 18:09

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by andreax » 03 May 2018 14:46

Io ho fatto solo mezze. La maratona vorrei farla.
Ho fatto l'anno scorso i 10 km della Venice Marathon e poi mi sono fermato a vedere quelli della maratona in piazza S.Marco. Probabilmente chi non corre, non può capire, ma vedere concludere una gara del genere da professionisti e amatori, uomini e donne, giovani ed anziani mi ha emozionato molto. Mi piacerebbe farla ma dovrei dedicarmi molto bene e fare degli allenamenti mirati.
Solitamente faccio 10 km di allenamento 2 volte alla settimana e qualche gara la domenica sia asfalto che Trail. Mi alleno per abitudine, le gare le faccio solitamente in compagnia (allo start, poi ciao ciao, ognuno per la sua strada)
Per il discorso allenamenti, ci sono varie teorie molto diverse tra loro.
Io sono dell'idea che se uno fa mezze maratone con regolarità, può preparare una maratona senza molti problemi. Tutti discorsi teorici, magari mi sbaglio.

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Pilgrim » 03 May 2018 15:36

andreax wrote: 03 May 2018 14:46 Io sono dell'idea che se uno fa mezze maratone con regolarità, può preparare una maratona senza molti problemi. Tutti discorsi teorici, magari mi sbaglio.
io di mezze maratone ne ho corse forse una decina in tutto, poi ho fatto soprattutto i famosi "lunghi" preparatori alla maratona. Tendenzialmente sì, se uno corre regolarmente mezze, con 3-4 mesi seri si prepara una maratona. Partire dai 10km ci vogliono almeno 6 mesi. Ma soprattutto è fondamentale vedere come reagisce il corpo. La biodinamica di ognuno di noi è ignota finché non si presenta lo sforzo vero. In genere, chiunque può correre una maratona, se fisicamente è ok, serve solo tanta, tanta, tantissima tenacia e voglia di non mollare, perché la prima volta vi assicuro che in 3h30' più di una volta ho pensato di fermarmi. La testa produce pensieri strani, mentre l'acido lattico lotta per entrare in circolo e offuscare il pensiero. Fondamentale è stata la cura dell'alimentazione in quei 4 mesi di allenamenti.

Nella mia tabella che avevo costruito, su modello di una di quelle che facilmente si trovano, adattandola per i miei tempi e i miei impegni, ero riuscito a preparare la maratona alternando settimane con 3 uscite a settimane con 4 uscite. Il problema era organizzarsi per i lunghi > 25 km, che ti prendono per forza almeno 2h fino ad arrivare alle 3h degli ultimi > 35km.

toolipano wrote: 03 May 2018 09:41 La maratona non credo che ci vorrò mai provare invece: onestamente 42 km mi sembra una distanza eccessiva. Troppo provante per muscoli e articolazioni. Poi anche la preparazione mi spaventa: la noia di fare allenamenti di 30 e più km non credo si possa sconfiggere. Chi si cimenta con questa distanza ha comunque sempre il mio rispetto
Per me invece correre per > 30 km è stata la parte più affascinante. La musica che ho ascoltato e associato a quelle giornate, ci sono allenamenti che ancora ricordo esattamente il pezzo che ascoltavo e lo associo al luogo in cui stavo correndo. È un tipico riflesso condizionato del comportamento. Meraviglie del cervello che viaggia. Io ho amato la parte più mistica di quello sforzo che a tratti sembra superiore alle nostre capacità. Si entra quasi in trance, quasi in una fase meditativa. Per me molto molto affascinante, ed è la cosa che mi manca di più delle lunghe distanze in effetti.

Ho deciso di cambiare lavoro dopo quasi 10 anni di ricerca mentre correvo uno di quei lunghi preparatori alla maratona.

Ho deciso che mi sarei sposato con mia moglie sempre in un lungo preparatorio alla maratona.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by toolipano » 03 May 2018 16:44

bella storia :)
Per me la situazione è molto diversa invece: non viaggio assolutamente con la mente mentre corro.
Tuttavia, la corsa sta diventando un bel momento di catarsi: sono talmente concentrato sullo sforzo, sul ritmo da tenere, sul mantenimento di un respiro regolare, che tutto il resto passa in secondo piano. E' l'unico momento della settimana in cui posso veramente dire che sto "embracing this moment", per citare i nostri...
Per questo assolutamente non ascolto musica mentre corro. Distoglierebbe l'attenzione da queste sensazioni

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests