Motori & Motori

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Motori & Motori

Post by rick81 » 28 Mar 2015 01:47

per unire le posizioni di AFX con le altre c'è benissimo la Golf tgi che costa 18.900 euro chiavi in mano ed è a metano.

Comunque quando si parla di risparmio io non me la sento mai di prendere in giro questo o quel marchio, a fare le auto a metano fiat è la migliore, un dato di fatto, VW ci si è buttata dopo, in germania hanno più distributori di noi ormai...

Ok se è auto di rappresentanza, ma se non è strettamente necessario io non mi farei problemi.

E' un pezzo di ferro che di deve portare dal punto A al punto B.

Ho avuto la Golf 5, il giorno che l'ho portata a casa , nuova,si è staccato il paraurti davanti perchè si erano scordati di mettere i bulloni, e dopo un mese si è rotto in prossimità di un incrocio il motorino di avviamento, che ha causato lo spegnimento immediato e un rischio pauroso.

Nonostante questo reputo Golf un auto simbolo, ma neanche loro sono perfetti, ci ho fatto 150.000 km quando l'ho data via il volante in finta pelle si era spellato tutto...

Su Fiat le storie sentite e viste da me sono altrettanto interessanti e comiche però costano molto meno, quindi uno si fa i suoi conti e valuta..

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Motori & Motori

Post by Messer Dino Compagni » 28 Mar 2015 10:48

Ma davvero c'è ancora 'sto mito medievale dell'auto come status sociale? Perché dalle mie parti, quelli della mia età, fanno a gara a chi compra auto che costano meno, consumano meno e inquinano meno. Che rispetto a qualche anno fa quando giravano solo i SUV degli stronzi è un bel passo avanti, mentalmente.

Anzi, se riuscissi a usare il treno sarebbe Lamanna (portiere del Genoa).
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Motori & Motori

Post by Odradek » 28 Mar 2015 12:59

bellissima la golf, però nel mio paese la maggior parte delle persone che hanno audi a3 e golf sono operai generici, fontanieri, elettricisti che lavorano una vita solo per dimostrare al paese intero che loro possono permettersi una macchina di un certo livello. La trovo una pratica vergognosa, perché poi queste sono le stesse persone che magari non riescono ad arrivare alla fine del mese perché devono pagare le rate della golf.

Poi chiaro che dipende dal lavoro che fai, se sei un commerciale magari la panda è meglio di no. Meglio una volswagen up (che è una macchina bellissima secondo me, cioè la comprerei domani stesso se potessi).

Per il resto la panda è ottima, l'unica cosa è che dare i soldi a quell'azienda di merda mi fa venire il mal di cuore. Però come rapporto qualità prezzo è ottima. E poi i pezzi di ricambio costano poco e sono facilmente reperibili. Lo specchietto di una panda non costa quanto quello di una ford...
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
Panda Bear
Posts: 969
Joined: 23 Nov 2011 20:59

Re: Motori & Motori

Post by Panda Bear » 28 Mar 2015 13:07

che FCA sia un'azienda di merda non ci piove.
sulla qualità delle macchine c'è da discutere... checché ne dica AFX sulla Grande Punto è una gran macchina.

lo dico da possessore; è brutta e tornassi indietro non la comprerei ma è un carro armato!

sto sfiorando i 200'000 km e da ottobre 2013 l'ho incidentata abbastanza seriamente ma mi tira il culo spenderci soldi sopra quindi non l'ho fatta sistemare.
amici meccanici mi hanno detto che poteva lasciarmi a piedi da un momento all'altro. bhè è passato un anno e mezzo e sono ancora qui a guidarla.

quindi da quel punto di vista non mi lamento.

io se torno a lavorare valuto due ipotesi:
A) cambiare auto e prenderne una 500 Cult con impianto a gpl
B) sistemare la Grande Punto e prendermi la seconda macchina d'epoca iscritta ASI come auto da week end
Æventi Facebook
Æventi website

Last.fm

Anything can happen in life... especially nothing

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Motori & Motori

Post by simoirs » 28 Mar 2015 13:59

Odradek wrote:bellissima la golf, però nel mio paese la maggior parte delle persone che hanno audi a3 e golf sono operai generici, fontanieri, elettricisti che lavorano una vita solo per dimostrare al paese intero che loro possono permettersi una macchina di un certo livello. La trovo una pratica vergognosa, perché poi queste sono le stesse persone che magari non riescono ad arrivare alla fine del mese perché devono pagare le rate della golf.
Sante parole. Ho due amici, entrambi con buoni posti fissi in aziende metalmeccaniche, che hanno comprato rispettivamente la Classe A Mercedes dell'anno scorso e la (credo) nuova Serie 1 BMW. Ora, il primo sono sicuro lo abbia fatto per l'immagine (e fino a quando ero con loro stava iniziando a capire quanto non gli stesse servendo a nulla), l'altro è semplicemente molto appassionato di motori quindi è stata anche una soddisfazione personale.

Bisogna vedere le passioni della gente: io trovo ridicolo intaccare, anche solo un minimo, la propria tranquillità economica per una macchina costosa ma c'è chi potrebbe trovare altrettanto ridicolo che io spenda tutto in biglietti per i concerti e benzina per raggiungere posti spesso lontani. Giudico solo chi pensa di darsi un tono, gli altri facciano come vogliono.

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Motori & Motori

Post by Odradek » 28 Mar 2015 16:35

beh certo, sul discorso delle passioni hai ragione, in fondo noi spendiamo soldi in dischi e molti pensano che siamo degli sfigati perché potremmo tranquillamente scaricarli gratis :)
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Motori & Motori

Post by AFX » 29 Mar 2015 18:02

simoirs wrote:
Odradek wrote:bellissima la golf, però nel mio paese la maggior parte delle persone che hanno audi a3 e golf sono operai generici, fontanieri, elettricisti che lavorano una vita solo per dimostrare al paese intero che loro possono permettersi una macchina di un certo livello. La trovo una pratica vergognosa, perché poi queste sono le stesse persone che magari non riescono ad arrivare alla fine del mese perché devono pagare le rate della golf.
Sante parole. Ho due amici, entrambi con buoni posti fissi in aziende metalmeccaniche, che hanno comprato rispettivamente la Classe A Mercedes dell'anno scorso e la (credo) nuova Serie 1 BMW. Ora, il primo sono sicuro lo abbia fatto per l'immagine (e fino a quando ero con loro stava iniziando a capire quanto non gli stesse servendo a nulla), l'altro è semplicemente molto appassionato di motori quindi è stata anche una soddisfazione personale.

Bisogna vedere le passioni della gente: io trovo ridicolo intaccare, anche solo un minimo, la propria tranquillità economica per una macchina costosa ma c'è chi potrebbe trovare altrettanto ridicolo che io spenda tutto in biglietti per i concerti e benzina per raggiungere posti spesso lontani. Giudico solo chi pensa di darsi un tono, gli altri facciano come vogliono.

se è per questo esiste anche chi ha auto di categoria superiore al segmento C (Golf, A3, S1, A, Leon, V40, ...) che non se la potrebbe permettere e si è indebitato anche il culo per averla. In Europa continentale una A3 o una classe A o una Serie 1 sono automobili da donna o da giovane under 30. In America manco esistono queste auto praticamente, ma lì è tutto diverso.

La Golf è un'automobile popolarissima, non di categoria premium! Se ci pare questa gran cosa, questo traguardo di vita, è perché abbiamo degli stipendi da utilitaria. In Svizzera o in Germania è un'auto popolare, da persone umili.

Non bisogna manco fare come la volpe con l'uva quindi.

Dipende da dove uno si trova, in quale contesto. L'auto è anche il primo vestito con cui uno si presenta, e nel mondo del commercio, del marketing, della comunicazione, della politica, della pubblicità... l'abito fa il monaco. L'apparenza conta e tanto. Purtroppo è un investimento che si svaluta subito, e che ogni 4-5 anni un professionista (specie se con partita IVA) deve fare.

Se non avete già dimostrato autorità e competenza, se siete nuovi, nessuno vi affiderà un incarico importante o vi prenderà sul serio se il vostro ufficio è un tugurio o se vi presentate in abbigliamento e look da freakketoni, o se vi presentate in utilitaria scassata. La forma conta.

Purtroppo così è la vita, non fatevi illusioni diverse. Se invece manco vi rendete conto di questo che sto dicendo, significa che non vivete in simili contesti. E allora sì, dove non conta, non conta.
Last edited by AFX on 29 Mar 2015 18:04, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Motori & Motori

Post by Messer Dino Compagni » 29 Mar 2015 22:23

Io trovo sia un modo molto egotistico e paraculo di ragionare. Per intenderci a me la macchina bella piace ma ridursi a sceglierla come esibizione per il proprio status sociale (a scapito magari del proprio portafoglio) è quello che tutti gli psicoterapeuti transazionali definirebbero "disturbo narcisistico della personalità con dissociazione". Ha più senso che uno includa nel pacchetto anche l'equivalenza: macchina + figa = + figa di un certo tipo. In quel caso sai che ti farai spennare in ogni caso, per cui tanto vale puntare solo sullo sfarzo di superficie. Senza contare che l'aspetto green, se di trend dobbiamo parlare, comincia ad avere il suo peso. Perché non so dalle vostre parti, ma gli ulivi che muoiono come mosche sono solo un sintomo eclatante di ciò che ci sta succedendo attorno.

Secondo me la scelta di un mezzo è un mezzo non un fine e quindi il confronto sta sull'utilità\beneficio con parametri del tutto personalizzabili.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Motori & Motori

Post by Pilgrim » 30 Mar 2015 09:21

non mi soffermo sulle questioni non tecniche, per me una vettura mi deve trasportare in maniera economica, possibilmente comodamente e con funzionalità. col metano ho trovato la svolta.

per chi ha necessità di macchine più comode e meno "utilitarie", le migliori a metano sono senza dubbio la Golf (ma ci vogliono 22/23000 euro nuova) e la sorella povera Seat Leon (un paio di mila euro in meno, ma vi assicuro che è la stessa macchina, stesso motore, stessa carrozzeria, cambiano qualche finitura e poco altro). La Audi A3 a metano, stesso motore, stesso discorso, ma costa la base sui 26000 mi pare.
La Leon l'ha presa il padre della mia ragazza, è una gran macchina, 110 cv che danno potenza e stabilità.

In casa mia andiamo tutti a metano ormai. I miei genitori, la mia ragazza, il fratello.

unica cosa, vi prego, non vi comprate le macchine bianche (soprattutto golf e leon). non se possono più vedè :D
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Motori & Motori

Post by Messer Dino Compagni » 30 Mar 2015 11:07

Si ma anche i dati tecnici sono fasulli. Voglio dire:

1) Saranno almeno 30 anni che c'è l'auto elettrica e ci sono ancora problemi di autonomia, peso e alimentazione.
2) Possibile che nell'ambito dei combustibili alternativi ci si sia fermati al metano perché la scusa è "che non avrebbe mercato"?.
3) E' sensato pagare 'sti prezzi per il marchio. Voglio dire che cos'ha una a3 più della golf? Lo stile? Ma bafanculo.
4) Dopo la truffa del filtro anti particolato ci sono ancora dubbi sulla serietà di alcune case?
5) Sono utili i sensori di parcheggio, la telecamera per la retromarcia e tutti quelle facilitazioni che ci fanno diventare ancora più handicappati? Ci sarà un giorno non troppo lontano dove non sapremo più parcheggiare a esse senza un allarme che ci avvisa?
6) Quanto ancora il marketing dell'auto può continuare a farci fessi puntando sul nostro ruolo sociale? Che non è solo il lavoro, pensate a quante donne incinte ci stanno sulle pubblicità dell'auto. L'auto ormai viene venduta come una casa mobile e ha quei prezzi. Alti e fissi stabilisce il mercato, parodizzando un noto spot di supermercati. La fiat per essere concorrenziale ha puntato su utilitarie di lusso, copiando spudoratamente l'operazione revival della Mini, oppure sul passato. Perché dobbiamo sempre essere gli ultimi?
7) L'elettronica non è affidabilità. Le ford come le VW hanno da sempre una nomea di auto affidabili perché non hanno mai esagerato con l'elettronica, sebbene si siano adeguate al trend, puntando su una meccanica resiliente. Sono auto da 500.000 km ma che con i ritmi moderni non hai nemmeno il tempo di ammortizzare, senza contare la presa per il culo dei pneumatici invernali o il bollo italiano che ce l'abbiamo solo noi in Europa ormai. Non è un investimento, è un trucco. Costano come un appartamento, non lo sono e hanno anche la pretesa di dirci che fanno status. Non sono più quei tempi, con questa crisi non c'è nemmeno più la stessa idea di capitalismo.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests