Camera di Decompressione

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2571
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Camera di Decompressione

Post by Messer Dino Compagni » 29 Mar 2020 12:54

BuddyHolly wrote: 29 Mar 2020 12:33 Tornando al discorso, penso che questa quarantena metta in luce un lato della società odierna (non solo italiana) che secondo me è sintomo di una decadenza culturale e sociale impressionante: la totale mancanza di interessi intellettuali. Okay che è una rottura di palle non uscire, però se il tuo unico interesse nella vita sono le uscite, le serate, le bevute e le magnate, tutto ovviamente e debitamente da postare su instagram, ti spari sui cosiddetti se poi sei costretto a casa. E li emerge quanto lo spirito intellettuale delle persone è estremamente povero.
Negli ultimi 20 anni due sono state le parole d'ordine nella società occidentale: edonismo e consumismo. E gli sono stati tolti entrambi, in pratica.
E' un po' riduttivo. Non è che puoi intellettualizzare 24/7. Oppure se fosse così facile che basta un po' di tempo libero lo farebbero tutti. IL grave problema è che anche certo tipo di cultura è puro consumo. Fare le cose perbene ti fa perdere i capelli, ti frustra, ti porta sull'orlo dell'odio verso l'umanità e te stesso. Ti migliora solo quando hai finito. Se ripenso alle mie tesi (e a quelle che ho scritto per altri a cottimo) mi viene il voltastomaco. Il fatto è che molti credono che leggersi il trattatello divulgativo in pdf o cercare qualcosa su wikipedia sia serio. Ho dovuto rifare un'intera ricerca perché avevo citato in nota un link da wikipedia. Ultimamente sto studiando la biologia dei funghi (per un progetto di bio-agricoltura che a questo punto slitterà al 2021) e penetrare materie così lontane dal mio percorso pareva più facile. Senza contare che lavorando, anche in mansioni poco ripetitive, ti fa perdere quel che hai dolorosamente guadagnato. O almeno per quanto riguarda filosofia è così. Non ci sono traguardi, non c'è un punto in cui dici "ne so abbastanza", è solo un continuo penetrare e interiorizzare e trovare un modo per divulgarlo a te stesso.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Camera di Decompressione

Post by BuddyHolly » 29 Mar 2020 13:00

Messer Dino Compagni wrote: 29 Mar 2020 12:54
BuddyHolly wrote: 29 Mar 2020 12:33 Tornando al discorso, penso che questa quarantena metta in luce un lato della società odierna (non solo italiana) che secondo me è sintomo di una decadenza culturale e sociale impressionante: la totale mancanza di interessi intellettuali. Okay che è una rottura di palle non uscire, però se il tuo unico interesse nella vita sono le uscite, le serate, le bevute e le magnate, tutto ovviamente e debitamente da postare su instagram, ti spari sui cosiddetti se poi sei costretto a casa. E li emerge quanto lo spirito intellettuale delle persone è estremamente povero.
Negli ultimi 20 anni due sono state le parole d'ordine nella società occidentale: edonismo e consumismo. E gli sono stati tolti entrambi, in pratica.
E' un po' riduttivo. Non è che puoi intellettualizzare 24/7. Oppure se fosse così facile che basta un po' di tempo libero lo farebbero tutti. IL grave problema è che anche certo tipo di cultura è puro consumo. Fare le cose perbene ti fa perdere i capelli, ti frustra, ti porta sull'orlo dell'odio verso l'umanità e te stesso. Ti migliora solo quando hai finito. Se ripenso alle mie tesi (e a quelle che ho scritto per altri a cottimo) mi viene il voltastomaco. Il fatto è che molti credono che leggersi il trattatello divulgativo in pdf o cercare qualcosa su wikipedia sia serio. Ho dovuto rifare un'intera ricerca perché avevo citato in nota un link da wikipedia. Ultimamente sto studiando la biologia dei funghi (per un progetto di bio-agricoltura che a questo punto slitterà al 2021) e penetrare materie così lontane dal mio percorso pareva più facile. Senza contare che lavorando, anche in mansioni poco ripetitive, ti fa perdere quel che hai dolorosamente guadagnato. O almeno per quanto riguarda filosofia è così. Non ci sono traguardi, non c'è un punto in cui dici "ne so abbastanza", è solo un continuo penetrare e interiorizzare e trovare un modo per divulgarlo a te stesso.
Assolutamente non parlo di intellettualizzare 24/7, ci mancherebbe. Sono il primo a cui piace andare a festa, bere e magna come una bestia al ristorante. Prima della quarantena non stavo fermo un attimo. Però allo stesso tempo coltivo interessi al di fuori dall'uscire a fare shopping o andare a bere a Trastevere. Questo è quello di cui parlo. Ho tantissimi amici, familiari e conoscenti che sono sull'orlo della pazzia per la noia. E questo è anche colpa loro che non hanno maturato altro interesse al di fuori dell'edonismo e del consumismo. E questo è sintomo di grande povertà intellettuale.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Camera di Decompressione

Post by AFX » 29 Mar 2020 13:07

la cosa vera è che se uno sfrutta questo confinamento obbligato per arricchirsi culturalmente, imparare cose, materie, strumenti e software, poi ne esce più pronto di prima

io quando ho iniziato a lavorare non sapevo neanche usare Excel, ed ero laureato con 110 e lode. Insomma, bisogna investire su se stessi e avere idee.

Lo si è detto più volte, ma oggi vale ancora di più. Se stiamo qui, chi più chi meno, siamo tutti dei privilegiati. Ammettiamolo. Siamo tutte persone che in qualche modo sono parzialmente colpite da questa tragedia che in altri tempi ci avrebbe potuto eliminare dalla faccia della Terra. E siamo qui a parlare di musica, serie tv, letture, e perché si è fermato, sennò pure sport.

Bisogna darci dentro adesso per noi stessi, che è come comprare in tempi di carestia. Investire quando tutti svendono. E allora ne usciremo più forti di prima. Il tutto chiaramente con il rispetto per chi sta subendo quello che sta subendo.

Non guardate quel video che sto per mettere sul topic delle ultime notizie se non vi volete sentire male.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2571
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Camera di Decompressione

Post by Messer Dino Compagni » 29 Mar 2020 14:10

Quale video? L'articolo non è che sia così sconvolgente.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Camera di Decompressione

Post by AFX » 29 Mar 2020 17:03

Messer Dino Compagni wrote: 29 Mar 2020 14:10 Quale video? L'articolo non è che sia così sconvolgente.
quello del NY times, l'articolo
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2571
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Camera di Decompressione

Post by Messer Dino Compagni » 10 Apr 2020 23:11

Le mille cicche fumate dallo sbirro lo hanno un po' rallentato.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Camera di Decompressione

Post by AFX » 22 Apr 2021 14:15

Code: Select all

https://ripenessisall.com/
cosa vi ricorda questo logo?
mi rivolgo agli utenti storici...
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Camera di Decompressione

Post by AFX » 24 Apr 2021 14:04

Ho scoperto Marco Agostinelli, e non mi serve altro

pane e vino noi offriam


ogni onore gloria




tutti a Jesi sotto il palco
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
dissonance
Posts: 909
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Camera di Decompressione

Post by dissonance » 07 Jul 2021 15:51

Magari non è il topic adatto, ma vabbè
Ha senso al giorno d’oggi iscriversi alla Stranieri di Perugia? Pensavo di fare la magistrale lì, ma mi pare di capire che la reputazione dell’ateneo non sia più quella di un tempo

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Camera di Decompressione

Post by AFX » 07 Jul 2021 16:10

dissonance wrote: 07 Jul 2021 15:51 Magari non è il topic adatto, ma vabbè
Ha senso al giorno d’oggi iscriversi alla Stranieri di Perugia? Pensavo di fare la magistrale lì, ma mi pare di capire che la reputazione dell’ateneo non sia più quella di un tempo
dipende dal corso e dagli sviluppi futuri che hai in mente
comunque ti dico ugualmente di sì.

credo ci fosse un topic dove si parlava di università
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests