Un saluto a tutti!

chi siete? cosa portate? sì ma quanti siete?
Post Reply
User avatar
ADB
Posts: 6
Joined: 25 Aug 2016 17:58
Location: Cagliari

Un saluto a tutti!

Post by ADB » 25 Aug 2016 21:13

Ho scoperto DYR recentemente, non ricordo come, ma mi è subito piaciuto l'approccio critico in alcuni articoli (su tutti la recensione sui Death Grips e quello sulla Videogame Music). Non bazzico molto sui forum in generale, ma ho deciso di iscrivermi... il fine è sempre quello: scoprire nuovi artisti, nuova musica, conoscere nuove realtà sonore.

Il mio rapporto con la musica è intensissimo ed in crescendo. È cominciato nel 2005 (avevo appena 14 anni), grazie ai Nirvana, la mia prima band di sempre, ed è proseguito testardamente a tinte metal per qualche annetto. Non sono mai stato un metallaro vero e proprio, di quelli col chiodo per intenderci hahaha :D ma i miei ascolti erano sin troppo confinati a tinte death/black/thrash et similia. Questo perché fino al 2009 non ho avuto un personal computer :? e non c'erano molti negozi di dischi vicino alla mia città. Il tutto si traduce in poche conoscenze e poca informazione musicale. C'era forse quel tuo amico con una copia di Metal Hammer o di RockSound, che erano la bibbia, praticamente... ma nulla più. :cry:

Il tutto è proseguito finché ho proprio cambiato filosofia d'ascolto... una filosofia più open-minded, grazie soprattutto ai sempreverdi Nine Inch Nails, ai Ministry e quella che è probabilmente la mia band italiana preferita in assoluto: Aborym. Queste band mi aprirono un mondo. Avevo fame di musica contaminata, ibrida e allo stesso tempo volevo anche io contaminare i miei ascolti, conoscere nuovi generi e nuovi artisti.

Ok, il metal era sempre presente, ma a macchia d'olio andavano ad infilarsi tra i miei ascolti: elettronica, industrial, hip hop, indie rock, post-diverse cose :lol: etc. Questa esplorazione continua tutt'oggi... dove si alternano grandi classici e novità. Sono piuttosto disordinato negli ascolti, e spesso (ahimè) rimando troppo l'ascolto magari di pietre miliari, per poi incazzarmi con tutti gli dei dell'olimpo per aver stupidamente ignorato tante cose :( ma in fin dei conti, il bello della musica penso stia proprio nella continua ricerca e scoperta della stessa. Tutto ciò che ascoltiamo, che siano i Pink Floyd, i Radiohead, Ben Frost o il gruppetto punk-hc dove suona tuo cugino Franco, ci insegna comunque qualcosa, ci insegna sempre più a capire la musica e a capire noi stessi. E ci rimane dentro, per sempre.
Chi non ha dischi che gli ricordano la prima notte fuori casa, lunghissimi viaggi in auto, periodi e persone della nostra vita?

La mia lista d'ascolto è in continua crescita. Ho tanto da recuperare e da scoprire in musica, e penso che la continua ricerca e la continua interpretazione di questo straordinario messaggio universale, sia una delle cose più belle della vita. Il target primario è sempre il solito, istintivo: la ricerca della qualità, di musica che faccia venire la pelle d'oca, che carichi a palla per intensità, che induca al pensiero per atmosfere e colori e così via. Ignorando, personalmente, i cosiddetti santoni/capiscier (twitter docet)... avete capito chi sono, li trovate dappertutto online. Sono degli Scaruffi 2.0 a cui piace pontificare sulle basi delle loro conoscenze in musica; hanno coniato parole come hipster (brrr...) ed il loro fine è essere anti. Anti cosa? Anti-a prescindere. :sick: Beh... ci sono particolarmente allergico.

Detto questo e fatte le doverose (perché? boh) premesse, faccio un saluto a tutti! ;-)
Sono anche su: Last.fm e su: RateYourMusic. Ogni tanto scrivo recensioni musicali su DeBaser.
__________________________________________________________________
Meds won't heal. Music do. FORZA JUVE!

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Un saluto a tutti!

Post by AFX » 25 Aug 2016 21:27

hey benvenuto qui
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Un saluto a tutti!

Post by Starn » 25 Aug 2016 21:46

Benvenuto tra noi
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests